ECONOMIA E REGOLAMENTAZIONE DEI MERCATI FINANZIARI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GENNARO GIGANTERisultati di apprendimento attesi
Il corso mira a fornire un quadro sistematico delle regole e dei principi di fondo dei mercati finanziari con particolare riferimento alla vigilanza bancaria nel nuovo quadro europeo.
L'insegnamento mira allo sviluppo di un approccio critico da parte degli studenti e a fornire gli strumenti per un'analisi interdisciplinare di alcune tra le principali problematiche di settore. Inoltre, anche tramite specifiche esercitazioni, vengono approfonditi singoli argomenti tematici di scottante attualità come ad esempio la gestione delle crisi bancarie, la moneta digitale e le criptoattività, il debito pubblico italiano etc.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni integrate da esercitazioni e lavori di gruppo.
Prerequisiti richiesti
Elementi di base di diritto commerciale, societario, amministrativo ed europeo.
Frequenza lezioni
Consigliata ma non obbligatoria.
Contenuti del corso
La regolamentazione europea e nazionale dei mercati finanziari con particolare riferimento ai controlli pubblici sul sistema bancario e finanziario.
Testi di riferimento
Diritto ed economia di banche e mercati finanziari
di Francesco Vella e Giacomo Bosi
Il Mulino
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ai fini dell'attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: - conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia 70%
- proprietà del linguaggio tecnico-giuridico 20%
- fattiva partecipazione alle esercitazioni svolte durante il corso 10%
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Funzioni dei sistemi finanziari. Funzioni della moneta. Evoluzione dei sistemi di pagamento. Financial technology. Tipologie di rischio attinenti all'attività creditizia. Art. 47 della Costituzione. Criptovalute. La nuova regolamentazione europea (MICAR) delle stable coin . Le fonti europee e nazionali. TUB e TUF. Gli enti preposti alla vigilanza dei mercati e degli intermediari. Mifid II. Principali prodotti finanziari. Intermediari bancari e non bancari. Istituti di pagamento, agenti e mediatori creditizi .Il microcredito. I mercati regolamentati. Regolamentazione dell'attività bancaria. Organi di una banca. Regole di trasparenza. La tutela della concorrenza. La tutela del consumatore. Arbitro bancario finanziario. Vigilanza ispettiva e cartolare. Gli accordi di Basilea. Vigilanza consolidata. Gestione delle crisi. Bail-in. Strumenti di risoluzione delle crisi. Sistemi di garanzia e Fondo di risoluzione. Banca d'Italia: funzioni. BCE: funzioni. Gruppi cooperativi e Banche popolari: la nuova disciplina. Crowdfunding. Centrale dei rischi e Centrale di allarme interbancaria. Tutela della riservatezza. L'educazione finanziaria.
ENGLISH VERSION