I tutor in tuo aiuto
Per l’A.A. 2023/2024 è stato attivato il servizio di tutorato con lo scopo di offrire agli studenti aiuto e sostegno nelle difficoltà che incontrano durante il percorso di studi, per renderlo più agevole e spedito.
Chi sono i tutor e cosa fanno?
I Tutor sono degli studenti che hanno già concluso il percorso di studi di primo livello (junior) o secondo livello (senior), selezionati per merito. Essi potranno fornire informazioni utili alle matricole e agli studenti iscritti agli anni successivi dei corsi di laurea, coordinati dai Presidenti dei CdS per i profili didattici e dalla Segreteria Amministrativa per quelli burocratici.
Il Tutor ha il compito di assistere lo studente nel percorso formativo di alcune discipline o nel percorso di accoglienza e orientamento, svolge la funzione di introdurre e accompagnare lo studente nel percorso di studi, favorisce un maggiore scambio di informazioni e conoscenze utili a progettare la carriera universitaria sulla base delle attitudini, degli interessi e delle aspirazioni personali dello studente.
- come studiare e come organizzare il tempo;
- come redigere il tuo Piano di Studi;
- come procedere all’espletamento delle pratiche amministrative;
- quali servizi per lo studente sono offerti dall’Università di Catania;
- dove acquisire le informazioni utili (sui siti, negli uffici preposti, ecc.);
- come superare eventuali criticità nell’apprendimento delle materie di esame, attraverso attività propedeutiche e di recupero;
- osservare la frequenza dei corsi e partecipare a tutte le attività formative, inclusi i seminari professionalizzanti;
- fornire supporto all’attività didattica, attraverso interventi didattico-integrativi, quali esercitazioni e prove in itinere;
- rendere gli studenti co-protagonisti del processo formativo;
- svolgere altre attività di assistenza e orientamento per le matricole e gli studenti iscritti agli anni successivi al primo;
- coadiuvare lo studente nella pianificazione degli esami da sostenere nel semestre, guidandolo e consigliandolo;
- monitorare periodicamente l’evoluzione del processo di apprendimento degli studenti, della partecipazione agli esami, alle lezioni, etc.
Per ciascuno degli insegnamenti e delle attività di orientamento è riportata nella tabella sottostante l’indicazione del Tutor, i relativi orari di ricevimento e il luogo del ricevimento.
Lo studente potrà valutare la qualità del servizio offerto dai tutor attraverso la compilazione del questionario al seguente link e i risultati saranno oggetto di redazione della SUA e del RRC da parte della Commissione Qualità del CdS.
Attività di Tutorato e orari di ricevimento dei Tutor Senior
Insegnamento/progetto | Semestre | Tutor Senior | Orario e aula | |
---|---|---|---|---|
Matematica generale - Recupero debito OFA | 1 | Sessa Sergio | sessa.sergio@phd.unict.it |
Venerdì ore 12-14 aula Magna di Palazzo Fortuna |
Economia aziendale |
1 | Federica Amato | amatofederica97@gmail.com |
Venerdì ore 8:30-11:30, aula 7 |
1 | ||||
Diritto commerciale | 1 | Federica Viola | federicaviola9@gmail.com |
Lunedì ore 11-13, aula 4 venerdì, ore 11-13, aula 9 |
Insegnamento/progetto | Semestre | Tutor Junior | Orario e aula | |
---|---|---|---|---|
Accoglienza, promozione e organizzazione | ----- |
Codice teams: hjcnm76 |
||
Codice teams: oa58ntq |
||||
Contabilità e bilancio | 1 |
|
||
Diritto tributario | 1 | Gaia Pantino | gaiapantino@hotmail.it |
Martedì ore 14:30-16:30, aula 4 e ore 18-19, aula 9; Mercoledì ore 18-19, aula 9; Giovedì ore 147:30-16:30 e ore 18-19 aula 9 Ricevimento online ogni lunedì ore 16-19, codice teams 1bizft9. |
Economia e gestione delle imprese | 1 | |||
Finanza d'impresa e valutazione degli investimenti | 2 |
|
||
Istituzioni di diritto privato | 2 | Luca D'Emilio |
codice teams: 720i9id |
|
Istituzioni di economia | 2 | Priolo Stefano | stepriolo01@gmail.com | Venerdì ore 15-17, lunedì ricevimento online codice teams: vgf9idt |
Management delle risorse umane | 1 | Gaia Pantino | gaiapantino@hotmail.it |
Ogni venerdì online, ore 10-12, codice teams 0rh113n. |
Marketing | 2 |
codice teams: joyh6we |
||
Matematica finanziaria e attuariale | 2 | |||
Politica economica | 2 | Priolo Stefano | stepriolo01@gmail.com |
codice teams: 62b21a1 |
Principi di management | 2 |
codice teams: dhat2m7 |
||
Sistemi di gestione della qualità, ambiente e sicurezza | 1 | Nicoletta Di Paola | nicolettadipaola@gmail.com | |
Statistica | 1 | Priolo Stefano | stepriolo01@gmail.com |
Esercitazione ogni giovedì, ore 17-19, aula 14; Ricevimento online ogni venerdì, ore 15-18, codice teams b10w948. |