COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO M - Z

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docente: Vincenzo Pisano
Crediti: 9
SSD: SECS-P/10 - Organizzazione Aziendale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di organizzazione aziendale ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze e stimolare le sensibilità necessarie alla gestione delle persone all’interno delle organizzazioni;
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): le conoscenze di natura applicativa riguarderanno la formulazione delle politiche volte ad accrescere il livello di performance e di coinvolgimento delle persone operanti all’interno di organizzazioni;
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): l’insegnamento stimolerà autonomia di giudizio e di valutazione delle condizioni in cui applicare le politiche e gli strumenti per gestire le persone nelle organizzazioni;
  4. Abilità comunicative (communication skills): l’insegnamento è basato sull’impiego di un linguaggio proprio dell’organizzazione aziendale che diverrà la base dell’attività di comunicazione posta in essere dallo studente;
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): la capacità di apprendimento sarà stimolata dalla conoscenza critica dei temi trattati nell’insegnamento resa possibile dalla frequenza alle lezioni e dallo studio dei testi di riferimento.

 


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle dinamiche generali di un’impresa. Essendo materia di terzo anno, si consiglia di procedere al suo studio dopo aver superato l’esame di economia e gestione delle imprese.


Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria: frequenza tri-settimanale alle lezioni in aula tenute dal docente. A latere, è prevista la partecipazione facoltativa a eventuali attività integrative e/o ausiliarie della didattica nonché la frequenza (obbligatoria per chi viene ammesso) a cicli di seminari professionalizzanti proposti dal titolare dell’insegnamento ed approvati dal consiglio del corso di studi.


Contenuti del corso

PROGRAMMA DEL CORSO

Argomenti

Rif. Testo

1. Un approccio strategico al comportamento organizzativo

 

Libro di Testo: cap 1

Lezione 1

2. La diversità organizzativa

 

Libro di Testo: cap 2

Lezione 2

*3. Il comportamento organizzativo in un contesto globale

Libro di Testo: cap 3

Lezione 3

*4. Apprendimento e percezione

 

 

Libro di Testo: cap 4

Lezione 4

*5. Personalità, intelligenza, attitudini ed emozioni

Libro di Testo: cap 5

Lezioni 5/6

*6. La motivazione sul lavoro

Libro di Testo: cap 6

Lezione 6/7

7. Stress e benessere

Libro di Testo: cap 7

Lezione 8

*8. La leadership

Libro di Testo: cap 8

Lezioni 9/11

9. La comunicazione

Libro di Testo: cap 9

Lezione 12

*10. Il processo decisionale a livello individuale e di gruppo

Libro di Testo: cap 10

Lezioni 13/16

11. Gruppi e team

Libro di Testo: cap 11

Lezioni 17/19

*12. Conflitto, negoziazione, potere e politica

Libro di Testo: cap 12

Lezioni 20/24

*13. La struttura organizzativa e la cultura

Libro di Testo: cap 13

Lezioni 25/26

*14. Il cambiamento organizzativo e lo sviluppo

Libro di Testo: cap 14

Lezioni 27/30


Testi di riferimento

1. Hitt M.A., Miller C.C., Colella A., Pisano V. (2015), Comportamento organizzativo, Giappichelli: Torino.

 

2. Materiale didattico online disponibile su studium



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 1. Un approccio strategico al comportamento organizzativoLibro di Testo: cap 1 
2 2. La diversità organizzativaLibro di Testo: cap 2 
3*3. Il comportamento organizzativo in un contesto globaleLibro di Testo: cap 3 
4*4. Apprendimento e percezioneLibro di Testo: cap 4 
5*5. Personalità, intelligenza, attitudini ed emozioniLibro di Testo: cap 5 
6*6. La motivazione sul lavoroLibro di Testo: cap 6 
7 7. Stress e benessereLibro di Testo: cap 7 
8*8. La leadershipLibro di Testo: cap 8 
9 9. La comunicazioneLibro di Testo: cap 9 
10*10. Il processo decisionale a livello individuale e di gruppoLibro di Testo: cap 10 
11 11. Gruppi e teamLibro di Testo: cap 11 
12*12. Conflitto, negoziazione, potere e politicaLibro di Testo: cap 12 
13*13. La struttura organizzativa e la culturaLibro di Testo: cap 13 
14*14. Il cambiamento organizzativo e lo sviluppoLibro di Testo: cap 14 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere durante il corso

No

Eventuali prove di fine corso

No

Modalità esame

Date d’esame

Orale

http://www.economia.unict.it/Didattica/Diario-esami


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Quali sono le principali sfide e opportunità che dovrebbero essere affrontate da un’impresa operante a livello internazionale?

2. Quali sono le proprietà cognitive e motivazionali che troviamo alla base della personalità? E perché tutti questi aspetti dovrebbero essere importanti in un’organizzazione?

3. Quali sono le tipiche trappole che influiscono sul processo decisionale a livello di gruppo?

4. E’ possibile che gli interessi delle due parti di una negoziazione siano complementari? Mi fa qualche esempio?