ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE A - L

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Carmela Schillaci
Crediti: 9
SSD: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Frequenza tri-settimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie della didattica.

Lezioni frontali, analisi di case studies, analisi di banche dati, testimonianze in aula di imprenditori, manager e rappresentanti istituzionali.


Contenuti del corso

L'insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese offre allo studente un quadro di riferimento di base relativamente ai processi di direzione e gestione d’impresa.

​Scopo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti e tecniche di supporto ai processi di management, nella sfera delle scelte strategiche, dell’analisi dell’ambiente competitivo e dei differenziali di competitività, e di trasferire le conoscenze necessarie per affrontare tematiche relative alla governance, all’innovazione tecnologica ed ai percorsi di crescita delle imprese da mono-business a multi-business.

1. Le imprese ed il loro ambiente competitivo (*)

- Il concetto di strategia

- Obiettivi stratigici

- Valori e risultati dell’impresa

- L’analisi del settore

- Dall’analisi del settore all’analisi dei concorrenti

- Le risorse e le competenze come base della strategia

- Forme organizzative e sistemi direzionali

2. Vantaggio competitivo e strategie di business (*)

- Natura e alle fonti del vantaggio competitivo.

- Il vantaggio di costo

- Il vantaggio della differenziazione

- L’evoluzione del settore

- Tecnologia e gestione dell’innovazione

- Il vantaggio competitivo nei settori maturi

3. Strategie di Corporate (*)

- L’analisi dell’integrazione verticale

- Strategie globali e imprese multinazionali

- La strategia di diversificazione

- La gestione delle imprese diversificate

- Tendende attuali nella gestione strategica


Testi di riferimento

1. GRANT R.M., L’Analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione disponibile).

2. BUTTIGNOL L., 2005, Sun Tzu. L’arte della guerra. Riletto a uso dei manager. Etas Libri.

3. Materiale didattico integrativo fornito durante il corso.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Imprese e ambiente competitivoGRANT R.M., L’Analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione disponibile). 
2Vantaggio competitivo e strategie di business GRANT R.M., L’Analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione disponibile). 
3Strategie di CorporateGRANT R.M., L’Analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna (Ultima edizione disponibile). 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto e Orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Descrivere le fonti del vantaggio competitiovo delle imprese.
  2. Analizzare l’attrattività di un settore.
  3. Illustrare le fonti delle economie di scala, scopo e apprendimento.
  4. Commentare criticamente gli strumenti per l’analisi del portafoglio prodotti dell’impresa.