LINGUA INGLESE P - Z
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSARIO FUCARINORisultati di apprendimento attesi
- 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue), si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
- 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
- 3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
- 4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
- 5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
- 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue), si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
- 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
- 3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
- 4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
- 5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
ll corso prevede:
- lezioni frontali con il docente, con uso di dispositivi informatici e supporti multimediali. La didattica consiste in lezioni ed esercitazioni intensive, viene generalmente richiesto di completare anche del lavoro a casa .
-Lettorato di gruppo durante le quali saranno sviluppate la competenza di espressione orale e la competenza di espressione scritta.
- Studio individuale assistito dal docente e dai lettori madrelingua al fine di poter preparare al meglio gli argomenti per l'esame scritto e orale e studio individuale guidato e monitorato dal docente.
Prerequisiti richiesti
- Ottima conoscenza della lingua italiana. Competenze corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.
- Ottima conoscenza della lingua italiana. Competenze corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.
Frequenza lezioni
- La frequenza alle lezioni è consigliata.
- Chi frequenterà il 75% delle lezioni del docente e avrà svolto le esercitazioni da consegnare in'aula sarà esaminato durante la prova orale su 22 capitoli selezionati e descritti su Studium; in non frequentanti devono sostenere la prova su tutti i 30 capitoli del syllabus.
Contenuti del corso
English Grammar
Descrizione del programma: Grammatica, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta e trasformazioni sintattiche.
Business Theory
Il programma di studio è concepito con l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di acquisire una solida comprensione dei contenuti di Business English e della terminologia tecnica specifica del settore. Durante il corso, ci si concentrerà sull’analisi della microlingua aziendale, con particolare attenzione al materiale tecnico relativo al campo economico e alle discipline ad esso connesse.
Il focus sarà posto sullo studio delle similitudini e delle differenze sintattiche e lessicali tra l'inglese comune e l'inglese tecnico, utilizzando una varietà di testi specialistici per permettere un apprendimento pratico e contestualizzato. In questo contesto, si esamineranno con particolare cura i topics di Business English indicati nel programma, al fine di fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie per operare efficacemente in contesti professionali e aziendali internazionali. Sarà riservata estrema attenzione alle competenze tecniche relative ai diversi contenuti trattati in ambito aziendale ed economico durante le lezioni.
Testi di riferimento
Consigliati:
1. International Business, Hinrich Voss, Peter Enderwick, Peter J. Buckley, Oxford University Press, 2022.
2. Business Essentials (12ª ed., 2022) – Ronald J. Ebert & Ricky W. Griffin
3. Carrer Express, Business English B2 Course Book, Garnet Publishing Ltd;
4. English Grammar in Use Book with Answers: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English, fifth edition, Raymond Murphy, 2019.
5. Agli studenti verrà fornito il materiale utilizzato dal docente a lezione (testi, slides, pdf): lo studio del materiale fornito è necessario per lo svolgimento della prova d'esame; bisogna consultare il materiale caricato online.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Leadership and Management Styles | Materiale fornito dal docente |
| 2 | Motivating Employees and Conflict Management | Materiale fornito dal docente |
| 3 | Managing Cross-Cultural Teams | Materiale fornito dal docente |
| 4 | Work-Life balance and burn out | Materiale fornito dal docente |
| 5 | From Employee to Insider: The Path to Recruitment | Materiale fornito dal docente |
| 6 | Law & Contracts: Employment and Types of Contracts | Materiale fornito dal docente |
| 7 | Employment and Job rights | Materiale fornito dal docente |
| 8 | Contribution schemes in Italy, Uk and U.S | Materiale fornito dal docente |
| 9 | Production Management | Materiale fornito dal docente |
| 10 | Product Life Cycle and Product Innovation | Materiale fornito dal docente |
| 11 | Branding and Brand Management | Materiale fornito dal docente |
| 12 | Marketing as a Driver of Innovation and Business Growth | Materiale fornito dal docente |
| 13 | Digital Marketing | Materiale fornito dal docente |
| 14 | Data-Driven Marketing | Materiale fornito dal docente |
| 15 | Advertising strategies/Advertising Metrics and Effectiveness | Materiale fornito dal docente |
| 16 | Understanding the Core Tools of Banking | Materiale fornito dal docente |
| 17 | Types of Banks: A Comprehensive Overview of all Banking Institutions | Materiale fornito dal docente |
| 18 | The role of the Ethical Banking | Materiale fornito dal docente |
| 19 | Economic Fluctuations: the forces behind the business cycle | Materiale fornito dal docente |
| 20 | Managing the Economy: Keynesianism, Monetarism, and the Power of Bonds | Materiale fornito dal docente |
| 21 | The History of Globalization in the economic field | Materiale fornito dal docente |
| 22 | The art of Nudging: How behavioral psychology shapes our choices | Materiale fornito dal docente |
| 23 | The Lipstick Effect: economic and psychological perspective | Materiale fornito dal docente |
| 24 | Effective Business Meetings | Materiale fornito dal docente |
| 25 | From Margins to Mainstream: The Shifting Landscape of Women in Business | Materiale fornito dal docente |
| 26 | Influencing Decisions: The Business Strategy Behind the Decoy Effect | Materiale fornito dal docente |
| 27 | Scarcity Marketing: How It Impacts Business and Marketing | Materiale fornito dal docente |
| 28 | Economic Espionage and Industrial Sabotage | Materiale fornito dal docente |
| 29 | Ethics vs Profit in Modern Business | Materiale didattico fornito dal docente |
| 30 | Business Crisis and Bankruptcy | Materiale fornito dal docente |
| 31 | *Abilità linguistiche (writing, reading, listening, reading) CEFR Level B2 | |
| 32 | PAST TENSES: PAST SIMPLE, PAST CONTINUOS, PRESENT PERFECT, PAST PERFECT | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 92/93/94 |
| 33 | THE FUTURE SIMPLE /GOING TO / OTHER FORMS OF FUTURE | Materiale fornito dal docente/ Text 1,Units: 19/20/21/23/24 |
| 34 | MODAL VERBS | Materiale fornito dal docente/ Text 1,Units: 26/27/28/29/30/32/33/34/36/37 |
| 35 | THE COMPARATIVES AND THE SUPERLATIVES | Materiale fornito dal docente |
| 36 | THE CONDITIONALS: 0,1,2,3 | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 38/39/40/41 |
| 37 | THE PASSIVE: IS DONE/WAS DONE, BE DONE/BEEN DONE/BEING DONE | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 42/43/44 |
| 38 | HAVE SOMETHING DONE | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Unit: 45 |
| 39 | REPORTED SPEECH | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 47/48 |
| 40 | DIRECT AND INDIRECT SPEECH | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Unit 45 |
| 41 | DETERMINERS, ADJECTIVES AND ADVERBS | Materiale fornito dal docente |
| 42 | CONJUCTIONS AND PREPOSITIONS | Materiale fornito dal docente /Text 1, Unit 113-118 |
| 43 | CLEFT SENTENCES | Materiale fornito dal docente |