
Maria Cristina Longo
Maria Cristina Longo è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese. Laureata in Economia e Commercio con 110/110 e lode, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Catania. Ha vinto la Borsa di Ricerca in Discipline Manageriali bandita dalla Fondazione IRI; è stata Visiting Scholar all’INSEAD (Paris), Visiting Professor all’University of Economics Praga, presso l'Institute Montpellier Management, University of Montpellier e Montpellier Business School (Francia) . Ha trascorso un research visiting presso la Columbia Business School (New York) e presso l'University of Southamphton (UK).
Ha insegnato Economia e Gestione delle Imprese, Marketing e Management delle Imprese Turistiche nei corsi di Laurea Triennali e Strategia e Marketing per l’internazionalizzazione e International Business nel Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale; attualmente è titolare dell’insegnamento di Trade and Sales Management nel Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale e di Channel Management nel Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale. Ha tenuto seminari e lectures presso diversi Master Universitari e presso Università straniere. Attualmente è Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario in "CFO - Chief Financial Officer per le PMI".
Si occupa prevalentemente di innovation management & high-tech, open innovation, standard tecnologici e dinamiche competitive, regulatory standard & coopetition, start-up innovative & incubatori, communities of practice & modelli hub-and-spoke per l’innovazione, knowledge management & capacità dinamica, export strategy, sustainable entrepreneurship e competitività del territorio, business sustainability, channel design & retailing management. È autrice di diversi articoli, capitoli di libro e monografie e ha presentato relazioni in convegni nazionali ed internazionali.
POSIZIONE ACCADEMICA
Professore associato per il Settore Concorsuale 13/B2 Economia e Gestione delle Imprese, Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese, Università di Catania
VISITING POSITION DI MEDIO E LUNGO PERIODO
- Visiting Professor, Southampton Business School, University of Southampton, LONDRA - UK
- Visiting Professor, Columbia Business School, Columbia University, NEW YORK - USA
- Visiting Professor of Business Administration,Montpellier Business School, MONTPELLIER - FRANCIA
- Visiting Professor of Business Administration, Institute Montpellier Management, University of Montpellier, MONTPELLIER - FRANCIA
- Visiting Professor of Business Administration, Department of Entrepreneurship, University of Economics, PRAGA - CZ
- Visiting Scholar, Department of Strategy and Management INSEAD – PARIGI, FRANCIA
- Visiting Research Associate, Department of Strategy and Management, INSEAD – PARIGI, FRANCIA
ATTIVITÀ DIDATTICA IN CORSI UNIVERSITARI DI I E II LIVELLO
- Channel Management, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
- Trade and Sales Management (in lingua inglese), Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
- International Business, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
- Strategia e Marketing per l'Internazionalizzazione, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
- Management delle Imprese Turistiche, Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche - Dipartimento di Economia e Impresa
- Economia e Gestione delle Imprese, Corso di Laurea in Economia Aziendale, Corso di Laurea in Economia, Corso di Laurea in Amministrazione e Controllo, Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche - Dipartimento di Economia e Impresa e/o Facoltà di Economia
- Marketing, Corso di Laurea in Economia Aziendale - Facoltà di Economia
ATTIVITÀ DIDATTICA/SEMINARI IN UNIVERSITÀ ESTERE
- Institute Montpellier Management, University of Montpellier, Montpellier, Francia.
- Department of Management, University of Economics, Praga, Repubblica Ceca.
- Institute of Central and East European Studies (CESP), University of Economics, Praga, Repubblica Ceca.
- Department of Entrepreneurship, University of Economics, Prague, Praga, Repubblica Ceca.
DIDATTICA IN MASTER E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO
- Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario in "CFO - Chief Financial Officer for SMEs"
- Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario in "Export Manager"
- Master di I livello in “Marketing Management”, 2° edizione, Università degli Studi di Catania
- Master di I livello in “Business Administration delle PIM”, 1° edizione, Università di Catania
- Master di I livello in “Marketing Management”, 1° edizione, Università degli Studi di Catania
- Master di II Livello nell’ambito del progetto “PLAST_Ics”, Laboratorio pubblico-privato per lo sviluppo di tecnologie di processo e dimostratori di circuiti elettronici ad alte prestazioni e basso costo di fabbricazione realizzati su substrati plastici” SCUOLA SUPERIORE di Catania in partnership con STMicroelectronics, Università degli Studi di Catania , CNR–IMM, Consorzio Catania Ricerche, CNR-IFN, INFN MATIS (DM17767)
- Master in Management Turistico, Progetto PON, COF- Centro orientamento e formazione, Università degli Studi di Catania
- Percorsi Abilitanti Speciali PAS A017
- Formazione specialistica di profili manageriali, tecnico commerciali e scientifici per la valorizzazione economica del BRIT e della ricerca di Ateneo nell’area del Mediterraneo” – CAPITT
- Corso di perfezionamento per Dirigenti presso l’Ispettorato del Lavoro, Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato - CIAPI
- Corsi Specialistici per la redazione del Business Plan nell’ambito del progetto “SpinLab”, Laboratorio per lo spin-off accademico nelle tecnologie avanzate, Consorzio Mediterraneo Universitario per lo Spin Off nelle Alte Tecnologie (MedSpin)
- Corso di specializzazione per Esperto d’internazionalizzazione d'impresa, Istituto per il Commercio Estero – ICE
- Referente del Premio Philip Morris per il Marketing, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Catania
ALCUNI CONVEGNI DI RILEVANZA INTERNAZIONALE E NAZIONALE
- EURAM Conference, Reykjavik , Iceland.
- EURAM Conference, Paris, Francia.
- EURAM Conference, Oslo, Norvegia
- EURAM Conference, Munich, Germany
- EURAS Annual Standardisation Conference “Co-opetition and Open Innovation, Montpellier, Francia.
- XXVIIème Conférence de l’AIMS – Association Internationale de Management Stratégiques - Redéfinir la stratégie au-delà de la coopération et de la concurrence, Montpellier, France.
- RRI Conference VIII Forum Innovation – Les nouveaux modes d’organisation des processus d’innovation, Nîmes, France
- SMS – Strategic Management Society Conference “How does knowledge matter?”, Cologne, Germany
- SMS – Strategic Management Society Conference, San Diego, California
- SMS - Strategic Management Society- Special Conference, Catania, Italia
- SMS – Strategic Management Society Conference, Vienna, Austria
- XXVII ISPIM Conference “Blending Tomorrow's Innovation Vintage”, Porto, Portogallo.
- XXXVI ISPIM Conference “Shaping the Frontiers of Innovation Management”, Budapest, Ungheria.
- XXV ISPIM Conference “Innovating for Sustainable Economy & Society”, Dublino, Irlanda
- XXIV ISPIM Conference “Innovating in Global Markets: Challenges for Sustainable Growth”, Helsinkj, Finlandia
- XXIIX ISPIM Conference “Action for Innovation: Innovating from Experience”, Barcellona, Spagna
- Tavola Rotonda “I volti dell’Uomo nell’Era Tecnocratica”, AIV – Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia, Catania (CT), Italia
- IX Convegno annuale SIM Società Italiana di Marketing “Marketing Internazionale ed effetto Country of Origin”, Benevento (NA), Italy
- JMG Conference, “Governing Strategy and Knowledge: Tools and Methodologies”, Venezia, Italia
- Workshop “The practice of communities”, School of Economics and Management, University of Bolzano-Bozen, Bolzano
- Sinergie, Napoli, Italia
- “Laboratory Life” – Centro per l’innovazione organizzativa, Alma Graduate School, Bologna
- Tavola Rotonda “Il Management dei Laboratori di Ricerca, dentro e fuori”, ISMETT, Palermo (PA), Italia
- Summer School, di Studi Manageriali “A Neo Carnegie Approach to Organization and Strategy Research”, Volterra (PI), Italia
- 27° Convegno AIDEA, Catania (CT), Italia
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 1° anno
MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea in Economia aziendale - 3° anno
TRADE AND SALES MANAGEMENT
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 2° anno
CHANNEL MANAGEMENT - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea in Economia aziendale - 3° anno
TRADE AND SALES MANAGEMENT
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 1° anno
INTERNATIONAL BUSINESS M - Z - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 2° anno
CHANNEL MANAGEMENT
Anno accademico 2018/2019
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 1° anno
INTERNATIONAL BUSINESS M - Z - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 2° anno
CHANNEL MANAGEMENT
Anno accademico 2017/2018
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 1° anno
INTERNATIONAL BUSINESS M - Z - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 2° anno
CHANNEL MANAGEMENT
Anno accademico 2016/2017
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 1° anno
INTERNATIONAL BUSINESS M - Z - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 2° anno
CHANNEL MANAGEMENT
Anno accademico 2015/2016
- DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E IMPRESA
Corso di laurea magistrale in Direzione aziendale - 1° anno
INTERNATIONAL BUSINESS M - Z
- Management dell’innovazione
- Start-ups Innovative & Incubatori
- Standards tecnologici & Competizione
- Regulatory Standard & Coopetition Strategy
- Communities of Practice & Modelli hub-and-spoke per l’innovazione
- Imprenditorialità sostenibile, Imprenditorialità Sociale e Competitività del Territorio
- Knowledge management & Capacità Dinamica
- Export strategy, Sostenibilità del "Made in" e Standard di Qualità per la Protezione dei Prodotti
- Channel Design, Retailing Management e Supply Chain Management
- Game Theory, strategia e negoziazione nelle relazioni industria-distribuzione
- Best Practices in the Healthcare Sector