I tutor in tuo aiuto

Per l’A.A. 2023/2024 è stato attivato il servizio di tutorato con lo scopo di offrire agli studenti aiuto e sostegno nelle difficoltà che incontrano durante il percorso di studi, per renderlo più agevole e spedito.

Chi sono i tutor e cosa fanno?
I Tutor sono degli studenti che hanno già concluso il percorso di studi di primo livello (junior) o secondo livello (senior), selezionati per merito. Essi potranno fornire informazioni utili alle matricole e agli studenti iscritti agli anni successivi dei corsi di laurea, coordinati dai Presidenti dei CdS per i profili didattici e dalla Segreteria Amministrativa per quelli burocratici.

Il Tutor ha il compito di assistere lo studente nel percorso formativo di alcune discipline o nel percorso di accoglienza e orientamento, svolge la funzione di introdurre e accompagnare lo studente nel percorso di studi, favorisce un maggiore scambio di informazioni e conoscenze utili a progettare la carriera universitaria sulla base delle attitudini, degli interessi e delle aspirazioni personali dello studente.

I tutor coordinati dai Presidenti o dai Docenti delle materie di riferimento, hanno acquisito quelle esperienze che ti potranno essere utili per trovare risposte su:
  • come studiare e come organizzare il tempo;
  • come redigere il tuo Piano di Studi;
  • come procedere all’espletamento delle pratiche amministrative;
  • quali servizi per lo studente sono offerti dall’Università di Catania;
  • dove acquisire le informazioni utili (sui siti, negli uffici preposti, ecc.);
  • come superare eventuali criticità nell’apprendimento delle materie di esame, attraverso attività propedeutiche e di recupero;
  • osservare la frequenza dei corsi e partecipare a tutte le attività formative, inclusi i seminari professionalizzanti;
  • fornire supporto all’attività didattica, attraverso interventi didattico-integrativi, quali esercitazioni e prove in itinere;
  • rendere gli studenti co-protagonisti del processo formativo;
  • svolgere altre attività di assistenza e orientamento per le matricole e gli studenti iscritti agli anni successivi al primo;
  • coadiuvare lo studente nella pianificazione degli esami da sostenere nel semestre, guidandolo e consigliandolo;
  • monitorare periodicamente l’evoluzione del processo di apprendimento degli studenti, della partecipazione agli esami, alle lezioni, etc.
Per quali discipline hai un tutor, dove puoi trovarli e come puoi contattarli?

Per ciascuno degli insegnamenti e delle attività di orientamento è riportata nella tabella sottostante l’indicazione del Tutor, i relativi orari di ricevimento e il luogo del ricevimento. 

Lo studente potrà valutare la qualità del servizio offerto dai tutor attraverso la compilazione del questionario al seguente link e i risultati saranno oggetto di redazione della SUA e del RRC da parte della Commissione Qualità del CdS.

Il Presidente del CdL
Prof. Sebastiano Mazzù
 
 

Attività di Tutorato e orari di ricevimento dei Tutor Senior

Insegnamento/progetto Semestre Tutor Senior e-mail Orario e aula
Matematica generale - Recupero debito OFA 1 Dott.ssa C. Messina  

Lunedì, ore 16,30-18,30, aula 2

Venerdì, ore 9,30-11,30, aula 3

Istituzioni di Diritto privato 1 Dott.ssa M. Tramontana maratramontana@hotmail.com Dal lunedì al venerdì, ore 17,00-19,30, aula 11

 

 
Attività di Tutorato e orari di ricevimento dei Tutor Junior
 
Insegnamento/progetto Semestre Tutor Junior e-mail Orario e aula
Accoglienza, promozione e organizzazione ----- Diara Maria maria.diara23@gmail.com Lunedì, ore 17-18, aula 12
Finocchiaro Sara sarafinocchiaro57@gmail.com Mercoledì, ore 11-12, aula 9
Amato Federica amatofederica.97@gmail.com Martedì, ore 14-15, aula 9
Renna Mary  Mercoledì, ore 17-18, aula 9
Contabilità e bilancio 1 Finocchiaro Sara sarafinocchiaro57@gmail.com Martedì, ore 8-10, aula 10
Diritto commerciale 1 Finocchiaro Sara sarafinocchiaro57@gmail.com Mercoledì, ore 8-11, aula 9
Diritto tributario 1 Coniglio Giorgia giorgia2000.9@hotmail.it

Lunedì, ore 14-17, aula 9

codice teams: 1bizft9

Economia aziendale 1 Gentile Filippo (Rizzotti) filippogentile2610@gmail.com Lunedì e martedì, ore 17,30-19,30, aula 9
Caminito Giorgio (Ruggeri) giocaminito2000@gmail.com

Martedì, ore 14-17, aula 11

Mercoledì, ore 13-16, aula 9

codice teams: 5h6ffxq

Spadaro Ottavio (Leotta) spadarootto@gmail.com Martedì, ore 12-14, aula 9
Economia e gestione degli intermediari finanziari 2 Renna Mary maryrenna99@gmail.com  
Economia e gestione delle imprese 2 Diara Maria maria.diaria23@gmail.com  
Bellomo Giulia giulia.bellomo2008@libero.it  
Finanza d'impresa e valutazione degli investimenti 1      
Istituzioni di diritto privato 2 Grosso Francesca Maria francy.grosso@libero.it  
Istituzioni di economia 2 Rapisarda Giuseppe Gianluca giusepperapisarda41@gmail.com  
     
Management delle risorse umane 1 Strano Letizia letizia.strano99@gmail.com

MERC 12-13, AULA 9

VEN 12-13, AULA 12

Ricevimento teams codice: 0rh113n

Marketing 2 Strano Letizia letizia.strano99@gmail.com  
Matematica finanziaria e attuariale 2      

Matematica generale

1      
     
Politica economica 2      
Principi contabili 2 Amato Federica amatofederica.97@gmail.com  
Principi di management 2 Bellomo Giulia giulia.bellomo2008@libero.it  
Retail management 1      
Scienza delle finanze 1      
Sistemi di gestione della qualità, ambiente e sicurezza 1 Serrano Enrica enrica.serrano@icloud.com  
Statistica 1 Di Bella Simone dibellasimone00@gmail.com

Lunedì, ore 17,30-19,30, aula 14.

Venerdì online su teams codice: b10w948, ore 16-18.

Storia economica 1 Grosso Francesca Maria francy.grosso@libero.it

Lunedì, ore 16-18, aula 10

Codice teams: rhkph2d