CONTABILITÀ E BILANCIO A - L
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 9
SSD: SECS-P/07 - Economia Aziendale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso mira a fornire allo studente la terminologia e le metodologie fondamentali della contabilità aziendale utili per rappresentare e comprendere i fatti di gestione e redigere i bilanci d’esercizio, acquisendone lo specifico linguaggio.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). La conoscenza acquisita in materia ragionieristica porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili legate all’utilizzo del metodo della partita doppia. In particolare, lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti (economico e finanziario) e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e del connesso capitale di funzionamento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e lo porrà nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai fatti di gestione rilevati in contabilità generale e ai connessi risultati esposti nel bilancio di esercizio.
4. Abilità comunicative (communication skills).
Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale e per compiere valutazioni di natura contabile, nelle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa.
5. Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando l’analisi del singolo momento gestionale nella visione unitaria e coordinata dei fatti aziendali che assumono un rilievo segnaletico per la comprensione degli andamenti economici e finanziari generati dall’attività aziendale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali, durante le quali i contenuti teorici saranno affiancati ad applicazioni pratiche. Il corso sarà affiancato da un tutorato qualificato, che avrà ad oggetto lo svolgimento di ulteriori applicazioni pratiche.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Di norma obbligatoria
Contenuti del corso
Il programma dell’insegnamento è articolato in 3 moduli e contiene gli strumenti e le metodologie contabili al fine di acquisire le chiavi di lettura e di interpretazione della contabilità e dei bilanci d’impresa.
Il corso è così articolato: Logiche e metodi della contabilità d’impresa. La partita doppia. Le rilevazioni durante l’esercizio: gli acquisti e le vendite, il costo del lavoro, le immobilizzazioni, il capitale proprio, i finanziamenti e gli investimenti in attività finanziarie. Le rilevazioni di fine periodo: scritture di assestamento e chiusura. Il bilancio d’esercizio. Le clausole generali e i principi di redazione del bilancio d’esercizio. La valutazione delle poste di bilancio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Testi di riferimento
CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, VI edizione, Milano 2019.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Presentazione del corso. La contabilità d’impresa e gli equilibri aziendali. | cap. 1 |
2 | I circuiti della gestione | cap. 2 |
3 | La partita doppia | cap. 3 |
4 | Le operazioni della gestione | cap. 4 |
5 | Gli acquisti e le vendite | capp. 5-6-9 |
6 | L’Imposta sul valore aggiunto | cap. 5 |
7 | Le immobilizzazioni | cap. 8 |
8 | Il costo del lavoro | cap. 7 |
9 | Il capitale proprio | cap. 10 |
10 | I finanziamenti a breve termine | cap. 11 |
11 | I finanziamenti a lungo termine | cap. 11 |
12 | Le scritture di assestamento e di chiusura | cap. 13 |
13 | Le scritture di integrazione | capp. 13-19-20-22-23 |
14 | Le scritture di storno | capp. 13-17-20 |
15 | L’ammortamento | capp. 13-16 |
16 | Il bilancio di esercizio | capp. 14-26 |
17 | Clausole generali e principi redazionali | capp. 14-15 |
18 | I criteri di valutazione delle poste di bilancio | capp.16-17-18-19-20-21-22-23-24 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITÀ D'ESAME
La prova di esame consiste di un esame scritto, che ha luogo in una delle date ufficiali di esami, e in un colloquio orale per coloro che superano la prova scritta. Tale colloquio normalmente si svolge nei 5 gg successivi alla data dello scritto.
PROVE IN ITINERE
Durante il corso è prevista una prova scritta intermedia, che si svolgerà nel periodo di sospensione didattica previsto dal calendario didattico, incentrata sui contenuti sviluppati nella prima parte delle lezioni e riportati nel presente Syllabus. Lo studente che supera tale prova potrà accedere alla prova scritta di fine corso.
PROVE DI FINE CORSO
A fine corso è prevista una prova scritta incentrata sui contenuti sviluppati nella seconda parte del corso e riportati nel presente Syllabus. Lo studente che supera anche tale prova potrà accedere direttamente al colloquio orale che si può svolgere in uno degli appelli ufficiali della sessione di esami estiva. Il voto conclusivo dipenderà dal voto conseguito nelle prove scritte e dall’esito del colloquio orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Il principio di competenza economica
- Il metodo della partita doppia
- L’ammortamento
- Le rimanenze
- Le scritture di assestamento
- Alcuni esempi di esercizi sono disponibili su Studium.