Presentazione del Corso

Informazioni Generali

  • Classe di appartenenza: Lauree magistrali in Scienze dell'Economia (LM-56).
  • Struttura del corso: 2 percorsi alternativi in (i) Scienze economiche, (ii) Pubblica amministrazione. Controlla la pagina piani di studio.
  • Durata del corso: 2 anni, attivo a partire dall' a.a. 2023/24.
  • Lingua: Italiano, con alcuni insegnamenti opzionali in lingua inglese.
  • Programma annuale delle attività: controlla il calendario delle attività didattiche.
  • Sede: Catania (DEI).
  • Presidente: Prof. Isidoro Mazza
 

Obiettivi Formativi 

Il corso si prefigge l'obiettivo di formare un laureato con elevate conoscenze di metodo e di contenuti culturali, scientifici e professionali, finalizzati alla comprensione del funzionamento dei moderni sistemi economici e alla loro analisi, e del governo di istituzioni e di imprese ed enti pubblici e privati. A tal scopo, la Laurea magistrale fornisce una solida formazione culturale ed approfondite conoscenze metodologiche multidisciplinari idonee a comprendere gli sviluppi più recenti dell’analisi economica, sia teorica che empirica, i processi decisionali alla base delle strategie delle imprese, la formazione delle politiche pubbliche, a diverso livello politico-amministrativo, e le questioni contabili, gestionali e amministrative conseguenti alla loro implementazione. Particolare enfasi sarà attribuita alla analisi dei fenomeni di sviluppo sostenibile locale e alla formazione e implementazione di politiche pubbliche d’intervento aventi tale scopo.

Si prevedono due curricula, uno in scienze economiche e uno diretto alla pubblica amministrazione.

Il percorso formativo incentrato sullo studio delle scienze economiche ha l’obiettivo di creare competenze estese, avanzate, e aggiornate ai più recenti sviluppi della disciplina e delle metodologie di analisi teorica ed empirica, al fine di analizzare e interpretare in maniera critica modelli descrittivi e normativi relativi ai principali fenomeni macro-e micro-economici, quali: le scelte di consumo, il risparmio e gli investimenti dei soggetti, le interazioni strategiche tra le imprese, le politiche fiscali valutarie, commerciali, ed ambientali, il problema della crescita sostenibile.

Il percorso diretto alla pubblica amministrazione mira a trasmettere estese, avanzate, e aggiornate competenze teoriche e pratiche nel campo delle discipline economiche, aziendali, giuridiche, quantitative e territoriali, funzionali all'attività delle amministrazioni pubbliche, alla previsione ed interpretazione dei processi di cambiamento e innovazione che le caratterizzano, alla valutazione e gestione delle risorse collettive economiche, sociali, ambientali, e tecnologiche

Sbocchi Occupazionali e Professionali 

Gli sbocchi professionali comprendono l'accesso al mondo del lavoro sia privato che pubblico. I laureati possono trovare collocamento di tipo manageriale all'interno di imprese, specialmente quelle caratterizzate da

profili di innovatività e internazionalizzazione, in amministrazioni pubbliche locali e nazionali, enti di governo e di ricerca, organizzazioni economiche nazionali e internazionali, università. Il carattere multidisciplinare del progetto formativo incide sulla creazione di professionalità che pure si caratterizzano per la poliedricità e l'integrazione culturale e metodologica, caratteristiche capaci di supportare sbocchi occupazionali diretti all'esercizio di ruoli integrati ed interni ai diversi livelli delle strutture organizzative di imprese e istituzioni.

Consulta il sito Universitaly per ulteriori informazioni relative al CdLM in Economia e politiche pubbliche , tra le quali: sede, caratteristiche fondamentali, sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati, docenti di riferimento, insegnamenti e crediti. (IN ATTESA DI PUBBLICAZIONE)