FINANZA D'IMPRESA E VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Oliviero ROGGI

Risultati di apprendimento attesi

II contenuti del corso permettono di acquisire gli elementi di base della finanza aziendale. L’obiettivo del corso è illustrare le principali decisioni economico finanziarie relative agli investimenti , i fnanziamenti e le modalità di distribuzione del valore. 

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Lo studente saprà (a) elaborare autonomamente una “mappa concettuale” dei principi della finanza aziendale e degli attori che partecipano alla creazione e massimizzazione di valore; (b) prendere in esame le principali problematiche relative alla valutazione degli investimenti (c) mettere in relazione le decisioni di investimento alle fonti finanziarie necessarie a finanziarli (d) informazioni e dati per definire giudizi di valore, progetti e proposte concernenti le problematiche di finanza aziendale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

Sebbene il corso abbia l’ambizione di fornire una solida preparazione teorica, esso è al contempo fortemente orientato al “saper fare”. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di operare all’interno della funzione finanza con ruoli prevalentemente operativi. Lo studente acquisirà delle conoscenze applicative per quanto concerne la valutazione degli investimenti, le scelte di finanziamento e la valutazione d’impresa. L’approccio didattico valorizza la continua interazione tra le nozioni teoriche e l’acquisizione di competenze professionali. La presentazione degli argomenti teorici sarà sovente completata dai case studies e da esercitazioni strutturate previste nel libro di testo. Le esercitazioni in aula e l’eventuale svolgimento di relazioni aiuteranno lo studente ad acquisire una buona capacità di applicazione degli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione e la soluzione di problemi finanziari.

3. Autonomia di giudizio (making judgements):

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di approntare giudizi completi e ragionati circa le scelte di finanziamento e d’investimento delle imprese e di predisporre una sommaria  valutazione del capitale economico d’impresa basato sui flussi di cassa . Infine, la partecipazione al corso di Finanza Aziendale facilita lo studente nell’apprendimento delle tematiche dell’intermediazione finanziaria e bancaria che affronterà durante il corso di Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari (nel semestre successivo).

4. Abilità comunicative (communication skills):

Lo studente sarà capace di esporre, in forma scritta e orale, i principali contenuti della finanza aziendale utilizzando un linguaggio tecnico adeguato. Inoltre, giacché il corso è fortemente orientato al “saper fare”, lo studente sarà stimolato a presentare analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche finanziarie. Tali abilità comunicative si svilupperanno soprattutto attraverso la discussione in aula di case studies.

5. Capacità di apprendimento (learning skills):

Al termine del corso, gli studenti avranno maturato un ampio quadro di nozioni teoriche adeguatamente supportato da riferimenti pratici. Tale bagaglio di conoscenze fornirà una padronanza adeguata dei contenuti della finanza e delle sue connessioni strategiche con le altre principali funzioni d’impresa.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali nella prima parte del corso, testimonianze di esperti di settore e lavoro in gruppi per la parte seminariale prevedendo nel caso la preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di casi studio ed argomenti inerenti ai temi del programma.

Poiche impartito in modalità mista in conseguenza delle esigenze pandemiche la parte di discussione in classe dei casi potrebbe essere sostituita dal lavoro in gruppo in remoto o presenziale. Inoltre potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

 Nessuna propedeuticità. Tuttavia, si ritiene che lo studio della disciplina e la relativa frequenza in aula siano maggiormente efficaci per gli studenti che abbiano già acquisito le principali nozioni di Economia e Gestione delle Imprese (corso previsto al secondo anno del piano di studi) e di Contabilità e Bilancio (corso previsto al primo anno del piano di studi)

Frequenza lezioni

La frequenza é obligatoria a norma di regolamento e manifesto degli studenti. Vista l'elevata componente di applicazione dei concetti presentati lo studente che maturera almeno il 75% delle presenze potra'partecipare alla prova parziale scritta valida per il 50% del voto finale e redigere una relazione della parte seminariale come indicato in aula per l'ulteriore 50%.

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare l'esame orale nelle date previste dal calendario esami a.a. 21/22 sull'intero programma.

Testi di riferimento

Damodaran A. Roggi O., Elementi di finanza aziendale e risk management , Milano, Maggioli, 2016.

Frequentanti: Da studiare i seguenti capitoli:capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 9

Non Frequentanti: Libro intero.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti: Problem set di esercitazione in autovalutazione (consegna), prova intermedia (quiz) e esame scritto finale. Extra points:  redazione di una relazione sugli argomenti trattati negli approfondimenti seminariali e in occasioni degli incontri con esperti del settori o professori ospiti. 

Non frequentanti: Esame orale su tutto il programma 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Qual'è la funzione obiettivo della finanza aziendale 

Come si stima il rendimento atteso di un investimento? 

Cosa si intende per Beta di un attivo?

Come si calcola il costo medio ponderato del capitale?

Come si selezionano gli investimenti in base alla scelte di finanziamento?

Come si stima il valore d ímpresa basato sul flusso di cassa?

ENGLISH VERSION