ISTITUZIONI DI ECONOMIA P - Z
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Acquisire la strumentazione metodologica e di analisi economica per spiegare e comprendere i comportamenti dei principali agenti economici.
Prerequisiti richiesti
NESSUNO
Frequenza lezioni
CONSIGLIATA
Contenuti del corso
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso si propone di introdurre e sviluppare i metodi e concett i essenziali della teoria microeconomica e macroeconomica moderna. Esso è propedeutico a ogni ulteriore insegnamento di natura economica previsto dal piano di studi o scelto dallo studente.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Le conoscenze teoriche dovranno essere applicate all’analisi di casi specifici e alla soluzione di semplici problemi numerici.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà essere in grado di capire quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli e quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi e previsivi.
4. Abilità comunicative (communication skills): Procedere all’illustrazione dei metodi utilizzati e delle conclusioni raggiunte sia in forma scritta che orale con gli strumenti teorici appropriati.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): Comprensione dei comportamenti di due tipi fondamentali di agenti economici (consumatori e imprese). Saranno quindi discussi i problemi posti dall’in
terazione tra agenti economici nell’ambito di vari tipi di mercati (perfettamente concorrenziali, monopolistici e oligopolistici).
Testi di riferimento
BONAVENTURA L. (2015), ISTITUZIONI DI ECONOMIA, McGRAW-HILL, CREATE CUSTOM PUBLISHING.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | PENSARE DA ECONOMISTI | CAP1 (BONAVENTURA) | |
2 | * | LA DOMANDA E L'OFFERTA | CAP 2 (BONAVENTURA) |
3 | * | LA SCELTA RAZIONALE DEL CONSUMATORE | CAP. 3 (BONAVENTURA) |
4 | * | LA DOMANDA INDIVIDUALE E LA DOMANDA DI MERCATO | CAP 4 |
5 | L'ECONOMIA DELL'INFORMAZIONE E LA SCELTA IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA | CAP. 6 | |
6 | * | LA PRODUZIONE | CAP 9 |
7 | * | I COSTI | CAP 10 |
8 | * | LA CONCORRENZA PERFETTA | CAP 11 |
9 | * | IL MONOPOLIO | CAP 12 |
10 | * | LA CONCORRENZA IMPERFETTA | CAP 13 |
11 | * | INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA | CAP 17 |
12 | * | IL PRODOTTO NAZIONALE E LA SPESA AGGREGATA | CAP 18 |
13 | LA POLITICA FISCALE E IL COMMERCIO ESTERO | CAP 19 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
PROVA UNICA SCRITTA
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
COSTI MARGINALI
EQUILIBRIO IN CONCORRENZA PERFETTA
MERCATO DI MONOPOLIO