LINGUA INGLESE A - E
Anno accademico 2023/2024 - Docente: ROSARIO FUCARINORisultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue), si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
ll corso prevede:
- 63 ore di lezioni frontali con il docente, con uso di dispositivi informatici e supporti multimediali. La didattica consiste in lezioni ed esercitazioni intensive, viene generalmente richiesto di completare anche del lavoro a casa .
-Lettorato di gruppo durante le quali saranno sviluppate la competenza di espressione orale e la competenza di espressione scritta.
- Studio individuale assistito dal docente e dai lettori madrelingua al fine di poter preparare al meglio gli argomenti per l'esame scritto e orale e studio individuale guidato e monitorato dal docente.
- Il lettorato si compone in suddivisione in due gruppi per il Corso A.
Prerequisiti richiesti
- Ottima conoscenza della lingua italiana. Competenze corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.
Frequenza lezioni
- La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
English Grammar
Descrizione del programma: Grammatica, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta e trasformazioni sintattiche.
Business Theory
Descrizione del programma: Con l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di capire i contenuti di Business English e la terminologia tecnica, ci si focalizzerà sulla microlingua e su materiale tecnico specifico del campo economico, sottolineando contrasti e similitudini sintattici e lessicali attraverso l’uso di materiale testuale. In questo contesto, si presterà attenzione ai topics di Business English elencati nel programma.
Testi di riferimento
1. English Grammar in Use Book with Answers: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Learners of English;
2. Ian McKenzie, English for Business Studies, Cambridge;
3. Agli studenti verrà fornito il materiale utilizzato dal docente a lezione (testi di traduzioni affrontati, file sugli argomenti trattati (anche integrativi), lezioni, slides, articoli, esercizi, pdf); lo studio del materiale fornito è indispensabile per lo svolgimento della prova d'esame; è necessario consultare il materiale caricato online.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | MANAGEMENT AND COMPANY STRUCTURE | Materiale fornito dal docente/Text 2 - Unit 2 - Unit 3 |
2 | THEORY X AND THEORY Y | Materiale fornito dal docente / Text 2 - Unit 4 |
3 | WORK AND MOTIVATION | Materiale fornito dal docente /Text 2 - Unit 4 |
4 | MANAGEMENT AND CULTURAL DIVERSITY | Materiale fornito dal docente / Text 2 - Unit 5 |
5 | RECRUITMENT | Materiale fornito dal docente / Text 2 - Unit 6 |
6 | PRODUCTION | Materiale fornito dal docente / Text 2 - Unit 8 |
7 | PRODUCTS | Materiale fornito dal docente /Text 2 - Unit 9 |
8 | MARKETING | Materiale fornito dal docente / Text 2 - Unit 10 |
9 | INNOVATIVE MARKETING | Materiale fornito dal docente |
10 | INTERNET FOR MARKETING | Materiale fornito dal docente |
11 | ADVERTISING | Materiale fornito dal docente / Text 2 - Unit 11 |
12 | BANKING | Materiale fornito dal docente / Text 2 - Unit 14 |
13 | BONDS,STOCKS AND SHARES | Materiale fornito dal docente /Text 2 - Unit 15 - Unit 16 |
14 | BUSINESS CYCLE | Materiale fornito dal docente / Text 2 - Unit 25 |
15 | ETHICAL BANKING | Materiale fornito dal docente |
16 | GLOBALIZATION | Materiale fornito dal docente / Text 2 - Unit 27 |
17 | ECONOMIC GLOBALIZATION | Materiale fornito dal docente |
18 | BUSINESS ETHICS | Materiale fornito dal docente / Text 2 - Unit 21 |
19 | KEYNESIANISM AND MONETARISM | Materiale fornito dal docente /Text 2 - Unit 26 |
20 | ECONOMICS AND ECOLOGY | Materiale fornito dal docente / Text 2 - Unit 28 |
21 | INFORMATION TECHNOLOGY AND ELECTRONIC COMMERCE | Materiale fornito dal docente / Text 2 - Unit 29 |
22 | SHORT TERM AVERAGE COST | Materiale fornito dal docente |
23 | MONOPOLY | Materiale fornito dal docente |
24 | THE REVERSIBILITY | Materiale fornito dal docente |
25 | WOMAN IN BUSINESS | Materiale fornito dal docente |
26 | LINGUISTIC REGISTERS AND SYNTACTIC SENTENCES | Materiale fornito dal docente |
27 | PAST CONTINUOS VS PAST SIMPLE | Materiale didattico fornito dal docente / Text 1, Units: 5/6 |
28 | PRESENT PERFECT / PRESENT PERFECT CONTINUOS /PRESENT PERFECT VS PAST SIMPLE | Materiale didattico fornito dal docente / Text 1, Units: 7/8/9/10/13/14 |
29 | PAST PERFECT AND PAST PERFECT CONTINUOS | Materiale fornito dal docente / Text 1, Units: 15/16 |
30 | THE FUTURE SIMPLE /GOING TO / OTHER FORMS OF FUTURE | Materiale fornito dal docente/ Text 1,Units: 19/20/21/23/24 |
31 | RELATIVE CLAUSES | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 92/93/94 |
32 | MODAL VERBS | Materiale fornito dal docente/ Text 1,Units: 26/27/28/29/30/32/33/34/36/37 |
33 | THE COMPARATIVES AND THE SUPERLATIVES | Materiale fornito dal docente |
34 | THE CONDITIONALS: 0,1,2,3 | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 38/39/40/41 |
35 | THE PASSIVE: IS DONE/WAS DONE, BE DONE/BEEN DONE/BEING DONE | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 42/43/44 |
36 | HAVE SOMETHING DONE | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Unit: 45 |
37 | REPORTED SPEECH | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Units: 47/48 |
38 | DIRECT AND INDIRECT SPEECH | Materiale fornito dal docente/ Text 1, Unit 45 |
39 | DETERMINERS, ADJECTIVES AND ADVERBS | Materiale fornito dal docente |
40 | CONJUCTIONS AND PREPOSITIONS | Materiale fornito dal docente /Text 1, Unit 113-118 |
41 | PHRASAL VERBS | Materiale fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta (Propedeutica per l'esame orale)
- Listening
- Reading
- Grammar
- Writing
La prova orale è complementare e successiva a quella scritta (si terrà di norma qualche giorno dopo rispetto alla prova scritta previo avviso sul sito del dipartimento di superamento della parte scritta).
La prova orale prevede:
1. Una conversazione in lingua inglese di carattere generale livello B2;
2. Una conversazione che verte su domande in lingua inglese sui temi e gli argomenti trattati durante il corso inerenti al Business English indicati nel programma;
NOTA BENE = La conoscenza degli argomenti del Business English è condizione indispensabile per il superamento dell'esame. Di conseguenza, l'eventuale superamento dello scritto non assicura/garantisce minimamente il superamento dell'esame se lo studente/la studentessa non risulta idoneo/a a seguito delle domande poste dal docente che darà la valutazione finale.
*Durante le lezioni sono previste delle prove di monitoraggio dell'apprendimento, esercitazioni (grammatica, traduzione, ascolto, comprensione del testo, domande) con feedback del docente. Il fine è di monitorare l’apprendimento del singolo e intervenire là dove necessario prima della fine del corso.
Criteri per la valutazione:
1. conoscenza minima dei contenuti principali dell'insegnamento e del
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esercizi del compito scritto: indicato nella sezione " valutazione".
Esame orale: conversazione (general topics) e domande inerenti i temi elencati nel Syllabus su grammatica e business english, ad esempio:
- In which consist the management and cultural diversity?
- What are the theory x and y?
- Transform the following phrase in the way I ask you.