
Simone Dei Pieri è dottorando in Economics, Management and Decision Making presso l’Università degli Studi di Catania.
Nel 2023 è stato Cultore della materia in Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito un Master di I livello in Political, Institutional and Legislative Drafting Management (24Ore Business School, Roma) e un Certificate in Academic and Business Writing presso la University of California, Berkeley.
Ha maturato una significativa esperienza come consulente parlamentare presso la Camera dei Deputati (Commissione Antimafia, Commissione Trasporti e Comitato NATO) e presso il Parlamento europeo (Commissione Commercio Internazionale). Si occupa da anni di comunicazione politica e istituzionale.
Dal 2019 è direttore del Catania Book Festival, oggi tra le più partecipate fiere del libro e della cultura del Sud Italia, e dal 2024 coordina la Rete UNESCO dei festival culturali del Val di Noto.
È membro dell’Advisory Board del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e del Comitato scientifico dell’Associazione nazionale Social Media Manager.
Temi di ricerca: IA, drafting normativo, comunicazione politica, trasformazione digitale e sviluppo culturale dei territori.
-
2025 – Public Sentiment on Healthcare: Machine Learning on Google Trends, Bluesky, Reddit, and YouTube data (forthcoming).
-
2025 – Gender Disparities in STEM Job Markets: Insights from LinkedIn Data (forthcoming).
-
2022 – Social Media Campaigning: Which Future for Humanists in Politics?, in Digital Transformation and Skills | Computational Social Science Series, Franco Angeli.
-
2021 – Communicating Culture to Revitalize Sicily, in Revitalizing Sicily by Doing Simple Things, Giacovelli Editore.