Marco Galvagno

Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese [SECS-P/08]
Ufficio: Piano: III - Stanza: 9
Email: marco[dot]galvagno[at]unict[dot]it
Telefono: +390957537644
Sito web: www.linkedin.com/in/marcogalvagno/
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Orario di ricevimento: Lunedì dalle 09:00 alle 10:00 | Giovedì dalle 09:00 alle 10:00 in presenza o tramite la piattaforma MS Teams (previa prenotazione via email)
Temi di ricerca: Marketing, Comportamento del consumatore, Bibliometria, Turismo Creativo, Imprese familiari, Relazioni di fiducia e fedeltà del cliente.



Delegato del Rettore per il Marketing e la Promozione di Ateneo, sono dottore di ricerca in Economia Aziendale e faccio ricerca e didattica universitaria in Marketing e Management. Formatore e consulente in ambito marketing e start-up, dal 2014 sono responsabile delle attività didattiche del ContaminationLab dell’Università di Catania. Dal 2015 sono anche formatore certificato nel metodo Lego® Serious Play ®. Sono stato Visiting Research Scholar presso la Mays Business School, College Station, Texas A&M University, (US). Dal 10/4/2018 sono abilitato al ruolo di professore ordinario. 

Lasciati affascinare dal prodigio della casualità! (una voce di Wikipedia a caso)

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DEL SAGGIO FINALE
ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DELLA TESI MAGISTRALE
MODULO RICHIESTA SAGGIO FINALE O TESI

Istruzione
Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale, Università degli Studi di Catania, 2002
Laurea in Economia e Commercio, Università degli Studi di Catania, 1997
Diploma in European Business, Leicester University, Northampton Campus (UK), 1995

Pubblicazioni recenti
- Galvagno M. (2022). The Italian contribution to the marketing literature. Italian Journal of Marketing2022 (1),
- Di Maria, E., Simoni, M., Pedeliento, G., & Galvagno, M. (2021). The long Covid effect in marketing and consumer research. Italian Journal of Marketing2021(4), 297-303.
- Galvagno M. e Giaccone S.C. (2021), “Small-scale cultural festivals in Southern Europe: A motivation-based segmentation study”. European Journal of Tourism Research, Vol. 29
- Galvagno M. e Pisano V. (2020), “Building the Genealogy of Family Business Internationalization: A Bibliometric Mixed-Method Approach”. Scientometrics, Vol. 126 (1), p. 757-783
Galvagno M, e S.C. Giaccone (2019) “Mapping creative tourism research: reviewing the field and outlining future directions”. Journal of Hospitality & Tourism Research, Vol. 43, n.8, p. 1256-1280
- Giaccone S.C. e Galvagno M. (2019)  “Reputazione e brand come “risorse chiave” per le strategie di diversificazione delle imprese familiari” in Faraci R., Pisano V. (a cura di) Le strategie di diversificazione nelle imprese familiari, Torino: G. Giappichelli, pp. 183-200
- Pisano V., Galvagno M. (2019) “Developing the genealogy of family business internationalization literature: Review and research agenda”. Academy of Management Proceedings (Vol. 2019, No. 1)


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ANNO ACCADEMICO 2015/2016

L’attività di ricerca riguarda principalmente lo studio di tre tematiche:
1. marketing ed comportamento del consumatore, con riferimento alle relazioni di fedeltà tra impresa e clienti, ai comportamenti critici di consumo, alla co-creazione di valore e al turismo creativo;
2. dinamiche competitive e innovazione tecnologica, con riferimento al posizionamento tecnologico dei concorrenti e all’interazione con la strategia aziendale e le performance.
3. evoluzione della differenti teorie e paradigmi nel campo del business e del management attraverso metodi bibliometrici. 

Pubblicazioni
Le ricerche sono state presentate in molti convegni internazionali, come l'Academy of Management, la Strategic Management Society, l'Academy of International Business, l'European Academy of Management, l'European Academy of Marketing, l'American Marketing Association e l'Italian Marketing Society e sono stati pubblicati in alcuni libri e journal internazionali come l'European Journal of Marketing (IF: 4,647), il Journal of Service Theory and Practice (IF: 3,415), il Journal of Hospitality & Tourism Research (IF: 5,161), Scientometrics (IF: 3,238), l'European Journal of Tourism Research e l'Academy of Management Proceedings. Ho vinto il Best Paper Award all'Academy of Management nel 2019.

Attività editoriale
Assistant Editor di Italian Journal of Marketing. Revisore per European Journal of Marketing, Psychology & MarketingJournal of Business VenturingJournal of Management and Governance, Psychology & MarketingIndustrial & Corporate ChangeIndustrial Marketing ManagementRegional StudiesScientometricsInternational Journal of Hospitality ManagementJournal of Customer BehaviourManagement Review QuarterlyInternational Journal of E-Services and Mobile ApplicationsBaltic Journal of Management, Finanza, Marketing e Produzione, Sinergie. Revisore ad-hoc per Industrial & Corporate Change Industrial Marketing Management  e in occasione dei convegni annuali dell’Academy of Management, dell'European Academy of Management, dell'European Academy of Marketing e della Strategic Management Society.

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26/11/2022
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Si veda file allegato.