Piani di studio: presentazione entro domenica 11 ottobre 2026.
Si comunica che la compilazione (o la modifica) dei piani di studio (PdS) per l'A.A. 2026-27 è attiva sul portale SmartEdu per i seguenti studenti:
- immatricolati a partire dalla coorte 2021-22 nei CdL triennali in:
- Economia
- Economia aziendale
- Management delle imprese per l’economia sostenibile (immatricolati a partire dall'anno di attivazione, A.A. 2022-23)
- iscritti a partire dalla coorte 2023-24 nei CdLM in:
- Economia e politiche pubbliche
- Direzione aziendale
- Finanza, Banca e Mercati
- Finanza Aziendale (corso ad esaurimento)
Gli studenti interessati devono presentare il PdS, accedendo al "Portale studenti" a partire da lunedì 28 settembre 2026, fino a domenica 11 ottobre 2026.
La compilazione del PdS va effettuata in tutte le sue parti e per l’intero percorso formativo dello studente.
PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE VOCE "Insegnamento a scelta": tutte le matricole e tutti gli iscritti al 1° anno dei CdLM DEVONO, se presenti, eliminare le voci generiche proposte di default dal “Portale studenti SmartEdu” e devono indicare insegnamenti specifici, a copertura dei 6/9 CFU previsti.
Gli studenti che non provvederanno ad inserire il piano di studi potranno presentare richiesta esclusivamente nell'apposita finestra temporale di febbraio 2027 e, in quel caso, potranno inserire esclusivamente gli insegnamenti che saranno erogati nel 2° semestre.
Regole valide per tutti i CdL e per i CdLM
Insegnamenti pre-approvati
Si intendono pre-approvati tutti gli insegnamenti impartiti nei Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento di Economia e Impresa (DEI). Saranno pertanto pre-approvati, rispettivamente, tutti gli insegnamenti impartiti nei CdL triennali e nei CdLM per gli iscritti ai CdL triennali e tutti gli insegnamenti impartiti nei CdLM per gli iscritti ai CdLM.
Qualora si selezionino insegnamenti non pre-approvati, il PdS sarà soggetto all’approvazione del Consiglio del Corso di Studio di appartenenza, previa verifica della coerenza degli insegnamenti scelti con gli obiettivi formativi.
Segnalazione problemi nella compilazione
Qualora si dovessero riscontrare problemi nella compilazione del PdS, si invitano gli studenti a inviare un’e-mail al referente amministrativo del Corso di Studio con una dettagliata descrizione del problema (possibilmente corredata da screenshot della schermata del PdS).
Referente per i CdL in Economia / Economia aziendale: Dott. R. Zangiacomi (rzangi@unict.it)
Referente per il CdL in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile: Dott. F. Montalbano (francesco.montalbano@unict.it)
Referente per i CdLM in Economia e politiche pubbliche / Finanza, Banca e Mercati / Finanza Aziendale: Sig.ra R. Russo (russorob@unict.it)
Referente per il CdLM in Direzione aziendale: Dott.ssa C. Lombardo (claudiamarialombardo@unict.it)
Insegnamenti impartiti nel 2° semestre
Nel mese di febbraio 2027 sarà possibile presentare richiesta di modifica del proprio piano di studi, inserendo/sostituendo insegnamenti limitatamente a quelli le cui lezioni vengono erogate nel 2° periodo dell'A.A. 2026-27.
Non sarà possibile modificare il curriculum prescelto all’inizio dell’A.A. 2026-27.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Regole valide per specifici Corsi di Studio (CdS)
Corsi di Laurea triennali in Economia, in Economia aziendale, in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile
Gli studenti iscritti ai CdL triennali in Economia, in Economia aziendale e in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile, possono inserire come "Insegnamento a scelta" le discipline impartite nei CdL e (seppur vivamente sconsigliato) le discipline impartite nei CdLM.
Con riferimento alla scelta della lingua straniera tra inglese e francese al 1° anno del PdS (CdL in Economia aziendale e in Economia), si ricorda che sarà in ogni caso possibile inserire la lingua straniera non indicata al 1° anno, come “Insegnamento a scelta”, al 2° o al 3° anno.
Corso di Laurea triennale in Economia
La disciplina “Sistemi di elaborazione dati per l'economia” può essere inserita nel PdS esclusivamente come “Insegnamento a scelta” al 2° o al 3° anno.
Corsi di Laurea Magistrali in Economia e Politiche Pubbliche, in Direzione Aziendale e in Finanza, Banca e Mercati
Gli studenti iscritti ai suddetti CdLM possono inserire come "Insegnamento a scelta", solo discipline impartite nei CdLM.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Piano di studi non attivi su SmartEdu
Gli studenti iscritti a CdS disattivati che volessero modificare il PdS, dovranno inviare un’e-mail a dei.didattica@unict.it.
Gli studenti immatricolati in A.A. per i quali la compilazione del PdS on-line non è attiva, dovranno inviare un’e-mail al referente amministrativo del CdS con l’indicazione degli insegnamenti a scelta selezionati:
Referente per i CdL in Economia / Economia aziendale: Dott. R. Zangiacomi (rzangi@unict.it)
Referente per i CdLM in Economia e politiche pubbliche / Finanza aziendale: Sig.ra R. Russo (russorob@unict.it)
Referente per il CdLM in Direzione aziendale: Dott.ssa C. Lombardo (claudiamarialombardo@unict.it)
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Indicazioni per gli studenti che hanno un piano di studi individuale, in particolare coloro i quali hanno sostenuto esami durante il progetto Erasmus
Gli studenti ai quali è stato approvato un piano di studi individuale, in particolare coloro i quali hanno partecipato al progetto Erasmus e coloro i quali hanno dovuto modificare il piano di studi come conseguenza dell'aver sostenuto un insegnamento di livello magistrale mentre iscritti al corso di laurea triennale, dovranno inviare le eventuali richieste di modifica alla attenzione della Sig.ra Roberta Russo (roberta.russo@unict.it).