Maria Cristina Longo

Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese [SECS-P/08]
Ufficio: Piano: III - Studio n. 10
Email: mclongo@unict.it




Maria Cristina Longo è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese. Laureata in Economia e Commercio con 110/110 e lode, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Catania. Ha vinto la Borsa di Ricerca in Discipline Manageriali bandita dalla Fondazione IRI; è stata Visiting Scholar all’INSEAD (Paris), Visiting Professor all’University of Economics Praga, presso l'Institute Montpellier Management, University of Montpellier e Montpellier Business School (Francia) . Ha trascorso un research visiting presso la  Columbia Business School (New York) e presso l'University of Southamphton (UK).

Ha insegnato Economia e Gestione delle Imprese, Marketing e Management delle Imprese Turistiche nei corsi di Laurea Triennali e Strategia e Marketing per l’internazionalizzazione e International Business nel Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale; attualmente è titolare dell’insegnamento di Trade and Sales Management  nel Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale e di Channel Management nel Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale. Ha tenuto seminari e lectures presso diversi Master Universitari e presso Università straniere. Attualmente è Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario in "CFO - Chief Financial Officer per le PMI".

Si occupa prevalentemente di innovation management & high-tech, open innovation, standard tecnologici e dinamiche competitive, regulatory standard & coopetition, start-up innovative & incubatori, communities of practice & modelli hub-and-spoke per l’innovazione, knowledge management & capacità dinamica, export strategy, sustainable entrepreneurship e competitività del territorio, business sustainability, channel design & retailing management. È autrice di diversi articoli, capitoli di libro e monografie e ha presentato relazioni in convegni nazionali ed internazionali.

POSIZIONE ACCADEMICA
Professore associato per il Settore Concorsuale 13/B2 Economia e Gestione delle Imprese, Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese, Università di Catania

VISITING POSITION DI MEDIO E LUNGO PERIODO

  • Visiting Professor, Southampton Business School, University of Southampton, LONDRA - UK
  • Visiting Professor, Columbia Business School, Columbia University, NEW YORK - USA
  • Visiting Professor of Business Administration,Montpellier Business School, MONTPELLIER - FRANCIA
  • Visiting Professor of Business Administration, Institute Montpellier Management, University of Montpellier, MONTPELLIER - FRANCIA
  • Visiting Professor of Business Administration, Department of Entrepreneurship, University of Economics, PRAGA - CZ
  • Visiting Scholar, Department of Strategy and Management INSEAD – PARIGI, FRANCIA
  • Visiting Research Associate, Department of Strategy and Management, INSEAD – PARIGI, FRANCIA

ATTIVITÀ DIDATTICA IN CORSI UNIVERSITARI DI I E II LIVELLO

  • Channel Management, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
  • Trade and Sales Management (in lingua inglese), Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
  • International Business, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
  • Strategia e Marketing per l'Internazionalizzazione, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
  • Management delle Imprese Turistiche, Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche - Dipartimento di Economia e Impresa
  • Economia e Gestione delle Imprese, Corso di Laurea in Economia Aziendale, Corso di Laurea in Economia, Corso di Laurea in Amministrazione e Controllo, Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche - Dipartimento di Economia e Impresa e/o Facoltà di Economia
  • Marketing, Corso di Laurea in Economia Aziendale - Facoltà di Economia

ATTIVITÀ DIDATTICA/SEMINARI IN UNIVERSITÀ ESTERE

  • Institute Montpellier Management, University of Montpellier, Montpellier, Francia.
  • Department of Management, University of Economics, Praga, Repubblica Ceca.
  • Institute of Central and East European Studies (CESP), University of Economics, Praga, Repubblica Ceca.
  • Department of Entrepreneurship, University of Economics, Prague, Praga, Repubblica Ceca.

DIDATTICA IN MASTER E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO

  • Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario in "CFO - Chief Financial Officer for SMEs"
  • Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario in "Export Manager"
  • Master di I livello in “Marketing Management”, 2° edizione, Università degli Studi di Catania
  • Master di I livello in “Business Administration delle PIM”, 1° edizione, Università di Catania
  • Master di I livello in “Marketing Management”, 1° edizione, Università degli Studi di Catania
  • Master di II Livello nell’ambito del progetto “PLAST_Ics”, Laboratorio pubblico-privato per lo sviluppo di tecnologie di processo e dimostratori di circuiti elettronici ad alte prestazioni e basso costo di fabbricazione realizzati su substrati plastici” SCUOLA SUPERIORE di Catania in partnership con STMicroelectronics, Università degli Studi di Catania , CNR–IMM, Consorzio Catania Ricerche, CNR-IFN, INFN MATIS (DM17767)
  • Master in Management Turistico, Progetto PON, COF- Centro orientamento e formazione, Università degli Studi di Catania
  • Percorsi Abilitanti Speciali PAS A017
  • Formazione specialistica di profili manageriali, tecnico commerciali e scientifici per la valorizzazione economica del BRIT e della ricerca di Ateneo nell’area del Mediterraneo” – CAPITT
  • Corso di perfezionamento per Dirigenti presso l’Ispettorato del Lavoro, Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato - CIAPI
  • Corsi Specialistici per la redazione del Business Plan nell’ambito del progetto “SpinLab”, Laboratorio per lo spin-off accademico nelle tecnologie avanzate, Consorzio Mediterraneo Universitario per lo Spin Off nelle Alte Tecnologie (MedSpin)
  • Corso di specializzazione per Esperto d’internazionalizzazione d'impresa, Istituto per il Commercio Estero – ICE
  • Referente del Premio Philip Morris per il Marketing, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Catania

ALCUNI CONVEGNI DI RILEVANZA INTERNAZIONALE E NAZIONALE

  • EURAM Conference, Reykjavik , Iceland.
  • EURAM Conference, Paris, Francia.
  • EURAM Conference, Oslo, Norvegia
  • EURAM Conference, Munich, Germany
  • EURAS Annual Standardisation Conference “Co-opetition and Open Innovation, Montpellier, Francia.
  • XXVIIème Conférence de l’AIMS – Association Internationale de Management Stratégiques - Redéfinir la stratégie au-delà de la coopération et de la concurrence, Montpellier, France.
  • RRI Conference VIII Forum Innovation – Les nouveaux modes d’organisation des processus d’innovation, Nîmes, France
  • SMS – Strategic Management Society Conference “How does knowledge matter?”, Cologne, Germany
  • SMS – Strategic Management Society Conference, San Diego, California
  • SMS - Strategic Management Society- Special Conference, Catania, Italia
  • SMS – Strategic Management Society Conference, Vienna, Austria
  • XXVII ISPIM Conference “Blending Tomorrow's Innovation Vintage”, Porto, Portogallo.
  • XXXVI ISPIM Conference “Shaping the Frontiers of Innovation Management”, Budapest, Ungheria.
  • XXV ISPIM Conference “Innovating for Sustainable Economy & Society”, Dublino, Irlanda
  • XXIV ISPIM Conference “Innovating in Global Markets: Challenges for Sustainable Growth”, Helsinkj, Finlandia
  • XXIIX ISPIM Conference “Action for Innovation: Innovating from Experience”, Barcellona, Spagna
  • Tavola Rotonda “I volti dell’Uomo nell’Era Tecnocratica”, AIV – Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia, Catania (CT), Italia
  • IX Convegno annuale SIM Società Italiana di Marketing “Marketing Internazionale ed effetto Country of Origin”, Benevento (NA), Italy
  • JMG Conference, “Governing Strategy and Knowledge: Tools and Methodologies”, Venezia, Italia
  • Workshop “The practice of communities”, School of Economics and Management, University of Bolzano-Bozen, Bolzano
  • Sinergie, Napoli, Italia
  • “Laboratory Life” – Centro per l’innovazione organizzativa, Alma Graduate School, Bologna
  • Tavola Rotonda “Il Management dei Laboratori di Ricerca, dentro e fuori”, ISMETT, Palermo (PA), Italia
  • Summer School, di Studi Manageriali “A Neo Carnegie Approach to Organization and Strategy Research”, Volterra (PI), Italia
  • 27° Convegno AIDEA, Catania (CT), Italia

visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2022/2023

visualizza gli insegnamenti
ANNO ACCADEMICO 2021/2022


ANNO ACCADEMICO 2020/2021


ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016

  • Management dell’innovazione
  • Start-ups Innovative & Incubatori
  • Standards tecnologici & Competizione
  • Regulatory Standard & Coopetition Strategy
  • Communities of Practice & Modelli hub-and-spoke per l’innovazione
  • Imprenditorialità sostenibile, Imprenditorialità Sociale e Competitività del Territorio
  • Knowledge management & Capacità Dinamica
  • Export strategy, Sostenibilità del "Made in"  e Standard di Qualità per la Protezione dei Prodotti
  • Channel Design, Retailing Management e Supply Chain Management
  • Game Theory, strategia e negoziazione nelle relazioni industria-distribuzione
  • Best Practices in the Healthcare Sector