Accesso per persone con disabilità
Il DEI garantisce a tutti i fruitori l’accessibilità dei locali dei due edifici di cui si compone, specificamente il Palazzo delle Scienze (sito in Corso Italia 55) ed il Palazzo Fortuna (sito in Corso delle Province 36).
Palazzo delle Scienze offre tre principali punti di accesso. L’ingresso principale sul lato sud (da Corso Italia), non è accessibile a persone in carrozzina, poiché presenta alcuni gradini. Gli altri due accessi, collocati rispettivamente sul lato est e sul lato nord-ovest dell’edificio del Palazzo delle Scienze, sono entrambi utilizzabili da persone con disabilità (mappa aule e uffici).
In particolare, entrando dal cancello principale al civico 55 di Corso Italia, gli utenti in carrozzina, muovendosi verso destra, possono raggiungere, attraverso un percorso pianeggiante e dotato di una apposita scivola, l’ingresso collocato sul lato est dell’edificio e, continuando a costeggiare l’edificio, anche quello collocato nel lato nord-ovest. Da entrambi questi ingressi, attraverso l’uso di un servoscala (vedi sotto), gli utenti possono raggiungere gli ascensori tramite cui è possibile arrivare a tutti i piani dell’edificio.
Il parcheggio del Palazzo delle Scienze ha due posti riservati a persone con disabilità, un posto in prossimità dell'accesso di nord-ovest e l'altro vicino all'accesso est. Se non si è dotati di tesserino, per accedere con la propria auto all'interno dell'area parcheggio bisogna chiamare il personale di portineria per fare alzare la sbarra. Contattare il servizio aule (chiamare il numero di telefono sotto) anticipatamente in modo da avvertire la portineria per tempo prima dell'arrivo.
Palazzo Fortuna ha due accessi. L’ingresso principale da Corso delle Province 36 non è accessibile alle persone con disabilità per la presenza di gradini. Il secondo ingresso, posto su via Oliveto Scammacca, è accessibile alle persone con disabilità: un servoscala consente infatti agli utenti in carrozzina di arrivare su una superficie pianeggiante dove possono muoversi in autonomia raggiungendo le diverse aule del piano terra di Palazzo Fortuna e con l’ausilio di un ascensore collocato presso il blocco aule è possibile raggiungere le due aule del piano primo.
Per l'utilizzo dell'elevatore (servoscala) rivolgersi alla portineria, così come per aiuto di altro tipo: Link Servizio Portineria