
Daniela Ruggeri
Temi di ricerca
I cambiamenti nei sistemi di controllo; I sistemi di misurazione delle performance nelle aziende sanitarie; La digitalizzazione; I sistemi informativi; Le aziende familiari; Gli strumenti di controllo e i processi decisionali.
Daniela Ruggeri è Professore Associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell'Università degli Studi di Catania, dove insegna "Economia Aziendale" e "Programmazione e Controllo" nel corso di laurea triennale in Economia Aziendale e "Reporting per le decisioni" nel corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale. Negli anni precedenti ha insegnato Sistemi per il controllo direzionale e Finanza e valutazione d'Azienda.
E' stata visiting scholar presso il Department of Accountancy, University of Illinois at Urbana-Champaign, USA.
È membro dei gruppi di ricerca nazionali SIDREA nelle seguenti tematiche: “Aziende sanitarie”, “Family business” e "Environment, Social, Governance (ESG): rischi, performance, controllo".
I suoi interessi di ricerca riguardano i sistemi di misurazione e valutazione delle performance, i sistemi informativi, i sistemi di controllo nelle aziende sanitarie e nelle aziende familiari, e il ruolo degli strumenti di controllo nei processi di cambiamento.