Esami di lingua straniera: attestazione livelli di conoscenza

Si comunica che il Consiglio di Dipartimento, in data 30.4.2020 ha deliberato quanto segue:

LINGUA STRANIERA LIVELLO B2: EQUIPOLLENZA - Il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, ai fini dell’iscrizione ai propri Corsi di Laurea Magistrale, e ai fini dell'accesso dei propri studenti alla mobilità Internazionale, per quanto di propria competenza, considera equipollenti al possesso del  livello di conoscenza linguistica pari almeno a B2 del Quadro Comune di Riferimento, il possesso dei seguenti requisiti:

• Superamento dell’esame dell'insegnamento di  lingua straniera, erogato dai Corsi di Laurea triennale in Economia ed Economia Aziendale, con votazione minima pari a 28/30 (per esami sostenuti fino all’a.a. 2018/19) e con votazione minima pari a 24/30 (per esami sostenuti a partire dall’a.a. 2019/20).
  • Conseguimento della attestazione di frequenza di uno dei seminari professionalizzati  "IELTS" o "Business English" erogati da questo Dipartimento.
  • Superamento di prove specifiche organizzate da questo Dipartimento e finalizzate al riconoscimento della equipollenza.

Il requisito B2 è ovviamente soddisfatto da chi è in possesso di corrispondente certificazione internazionale.

Si precisa altresì che rimane in vigore quanto deliberato dal Consiglio di Dipartimento nella seduta del 15.4.2014:

Il superamento degli esami di lingua straniera erogati presso questo Dipartimento (e precedentemente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania), a prescindere da data e voto conseguito, per i contenuti degli insegnamenti, consente di ritenere la preparazione dello studente equipollente almeno al livello B1 per quanto attiene alle competenze comunicative, sia in forma scritta sia in forma orale.

Il seguente documento potrà essere utilizzato – dagli studenti interessati – in autocertificazione, affiancato al piano di studi attestante il superamento dell’esame di lingua.

ESAMI DI LINGUA INGLESE E LINGUA FRANCESE: ATTESTAZIONE LIVELLI CONOSCENZA