
Mario Mistretta ha conseguito la Laurea Triennale in Economia presso l’Università di Catania nel 2020 (votazione: 110/110 e lode), discutendo una tesi in Politica Economica dal titolo Diseguaglianza e Povertà in Italia: Misure di Politica Economica (relatore: Prof.ssa Tiziana Maria Stella Cuccia).
Nel 2023 ha ottenuto la Laurea Magistrale in Direzione Aziendale presso la medesima Università, con votazione di 110/110 e lode. La tesi, incentrata su tematiche di politica economica europea, è intitolata Le Politiche dell'Unione Europea per l'Inclusione Sociale: i Fondi strutturali (relatore: Prof.ssa Tiziana Maria Stella Cuccia; co-relatore: Prof. Benedetto Torrisi).
Attualmente è dottorando di ricerca (PhD in Economics, Management and Decision Making, 39° ciclo) presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, sotto la supervisione del Prof. Gianpiero Torrisi con un progetto di ricerca dal titolo Economic convergence across regions.
Nel 2025 ha svolto un anno di ricerca a Newcastle upon Tyne (UK), in collaborazione con la School of Geography, Politics and Sociology della Newcastle University e il Centre for Urban and Regional Development Studies (CURDS), sotto la supervisione del Prof. Andy Pike.
Ha svolto attività di revisione scientifica per la rivista internazionale Urban Studies (SAGE Journals).
Ha inoltre partecipato alle summer school organizzate dalla Società Italiana di Econometria (SIdE): Introductory Econometrics (2024) e Panel Data Econometrics: Theory and Applications (2024).
Temi di ricerca: Economia Regionale, Politica Economica, Coesione Territoriale, Policentrismo.