CONTABILITÀ E BILANCIO A - L

Anno accademico 2022/2023 - Docente: CARMELA RIZZA

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso mira a fornire allo studente la terminologia e le metodologie fondamentali della contabilità aziendale utili per rappresentare e comprendere i fatti di gestione e redigere i bilanci d’esercizio, acquisendone lo specifico linguaggio.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). La conoscenza acquisita in materia ragionieristica porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili legate all’utilizzo del metodo della partita doppia. In particolare, lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti (economico e finanziario) e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e del connesso capitale di funzionamento.

3. Autonomia di giudizio (making judgements). Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e lo porrà nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai fatti di gestione rilevati in contabilità generale e ai connessi risultati esposti nel bilancio di esercizio.

4. Abilità comunicative (communication skills).

Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale e per compiere valutazioni di natura contabile, nelle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa.

5. Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando l’analisi del singolo momento gestionale nella visione unitaria e coordinata dei fatti aziendali che assumono un rilievo segnaletico per la comprensione degli andamenti economici e finanziari generati dall’attività aziendale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, durante le quali i contenuti teorici saranno affiancati ad applicazioni pratiche. Il corso sarà affiancato da un tutorato, che avrà ad oggetto lo svolgimento di ulteriori applicazioni pratiche. 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria

Contenuti del corso

Il programma dell’insegnamento è articolato in 3 parti e contiene gli strumenti e le metodologie contabili al fine di acquisire le chiavi di lettura e di interpretazione della contabilità e dei bilanci d’impresa.

Il corso è così articolato: Logiche e metodi della contabilità d’impresa. La partita doppia. Le rilevazioni durante l’esercizio: gli acquisti e le vendite, il costo del lavoro, le immobilizzazioni, il capitale proprio, i finanziamenti e gli investimenti in attività finanziarie. Le rilevazioni di fine periodo: scritture di assestamento e chiusura. Il bilancio d’esercizio. Le clausole generali e i principi di redazione del bilancio d’esercizio. La valutazione delle poste di bilancio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Testi di riferimento

CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, VI edizione, Milano 2019.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso. La contabilità d’impresa e gli equilibri aziendali.cap.1
2I circuiti della gestionecap.2
3La partita doppiacap.3
4Le operazioni della gestionecap.4
5Gli acquisti e le venditecapp.5-6-9
6L’Imposta sul valore aggiuntocap.5
7Le immobilizzazionicap.8
8Il costo del lavorocap.7
9Il capitale propriocap.10
10Il capitale propriocap.10
11I finanziamenti a breve terminecap.11
12I finanziamenti a breve terminecap.11
13I finanziamenti a breve terminecap.11
14I finanziamenti a medio-lungo terminecap.11
15I finanziamenti a medio-lungo terminecap.11
16Le scritture di fine periodocap.13
17Le scritture di fine periodocap.13
18Le scritture di integrazionecapp. 13-19-20-22-23 
19Le scritture di integrazionecapp. 13-19-20-22-23 
20Le scritture di integrazionecapp. 13-19-20-22-23 
21Le scritture di stornocapp. 13-17-20 
22Le scritture di stornocapp. 13-17-20 
23Le scritture di stornocapp. 13-17-20 
24L’ammortamentocapp. 13-16 
25Il bilancio di eserciziocapp. 14-26 
26Il bilancio di eserciziocapp. 14-26 
27Il bilancio di eserciziocapp. 14-26 
28Il bilancio di eserciziocapp. 14-26 
29Clausole generali e principi redazionalicapp. 14-15 
30I criteri di valutazione delle poste di bilanciocapp.16-17-18-19-20-21-22-23-24 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste consiste in una prova scritta che ha luogo in una delle date ufficiali di esami, e in un successivo colloquio orale per coloro che superano la prova scritta. Tale colloquio normalmente si svolge a distanza di una settimana dalla prova scritta.

A fine corso è prevista una prova scritta di fine corso. Lo studente che supera tale prova potrà accedere direttamente al colloquio orale che si può svolgere in uno degli appelli ufficiali della sessione di esami. Il voto conclusivo dipenderà dal voto conseguito nella prova scritta e dall’esito del colloquio orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Il principio di competenza economica
  2. Il metodo della partita doppia
  3. L’ammortamento
  4. Le costruzioni in economia
  5. I prestiti obbligazionari
  6. Le rimanenze
  7. Le scritture di assestamento
  8. Il criterio di valutazione delle immobilizzazioni materiali
  9. Il criterio di valutazione delle rimanenze di magazzino
  10. Alcuni esempi di esercizi sono disponibili su Studium.
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