Maria Cristina Longo
Temi di ricerca
Gestione dell'Innovazione, Strategia, Imprenditorialità, Start-ups innovative, Trasferimento Tecnologico, Strategie di Standardizzazione, Standard Tecnologici, Sostenibilità, Turismo, Management.
Maria Cristina Longo è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Catania. Laureata in Economia e Commercio con 110/110 e lode, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Catania. Si occupa di innovation management, entrepreneurship e strategy.
POSIZIONE ACCADEMICA
Professore associato per il Settore Concorsuale 13/B2 Economia e Gestione delle Imprese, Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese, Università di Catania
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 1° anno
MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea in Economia aziendale - 3° anno
TRADE AND SALES MANAGEMENT
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 2° anno
CHANNEL MANAGEMENT - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea in Economia aziendale - 3° anno
TRADE AND SALES MANAGEMENT
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 1° anno
INTERNATIONAL BUSINESS M - Z - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 2° anno
CHANNEL MANAGEMENT
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 1° anno
INTERNATIONAL BUSINESS M - Z - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 2° anno
CHANNEL MANAGEMENT
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 1° anno
INTERNATIONAL BUSINESS M - Z - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 2° anno
CHANNEL MANAGEMENT
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 1° anno
INTERNATIONAL BUSINESS M - Z - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 2° anno
CHANNEL MANAGEMENT
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 1° anno
INTERNATIONAL BUSINESS M - Z
- Management dell’innovazione
- Start-ups Innovative & Incubatori
- Strategie di Standardizzazione e Standard Tecnologici
- Communities of Practice & Modelli hub-and-spoke per l’innovazione
- Imprenditorialità, Sostenibilità e Competitività del Territorio
- Knowledge management & Capacità Dinamica
- Management delle Imprese Turistiche
- Marketing Turistico e Destination Management
- Channel Design & Retailing Management.