Ulteriori Attività Formative (UAF): Tirocini e stage

COS’E' IL TIROCINIO FORMATIVO?

Il Tirocinio Formativo e di Orientamento (TFO) è uno strumento di collegamento tra l'Università e il mondo del lavoro. Consiste in un periodo di formazione presso aziende, enti pubblici e studi professionali, svolto dagli studenti durante il percorso di studi (tirocinio curriculare) o, entro 12 mesi dal conseguimento del titolo universitario (stage post-laurea). Il tirocinio curriculare è previsto all'ultimo anno sia dei Corsi di Laurea, sia dei Corsi di Laurea Magistrali, nell'ambito delle "Ulteriori Attività Formative" (UAF).
Il tirocinio coinvolge tre soggetti: il tirocinante, il soggetto promotore (l'Università degli Studi di Catania) e il soggetto ospitante (l'azienda, l'ente o gli studi professionali). Nel percorso formativo sono coinvolti un docente dell'Ateneo in qualità di tutor universitario, e un tutor aziendale, che guidano e seguono il tirocinante nello svolgimento dell'attività formativa.

SEI ISCRITTO AL CDL IN ECONOMIA AZIENDALE E VUOI ATTIVARE UN TIROCINIO CURRICULARE?

Puoi accedere alle attività di Tirocinio se hai conseguito almeno 90 CFU e sei iscritto al III anno del Corso di Laurea.
Se sei in possesso dei suddetti requisiti, devi presentare una domanda di tirocinio esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo: stage-economia@unict.it su apposito modello scaricabile dal sito http://www.dei.unict.it/didattica/requisiti-tfo nei termini sotto indicati: 

Presentazione domande Valutazione delle domande* da parte della Commissione UAF e nomina tutor didattico Attivazione del tirocinio
1ª sessione:
dal 5 al 15 settembre
entro il 30 settembre ottobre/novembre
2ª sessione:
dal 1 al 10 dicembre
entro il 23 dicembre gennaio/febbraio
3ª sessione:
dal 18 al 28 febbraio
entro il 15 marzo aprile/maggio
4ª sessione:
dal 20 al 30 aprile
entro il 15 maggio giugno/luglio
5ª sessione:
dal 20 al 30 giugno
entro il 15 luglio agosto/settembre

* la scadenza in giorno festivo s'intende prorogata al giorno feriale successivo.

Poi accedi con le tue credenziali al portale studenti   e compila il tuo curriculum andando sulla sezione carriera e, in particolare, su valutazione curricula.
Il curriculum dovrà essere compilato dalla sezione carriera e potrà essere compilato manualmente (crea nuovo curriculum) o creato automaticamente (autorizzazione alla compilazione automatica del curriculum).

DOVE TROVI LE OFFERTE DI TIROCINIO?

Una volta elaborato il curriculum, consulta e candidati alle opportunità di tirocinio proposte dalle aziende e dagli enti convenzionati, pubblicate sul portale GOMP

CLICCA SU: Carriera> Tirocini > Offerte di tirocinio > Ricerca Offerte

In alternativa puoi autocandidarti: consulta l’elenco delle aziende e degli enti registrati sul portale GOMP e invia cv attraverso cliccando sul tasto “AUTOCANDIDATURA”

CLICCA SU: Carriera> Tirocini > Autocandidature

L’Azienda può accogliere o respingere la candidatura o l’autocandidatura. In entrambi i casi il Tirocinante è informato tramite messaggio automatico e potrà visualizzare lo stato della propria candidatura/autocandidatura nell’area riservata.

VUOI PRESENTARE UN’AZIENDA AL TUO CDL?

Qualora hai un contatto per un tirocinio invita l’azienda a registrarsi sul nuovo portale SmartEdu aziende collegandosi al seguente link https://aziende.smartedu.unict.it/

Il referente dell’azienda/ente, dopo essersi registrato come persona fisica, potrà inserire i dati dell’azienda che rappresenta e procedere con la richiesta di accreditamento on line, corredata dagli allegati richiesti. Ottenuto l’accreditamento da parte di UniCT, l’azienda/ente può proseguire con la richiesta di stipula della Convenzione di tirocini curriculari e inviare direttamente tramite il portale la documentazione prevista. (Clicca qui per scaricare la guida utile per la registrazione dell’azienda sul portale SmartEdu)

Per info e chiarimenti le aziende/enti possono contattare le referenti:

COSA DEVI SAPERE PRIMA CHE IL TIROCINIO VENGA ATTIVATO?

  1. Il referente aziendale accettata la candidatura all’offerta di tirocinio o la tua autocandidatura e propone il progetto formativo dal portale aziende
  2. Il progetto proposto dall’azienda verrà indirizzato al tutor didattico (nominato dalla commissione tirocini) per la relativa approvazione o per proporre eventuali modifiche allo stesso.
  3. Con l’approvazione del progetto formativo da parte del tutor didattico, lo studente riceverà il progetto sul portale studenti nella sezione progetti formativi e dovrà scaricare il Progetto formativo, firmarlo e ricaricarlo sul portale.
  4. A questo punto, il tutor aziendale lo riceverà sulla propria pagina personale a cui accede con proprie credenziali (portale aziende) e dovrà firmalo e ricaricarlo.

Attenzione: i passaggi n.3 e 4 devono essere separati. Il Tirocinante non può caricare il documento firmato per conto del Tutor aziendale.

  1. Poi il docente dovrà apporre la sua firma digitale sul progetto formativo ed infine firmerà il Dirigente dell’Area della Didattica e il tirocinio sarà avviato!! 
  2. Lo studente dovrà richiedere il registro delle presenze all’ufficio stage una volta che è stato autorizzato l’avvio.

Il caricamento del PROGETTO FORMATIVO sulla piattaforma DEVE ESSERE precedente all'inizio del tirocinio stesso, il quale sarà attivato solo in presenza delle relative firme di approvazione previste dalla Piattaforma SmartEdu.

VERIFICA INTERMEDIA

A metà percorso di tirocinio, dovrai aggiornare il tutor didattico sul lavoro svolto fino a quel momento. Questa verifica intermedia può avvenire in qualsiasi modalità (mail, incontro su teams o di presenza ecc.).

COSA FARE PER PROROGARE/SOSPENDERE/INTERROMPERE IL TIROCINIO?

L'attività di TFO può essere interrotta, sospesa o prorogata in qualsiasi momento, previa comunicazione scritta a stage-economia@unict.it, utilizzando il modulo presente nel sito http://www.dei.unict.it/didattica/requisiti-tfo.

COSA FARE PER CONCLUDERE E CONVALIDARE IL TIROCINIO?

Alla fine del tirocinio dovrai scrivere una relazione in cui descriverai il lavoro svolto, le eventuali difficoltà avute e ciò che hai appreso. La relazione dovrà essere visionata e firmata dal tutor aziendale, che avrà anche il ruolo di caricare la relazione finale del tirocinante e il diario della frequenza al tirocinio. Si suggerisce di sottoporre al tutor didattico la relazione, prima di essere formalmente inserita sul portale.

N.B. Importante: Ricevuto messaggio di caricamento completo per i due documenti, occorre selezionare in alto a sinistra sulla scheda del PFO dello studente il pulsante di chiusura progetto Formativo.

Il tutor aziendale compilerà anche un questionario di valutazione del tirocinante sul portale aziende.

➢ Allo studente a questo punto arriverà, in automatica successione, una notifica email che lo inviterà a compilare il questionario sul tirocinio dedicato agli studenti, accedendo al PORTALE STUDENTI. E’ necessario cliccare sul tab ‘STORICO’ del menù Progetto formativo e poi cliccare su ‘QUESTIONARIO’

Il tutor didattico, presa visione della documentazione di fine tirocinio, valuterà il lavoro svolto e potrà approvare il tirocinio sul portale.

La verbalizzazione del tirocinio e la registrazione dei crediti sulla carriera dello studente si svolgerà in appelli previsti dalla Commissione UAF, presieduta dal Presidente del Cdl o da suo delegato. NON OCCORRE EFFETTUARE ALCUNA PRENOTAZIONE

COSA DEVI SAPERE PER SVOLGERE UN TIROCINIO CON TESI DI LAUREA

Se decidi di svolgere un tirocinio finalizzato alla realizzazione della tesi di laurea concorda con il docente/relatore il progetto/l’argomento da discutere con l’azienda.
Poi presenti domanda di tirocinio seguendo la procedura indicata sopra.
Il tirocinio con tesi di laurea potrà essere valutato con merito e potrà comportare l'attribuzione di un punteggio aggiuntivo alla votazione finale di laurea (vedi regolamento tesi di laurea).

COSA DEVI FARE PER SVOLGERE UN’ESPERIENZA LAVORATIVA/FORMATIVA DOPO LA LAUREA (TIROCINI EXTRACURRICULARI/STAGE O APPRENDISTATO)?

Iscriviti al servizio Placement di Ateneo http://www.cof.unict.it/content/laureati

Vedi anche altre info sulle ulteriori attività formative (UAF) del DEI