Ulteriori conoscenze linguistiche e abilità informatiche e telematiche

In vigore dall' aa 2021/22 (a partire da ottobre 2021)

Linee guida

Ulteriori conoscenze linguistiche

Al fine di poter ottenere il riconoscimento di ulteriori conoscenze linguistiche occorre aver acquisito tali competenze durante il periodo di frequenza del corso di studio e nel caso di:

  • lingua presente nei piani di studio dell’intero percorso di studi universitario (laurea e laurea magistrale): aver conseguito un certificato di conoscenze linguistiche riconosciuto in ambito internazionale, di livello non inferiore a C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

in alternativa

  • lingua non presente nei piani di studio dell’intero percorso di studi universitario (laurea e laurea magistrale): aver conseguito un certificato di conoscenze linguistiche riconosciuto in ambito internazionale, di livello non inferiore ad A2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Abilità informatiche e telematiche

Rientrano in questa tipologia i corsi e le certificazioni di conoscenze informatiche di livello superiore all’ECDL full standard o ad esse equiparabili. Queste attività formative possono essere organizzate sia dall’Università, sia da enti esterni accreditati.

La certificazione deve essere conseguita durante il periodo di iscrizione al corso di studio per il quale viene richiesta la convalida.

Norme operative

Per il riconoscimento delle abilità informatiche e telematiche, nonché delle ulteriori competenze linguistiche, occorre presentare domanda (secondo quanto indicato nel documento “Richiesta di Riconoscimento dei CFU relativi alle Ulteriori Attività Formative (UAF): Norme operative”) allegando la documentazione rilevante.  
Per le Abilità informatiche e telematiche occorre in particolare: - indicare i contenuti dei corsi frequentati; - che vi sia l’esplicita dichiarazione di superamento di una prova di idoneità; - che il rilascio sia non anteriore a tre anni dalla data di presentazione e comunque conseguito nel periodo di iscrizione al corso di studio.
A scopo orientativo, vengono convalidate:

a) dai Corsi di studio di primo livello, le seguenti certificazioni (o certificazioni di analogo livello), con una corrispondenza di 6 CFU per il conseguimento di: 

  • uno dei moduli ICDL (ex ECDL) – livello Specialised (CAD 2d; CAD 3d; Computing; Digital Marketing; Health; Image Editing; IT-Security; Multimedia Audio; Multimedia;  Publishing; Multimedia Video; Project Planning; Robotics; WebEditing).

in alternativa

  • due dei moduli ICDL (ex ECDL) – livello Advanced (Advanced Word Processing; Advanced Presentation; Advanced Spreadsheets; Advanced Database).

b) dai Corsi di studio di secondo livello, con una corrispondenza di 4 CFU, le certificazioni di livello Specialised o il pacchetto ICDL Office Expert (a condizione che includa il ‘Advanced database’).

Certificazioni ICDL (si veda il sito https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni) sono rilasciate anche da UniCT  (si veda in particolare la pagina http://www.certificazioni.unict.it/certificazioni/ECDL del sito di UniCT).
Per il riconoscimento delle competenze certificate da enti esterni, occorre allegare la documentazione rilevante e occorre:

  • indicare i contenuti dei corsi frequentati;
  • che la certificazione sia conseguita durante il periodo di iscrizione al corso di studio per il quale viene richiesta la convalida;
  • che il rilascio della certificazione non sia anteriore a tre anni dalla data di presentazione.

**************************************************************************************************************

Per il riconoscimento delle abilità informatiche e telematiche, nonché delle ulteriori competenze linguistiche, occorre presentare domanda (secondo quanto indicato nel documento “Richiesta di Riconoscimento dei CFU relativi alle Ulteriori Attività Formative (UAF).

Scarica "Abilità informatiche e telematiche – Ulteriori competenze linguistiche: Norme operative"