LINGUA INGLESE P - Z

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSARIO FUCARINO

Risultati di apprendimento attesi

  • 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue), si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
  • 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
  • 3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
  • 4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
  • 5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

ll corso prevede:
-  lezioni frontali con il docente, con uso di dispositivi informatici e supporti multimediali. La didattica consiste in lezioni ed esercitazioni intensive, viene generalmente richiesto di completare anche del lavoro a casa .

-Lettorato di gruppo durante le quali saranno sviluppate la competenza di espressione orale e la competenza di espressione scritta.

- Studio individuale assistito dal docente e dai lettori madrelingua al fine di poter preparare al meglio gli argomenti per l'esame scritto e orale e studio individuale guidato e monitorato dal docente.


Prerequisiti richiesti

  • Ottima conoscenza della lingua italiana. Competenze corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.

Frequenza lezioni

  • La frequenza alle lezioni è  consigliata.
  • Chi frequenterà il 75% delle lezioni del docente e avrà svolto le esercitazioni da consegnare in'aula  sarà esaminato durante la prova orale  su 22 capitoli selezionati e descritti su Studium; in non frequentanti devono sostenere la prova su tutti i 30 capitoli del syllabus.

Contenuti del corso

English Grammar
Descrizione del programma: Grammatica, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta e trasformazioni sintattiche.


Business Theory

Il programma di studio è concepito con l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di acquisire una solida comprensione dei contenuti di Business English e della terminologia tecnica specifica del settore. Durante il corso, ci si concentrerà sull’analisi della microlingua aziendale, con particolare attenzione al materiale tecnico relativo al campo economico e alle discipline ad esso connesse.

Il focus sarà posto sullo studio delle similitudini e delle differenze sintattiche e lessicali tra l'inglese comune e l'inglese tecnico, utilizzando una varietà di testi specialistici per permettere un apprendimento pratico e contestualizzato. In questo contesto, si esamineranno con particolare cura i topics di Business English indicati nel programma, al fine di fornire agli studenti le competenze linguistiche necessarie per operare efficacemente in contesti professionali e aziendali internazionali. Sarà riservata estrema attenzione alle competenze tecniche relative ai diversi contenuti trattati in ambito aziendale ed economico durante le lezioni.

Testi di riferimento

Consigliati:
1. International Business, Hinrich Voss, Peter Enderwick, Peter J. Buckley, Oxford University Press, 2022.
2. Business Essentials(12ª ed., 2022– Ronald J. Ebert & Ricky W. Griffin 
3. Carrer Express, Business English B2 Course Book, Garnet Publishing Ltd;
4.  English Grammar in Use Book with Answers: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English, fifth edition, Raymond Murphy, 2019.
5. Agli studenti verrà fornito il materiale utilizzato dal docente a lezione (testi, slides, pdf): lo studio del materiale fornito è necessario per lo svolgimento  della  prova d'esame; bisogna consultare il materiale caricato online.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Leadership and Management StylesMateriale fornito dal docente 
2Motivating Employees and Conflict ManagementMateriale fornito dal docente 
3 Managing Cross-Cultural TeamsMateriale fornito dal docente
4Work-Life balance and burn outMateriale fornito dal docente 
5 From Employee to Insider: The Path to RecruitmentMateriale fornito dal docente 
6Law & Contracts: Employment and Types of ContractsMateriale fornito dal docente
7Employment and Job rightsMateriale fornito dal docente
8Contribution schemes in Italy, Uk and U.SMateriale fornito dal docente 
9Production Management Materiale fornito dal docente 
10Product Life Cycle and Product InnovationMateriale fornito dal docente 
11Branding and Brand ManagementMateriale fornito dal docente
12Marketing as a Driver of Innovation and Business GrowthMateriale fornito dal docente
13Digital Marketing Materiale fornito dal docente
14Data-Driven MarketingMateriale fornito dal docente
15Advertising strategies/Advertising Metrics and EffectivenessMateriale fornito dal docente 
16Understanding the Core Tools of BankingMateriale fornito dal docente 
17Types of Banks: A Comprehensive Overview of all Banking InstitutionsMateriale fornito dal docente 
18The role of the Ethical BankingMateriale fornito dal docente
19Economic Fluctuations: the forces behind the business cycleMateriale fornito dal docente 
20Managing the Economy: Keynesianism, Monetarism, and the Power of BondsMateriale fornito dal docente 
21The History of Globalization in the economic fieldMateriale fornito dal docente 
22The art of Nudging: How behavioral psychology shapes our choicesMateriale fornito dal docente
23The Lipstick Effect: economic and psychological perspectiveMateriale fornito dal docente
24Effective Business MeetingsMateriale fornito dal docente 
25From Margins to Mainstream: The Shifting Landscape of Women in BusinessMateriale fornito dal docente
26Influencing Decisions: The Business Strategy Behind the Decoy EffectMateriale fornito dal docente
27 Scarcity Marketing: How It Impacts Business and MarketingMateriale fornito dal docente
28 Economic Espionage and Industrial SabotageMateriale  fornito dal docente 
29Ethics vs Profit in Modern BusinessMateriale didattico fornito dal docente 
30Business Crisis and BankruptcyMateriale fornito dal docente 
31*Abilità linguistiche (writing, reading, listening, reading) CEFR Level B2
32PAST TENSES: PAST SIMPLE, PAST CONTINUOS, PRESENT PERFECT, PAST PERFECTMateriale fornito dal docente/ Text 1, Units: 92/93/94
33THE FUTURE SIMPLE /GOING TO / OTHER FORMS OF FUTUREMateriale fornito dal docente/ Text 1,Units: 19/20/21/23/24
34MODAL VERBSMateriale fornito dal docente/ Text 1,Units: 26/27/28/29/30/32/33/34/36/37
35THE COMPARATIVES AND THE SUPERLATIVESMateriale fornito dal docente
36THE CONDITIONALS: 0,1,2,3Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 38/39/40/41
37THE PASSIVE: IS DONE/WAS DONE, BE DONE/BEEN DONE/BEING DONEMateriale fornito dal docente/ Text 1, Units: 42/43/44
38HAVE SOMETHING DONEMateriale fornito dal docente/ Text 1, Unit: 45
39REPORTED SPEECHMateriale fornito dal docente/ Text 1, Units: 47/48
40DIRECT AND INDIRECT SPEECHMateriale fornito dal docente/ Text 1, Unit 45
41DETERMINERS, ADJECTIVES  AND ADVERBSMateriale fornito dal docente 
42CONJUCTIONS AND PREPOSITIONSMateriale fornito dal docente /Text 1, Unit 113-118
43CLEFT SENTENCESMateriale fornito dal docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta (Propedeutica per l'esame orale)
  1. Listening
  1. Reading
  1. Grammar
  1. Writing

 La prova orale è complementare e successiva a quella scritta  (si terrà di norma qualche giorno dopo rispetto alla prova scritta previo avviso sul sito del dipartimento di superamento della parte scritta).
La prova orale prevede:
1. Una conversazione in lingua inglese di carattere generale livello B2;
2. Una conversazione  che verte su  domande in lingua inglese sui temi e gli argomenti trattati durante il corso inerenti al Business English indicati nel programma;
NOTA BENE = La conoscenza di tutti  gli argomenti  del Business English è condizione indispensabile per il superamento dell'esame. Di conseguenza, l'eventuale superamento dello scritto (a prescindere dal risultato) non assicura/garantisce minimamente il superamento dell'esame se lo studente/la studentessa non risulta idoneo/a a seguito delle domande poste dal docente che darà la sua valutazione finale. 
*Durante le lezioni sono previste delle prove di monitoraggio dell'apprendimento, esercitazioni  con feedback del docente ai fini dell'esame finale. Il fine è di monitorare l’apprendimento del singolo, intervenire là dove necessario prima della fine del corso e ricevere un giudizio all'interno delle prove.
Criteri per la valutazione:
Conoscenza di base sufficiente: Lo/la studente/essa dimostra una comprensione minima ma adeguata dei contenuti principali del corso. Utilizza una sintassi e morfologia semplici e presenta una limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. Le risposte alle domande del docente sono sufficienti e il lessico tecnico impiegato è basilare, ma adeguato. Punteggio: 18-20.
Conoscenze di base con discreta padronanza: Lo/la studente/essa possiede una buona conoscenza delle nozioni fondamentali e mostra una discreta proprietà nell'uso del linguaggio tecnico, seppur ancora al di sopra della soglia minima. È in grado di applicare le conoscenze acquisite con un livello discreto di autonomia e rielabora i contenuti con un registro tecnico che va oltre la sufficienza. Punteggio: 21-23.
Buona conoscenza dei contenuti principali: Lo/la studente/essa ha una conoscenza soddisfacente delle principali tematiche trattate nel corso, con una buona proprietà del linguaggio tecnico. Dimostra una discreta capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e preciso. Punteggio: 24-26.
Buona padronanza dei contenuti e linguaggio tecnico appropriato: Lo/la studente/essa possiede una solida padronanza degli argomenti trattati, con una notevole proprietà di linguaggio. È capace di applicare in modo adeguato e autonomo le conoscenze per risolvere i problemi posti dal docente, rispondendo in modo dettagliato e utilizzando un linguaggio tecnico pertinente e preciso. Punteggio: 27.
Ottima conoscenza dei contenuti e capacità comunicative avanzate: Lo/la studente/essa dimostra una padronanza eccellente dei contenuti del corso, con una notevole proprietà di linguaggio. È in grado di applicare in modo autonomo e molto efficace le conoscenze per risolvere i problemi proposti, utilizzando una sintassi articolata e coerente. Le risposte alle domande del docente sono dettagliate e mostrano una piena padronanza del linguaggio tecnico specialistico. Punteggio: 28-29.
Eccellente conoscenza e capacità analitiche superiori: Lo/la studente/essa ha una conoscenza eccellente dei contenuti trattati, una padronanza linguistica impeccabile e una capacità analitica superiore. È in grado di applicare in modo autonomo, originale e altamente efficace le conoscenze acquisite per risolvere i problemi proposti, rispondendo alle domande del docente con un linguaggio tecnico specifico e con una precisione straordinaria. Punteggio: 30/30 cum Laude.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esercizi del compito scritto: indicato nella sezione " valutazione".
Esame orale: conversazione (general topics) e  domande inerenti i temi elencati nel Syllabus su grammatica e business english, ad esempio:
- In which consist the management and cultural diversity? 
- What are the theory x and y?
- Transform the following phrase in the way  I ask you.
ENGLISH VERSION