DIRITTO COMMERCIALE M - Z

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ENRICO MACRI'

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacita' di comprensione: Il corso mira a far sì che lo studente apprenda la materia ad un livello istituzionale, ma in modo consapevole onde consentirgli di risolvere concreti problemi interpretativi.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente riflette sul dettato normativo e sulle interpretazioni consolidate, risalendo anche alla funzione economico-sociali delle norme

3. Autonomia di giudizio: Lo studente risulterà in grado di valutare casi pratici.

4. Abilità comunicative: Lo studente risulterà in grado di comunicare a interlocutori specialisti e non specialisti in modo sufficientemente chiaro le conclusioni raggiunte

5. Capacità di apprendimento: Le lezioni frontali, combinate con lo studio del testo, consentiranno buoni livelli di apprendimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

la didattica sarà frontale con lezioni in aula. Esami orali

Prerequisiti richiesti

Conoscenza adeguata del diritto privato

Frequenza lezioni

la frequenza è consigliata

Contenuti del corso

I PARTE (3 CFU) Gli imprenditori. Il registro delle imprese. L’azienda. La concorrenza. Gli ausiliari dell’imprenditore. Impresa collettiva e impresa sociale. La societa' in genere. La societa'semplice. La societa' in nome collettivo. La societa' in accomandita semplice.

II PARTE (3 CFU) La societa' per azioni. Le societa' con azioni quotate nei mercati regolamentati. La societa' a responsabilità limitata. La societa' in accomandita per azioni. Liquidazione. Trasformazione. Fusione. Scissione. Le societa' tra professionisti. Le societa' cooperative. L’associazione in partecipazione. I mercati regolamentati e le società quotate. Le società nei settori vigilati.

III PARTE (3 CFU) Le procedure concorsuali. La liquidazione giudiziale. L’apertura della liquidazione giudiziale. Gli organi della liquidazione giudiziale. L’apprensione delle attività nella liquidazione giudiziale. Le spese di amministrazione. L’esercizio dell’impresa. Gli effetti dell’apertura della liquidazione giudiziale. La liquidazione e la distribuzione dell’attivo. La cessazione della liquidazione giudizialeLa liquidazione giudiziale delle societa'. La liquidazione coatta amministrativa. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi. Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione. Il codice della crisi e dell’insolvenza.

Testi di riferimento

AA.VV., Manuale di diritto commerciale, a cura di M. CIAN, ultima edizione, Giappichelli

AVVERTENZA

È richiesta la conoscenza dei testi normativi vigenti: si consiglia la consultazione di raccolta legislativa aggiornata (ad es., De Nova, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, ultima edizione).

I PARTE (3 CFU) Testo di riferimento: AA.VV., Manuale di Diritto Commerciale, a cura di Cian, §§ 1, 2, 4, §§ da 6 a 10 e §§ da 35 a 41.

II PARTE (3 CFU) Testo di riferimento: AA.VV., Manuale di diritto commerciale, a cura di Cian, §§ da 42 a 70 e § 74.

III PARTE (3 CFU) Testo di riferimento: AA.VV., Manuale di diritto commerciale, a cura di Cian, §§ da 22 a 34 e pp. XLI-XLIV.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1AA.VV., Manuale di diritto commerciale, a cura di M. CIAN, ultima edizione, GiappichelliAA.VV., Manuale di diritto commerciale, a cura di M. CIAN, ultima edizione, Giappichelli

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

FRAZIONAMENTO DELL’ESAME

Agli studenti fuori corso, e' consentito sostenere l’esame in due prove (entrambe previa regolare prenotazione con il sistema informatico, avendo cura di precisare nelle "note" la parte che si intende sostenere). Per la prima prova d’esame, il programma riguarda la prima e la seconda parte fissate nel Syllabus dell’insegnamento (con i medesimi testi di riferimento). Per la seconda prova d’esame, il programma riguarda la terza parte fissata nel Syllabus dell’insegnamento (con i medesimi testi di riferimento). E' consigliabile che la prima prova venga sostenuta dallo studente una sola volta per sessione. Acquisita la prima prova, la seconda prova dovra' essere necessariamente superata entro la sessione d’esami immediatamente successiva, pena la decadenza automatica della validita' della prima prova. Nel caso di mancato superamento della seconda prova, lo studente decadra' dalla prima prova.

Per gli studenti frequentanti - in corso e non - si rinvia a quanto verrà comunicato nella prima lezione del corso.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 L’imprenditore agricolo 2 Il registro delle imprese 3 L’esclusione del socio 4 L’accomandante indiscreto 5 I conferimenti in natura nelle s.p.a. 6 La nullità delle s.p.a. 7 L’invalidità delle delibere assembleari 8 L’aumento del capitale sociale 9 La responsabilita' degli amministratori 10 Il collegio sindacale: poteri e responsabilità 11 Le decisioni dei soci di s.r.l. 12 Il fallimento delle societa' 13 La revocatoria fallimentare 14 I contratti pendenti nel fallimento 15 La liquidazione coatta amministrativa 16 Il concordato preventivo

ENGLISH VERSION