Salvatore Massimo Lombardo

Dottorando
Supervisor: Marco Galvagno

Salvatore M. Lombardo | Dipartimento di Economia e Impresa

Salvo è PhD Candidate in Marketing presso l’Università di Catania e Visiting PhD Student alla Vrije Universiteit Amsterdam. La sua attività di ricerca si concentra sul digital marketing, con focus su influencer marketing e social media marketing.

Posizioni attuali

  • PhD Candidate in Economics, Management and Decision Making – curriculum Management, Dipartimento di Economia e Impresa, Università di Catania (novembre 2022 – in corso). Durata legale: 4 anni. Supervisore: Prof. Marco Galvagno.
  • Visiting PhD Student, Vrije Universiteit Amsterdam – School of Business and Economics, Department of Marketing (novembre 2024 – in corso).

Didattica

  • Tutorato qualificato, insegnamento “Consolidamento delle Competenze in Ambito Management” (SSD: ECON-07/A), Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale (LM-77), Università di Catania (a.a. 2023–2024, I semestre, 40 ore).

Attività istituzionali

  • Tutor “Premio Marketing”, Università di Catania per conto della Società Italiana Marketing (2024 – in corso).

Conferenze SIM (Società Italiana Marketing)

  • Università di Napoli Parthenope (2025), The Marketing-Innovation Nexus: Past Insights for Future Challenges — presentazione (10–12 settembre).
  • IULM Milano (2024), Brands and Purpose in a Changing Era — partecipazione (17–19 ottobre).
  • Università di Firenze (2023), Marketing per il benessere, la salute e la cura — presentazione (20–21 ottobre).
  • Università di Salerno (2022), Next Generation Marketing — presentazione (20–21 ottobre).

Formazione

  • Laurea Magistrale in Direzione Aziendale (LM-77), cum laude, Università di Catania – Dipartimento di Economia e Impresa (a.a. 2020–2021). Curriculum in Marketing Management (settore: ECON-07/A). Tesi: L’Impatto delle Caratteristiche di un Canale YouTube sulle Intenzioni Comportamentali della Community: Il Ruolo Mediatore della Channel Satisfaction. Relatore: Prof. Marco Galvagno.
  • Laurea Triennale in Economia Aziendale (L-18), Università di Catania – Dipartimento di Economia e Impresa (a.a. 2018–2019). Elaborato: YouTube Marketing: l’importanza del branded content. Relatore: Prof. Marco Galvagno.

I miei interessi di ricerca si collocano nell’ambito del digital marketing e, in particolare, influencer marketing e social media marketing. Tra gli interessi di ricerca secondari figura il family business branding. Sul piano metodologico, privilegio approcci quantitativi psicometrici, con particolare riferimento alla Structural Equation Modeling (SEM).

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina