ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE M - Z
Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARCO ROMANORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito. |
Frequenza lezioni
Frequenza trisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica. |
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1 I MODULO (3 CFU) Il sistema impresa: l'ambiente competitivo, le competenze distintive nel sistema impresa “sostenibile”. | Caroli M. (2021 ), capp 1,2, 3,4 & materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
2 | Gestione strategica sostenibile e Piano Strategico | Caroli M. (2021 ), capp 5 e 6 & materiale didattico integrativo fornitodurante il corso. |
3 | III MODULO (3 CFU) La gestione sosenibile delle funzioni aziendali: la gestione strategica del mercato; organizzazione e gestione strategica delle persone; la funzione finanziaria tra paradigmi tradizionali e nuove prospettive; la gestione delle operation e della supply chain; la gestione dell'innovazione | Caroli M. (2021 ), capp 7, 8, 9, 10 e 11 & materiale didattico integrativo fornitodurante il corso. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO L'esame si svolge mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi ai quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda). La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri. ■ Completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%. ■ Approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%. ■ Capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma facenti parte del programma: 10%. ■ Correttezza linguistica (forma, stile, punteggiatura, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%. |
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI 1. Discutere delle diverse tipologie di barriere all'entrata. 2. Definire i principali vantaggi dell'esternalizzazione. 3. Descrivere gli obiettivi e il metodo di calcolo del net promoter score. 4. A quali condizioni le risorse e le competenze possono condurre ad un vantaggio competitivo? Quando il vantaggio compettivo diventa sostenibile?
|