MERCATI AGROALIMENTARI E SISTEMI DISTRIBUTIVI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: GAETANO CHINNICIRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso si propone di fornire e sviluppare le conoscenze necessarie per comprendere e analizzare il funzionamento dei mercati agroalimentari (interno ed esteri), con particolare riferimento ai sistemi di distribuzione alimentare e alle loro componenti chiave nei mercati di riferimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studio della disciplina consentirà allo studente di acquisire gli strumenti conoscitivi ed interpretativi per comprendere il funzionamento dei mercati agroalimentari, con particolare riferimento ai sistemi distributivi alimentari.
Autonomia di giudizio
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di esprimere opinioni personali sulla natura del funzionamento dei mercati del sistema agroalimentare e sulla capacità di contribuire allo sviluppo socio-economico.
Abilità comunicative
Lo studente sarà messo in condizione di rafforzare le proprie capacità comunicative sui temi inerenti agli strumenti di analisi dei mercati agroalimentari, sia attraverso un’attiva partecipazione in aula, sia attraverso un modello di verifiche scritte e/o orali di fine corso.
Capacità di apprendimento
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere e analizzare gli strumenti di analisi e il funzionamento dei mercati agroalimentari e dei sistemi distributivi, acquisendo la capacità di tenersi continuamente aggiornati attraverso la consultazione di dati e informazioni reperibili su siti internet istituzionali suggeriti dal docente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni, visite tecniche presso enti ed imprese. Il corso è strutturato in 42 ore di lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
L’insegnamento mira all’approfondimento dei seguenti aspetti:
1. il funzionamento dei mercati agroalimentari;
2. la distribuzione e il commercio dei prodotti agroalimentari (gli operatori commerciali);
3. la catena di approvvigionamento ed analisi delle principali filiere agroalimentari mediterranee;
4. la grande distribuzione organizzata (GDO);
5. le fonti statistiche di settore.
Testi di riferimento
Messori F., Ferretti F. Economia del mercato agro-alimentare. Edagricole. 2010. EAN: 9788850653294. ISBN: 8850653298
Sodano V. Strumenti di Analisi per l'economia dei mercati agroalimentari. 2004. EAN: 9788849509694. ISBN: 8849509693
Boscato F. (a cura di). Manuale di logistica distributiva. 2010. ISBN: 9788856823721| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Messori F., Ferretti F. | Economia del mercato agro-alimentare | Edagricole | 2010 | 8850653298 |
| Sodano V. | Strumenti di Analisi per l'economia dei mercati agroalimentari. | Edizioni Scientifiche Italiane | 2004 | 8849509693 |
| Boscato F. (a cura di) | Manuale di logistica distributiva | FrancoAngeli | 2010 | 9788856823721 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Il funzionamento dei mercati agroalimentari. | Messori, Ferretti, 2010; Sodano, 2004; Boscato F. e Slide docente |
| 2 | La distribuzione e il commercio dei prodotti agroalimentari (gli operatori commerciali). | Messori, Ferretti, 2010; Sodano, 2004; Boscato F. e Slide docente |
| 3 | La catena di approvvigionamento ed analisi delle principali filiere agroalimentari mediterranee. | Messori, Ferretti, 2010; Sodano, 2004; Boscato F. e Slide docente |
| 4 | La grande distribuzione organizzata (GDO). | Messori, Ferretti, 2010; Sodano, 2004; Boscato F. e Slide docente |
| 5 | Le fonti statistiche di settore. | Messori, Ferretti, 2010; Sodano, 2004; Boscato F. e Slide docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame di profitto finale orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il funzionamento dei mercati agroalimentari. La distribuzione dei prodotti agroalimentari. Il commercio dei prodotti agroalimentari. Gli operatori commerciali. La catena di approvvigionamento. La grande distribuzione organizzata (GDO). Le fonti statistiche di settore. La proprietà intellettuale.