PRINCIPI DI MANAGEMENT P - Z
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi generali dell’insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine del corso lo studente conoscerà e comprenderà le principali categorie concettuali relative alle finalità e obiettivi d’impresa e alle funzioni del management, al rapporto tra strategia e struttura, ai processi innovativi e alla gestione dell’innovazione, agli organi e i processi di corporate governance, all’etica d’impresa e la corporate social responsibility, alle competenze imprenditoriali e decision making.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente acquisirà la conoscenza e la capacità di comprensione applicativa inerente al management, l’innovazione e la sostenibilità delle imprese, sviluppando l'attitudine al decision making e alla gestione delle imprese. Particolare attenzione è dunque rivolta all’acquisizione degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula indirizzati all’accrescimento di competenze relative alla pianificazione, organizzazione, leadership e coordinamento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e gli ambiti applicativi. Il corso mira a accrescere nei partecipanti la capacità critica utile sia ad affrontare con maggiore consapevolezza e giudizio lo studio delle discipline aziendali che incontreranno nel proseguimento del corso di laurea.
4. Abilità comunicative (comunication skills). Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematica di management. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche di management.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di agevolare la prosecuzione dei suoi studi di discipline aziendali e la sua autonomia nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze in aula, analisi e utilizzo di banche dati, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies volti ad approfondire particolari aspetti del programma.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito.
Frequenza lezioni
Frequenza trisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.
Contenuti del corso
Introduzione al management: Finalità e obiettivi di impresa, teorie manageriali dell’impresa, tipologie di imprese, le funzioni del management: pianificazione, organizzazione, leadership e coordinamento. Strategia e struttura: cenni alle strategie di impresa, attuazione delle strategie, struttura d’impresa, cambiamento organizzativo, sistema di controllo. Management, innovazione e sostenibilità: il processo di innovazione, la gestione dell’innovazione, innovazione e ciclo di vita del prodotto/settore/business. Corporate governance, etica e società: sistemi e organi di governo, attività e processi di decisione e controllo, cultura dell’impresa, la costruzione di un ambiente etico autentico, organizzazioni orientate al valore sociale, corporate social responsibility. Competenze imprenditoriali e decision making: l’avvio di una nuova impresa, un focus su Pmi, imprese familiari e imprese sociali.
Testi di riferimento
1. Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9).
2. Rullani E., 1989, “La teoria dell’impresa: soggetti, sistemi, evoluzione”, in Rispoli M. (a cura di), “L’impresa industriale – Economia, tecnologia, management”, Il Mulino, Bologna.
3. Minzberg (2010) Il lavoro manageriale, Franco Angeli, Milano (capitoli selezionati forniti durante il corso)
4. Harari Y.N. (2018), 21 lezioni per il XXI secolo, Bompiani (capitoli selezionati forniti durante il corso)
5. Materiale didattico integrativo fornito durante il corso.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | I MODULO (2 CFU) Introduzione al management: Finalità e obiettivi di impresa, teorie manageriali dell’impresa, tipologie di imprese, le funzioni del management: pianificazione, organizzazione, leadership e coordinamento. | Rullani E. (1989) “La teoria dell’impresa: soggetti, sistemi, evoluzione” in Rispoli M. (a cura di) L’impresa industriale. Economia, tecnologia, management Il Mulino, Bologna, 1989 Minzberg (2010) Il lavoro manageriale, Franco Angeli (cap. selezionati) |
2 | II MODULO (1 CFU) Strategia e struttura: cenni alle strategie di impresa, attuazione delle strategie, struttura d’impresa, cambiamento organizzativo, sistema di controllo. | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi (Cap. 1 e cap 12) Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
3 | III MODULO (2 CFU) Management, innovazione e sostenibilità: il processo di innovazione, la gestione dell’innovazione, innovazione e ciclo di vita del prodotto/settore/business | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi (cap. 10) Harari Y.N. (2018), 21 lezioni per il XXI secolo, Bompiani (cap. selezionati). Altro Materiale didattico integrativo) |
4 | IV MODULO (2 CFU) Corporate governance, etica e società: sistemi e organi di governo, attività e processi di decisione e controllo, cultura dell’impresa, la costruzione di un ambiente etico autentico, organizzazioni orientate al valore sociale, corporate social responsibility. | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi (Cap. 13 e 14) Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
5 | V MODULO (2 CFU) Competenze imprenditoriali e decision making: l’avvio di una nuova impresa, un focus su Pmi, imprese familiari e imprese sociali. | Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge mediante una prova scritta che consiste in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
- completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%
- approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%
- capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma facenti parte del programma: 10%
- correttezza linguistica (forma, stile, punteggiatura, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%