Seminari Professionalizzanti (in vigore dall'A.A. 2021/22)

Linee guida
I seminari sono diretti a trasferire allo studente le abilità necessarie per le scelte professionali. Gli studenti possono frequentare i seminari professionalizzanti organizzati o riconosciuti dal DEI.
Viene fissata la corrispondenza di 12,5 ore di seminari per 1 CFU.
I seminari e incontri professionalizzanti sono convalidabili (e cumulabili) purché: (a) ciascuna attività seminariale (o ciclo seminariale) consti di almeno 5 ore (corrispondenti a 0,4 CFU) e (b) al termine
del ciclo sia prevista una prova o un test di verifica dell’apprendimento. La durata usuale dei cicli di seminario è comunque tra 15 e 25 ore.
Sono ammesse, previa approvazione dei rispettivi corsi di studio, attività seminariali on line (ivi compresi corsi COURSERA).
Sono equiparati ai seminari professionalizzanti:

• altre attività professionalizzanti organizzate o approvate dal Dipartimento o dai corsi di studio afferenti al Dipartimento, ferma rimanendo la obbligatorietà di una prova finale, l’indicazione dell’ammontare di ore costitutive (a cura del docente proponente) e la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studi;
  • sono equiparati ai seminari professionalizzanti i viaggi di studio e le visite di studio, ferma rimanendo la obbligatorietà di una prova o un test di verifica dell’apprendimento e l’indicazione dell’ammontare di ore costitutive (a cura del docente proponente) nonché la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studi.

Norme operative
Per partecipare ai seminari professionalizzanti occorre registrarsi al link "REGISTRATI" presente nella pagina web dei seminari organizzati dal DEI in alto selezionando il seminario che si intende frequentare.
Nel caso in cui uno studente già prenotato ad un seminario non intendesse più partecipare, dovrà darne immediata comunicazione all'Ufficio della didattica e dei servizi agli studenti. L'eventuale mancanza di tale comunicazione sarà tenuta in considerazione per un'eventuale esclusione dai successivi seminari ai quali lo studente intendesse partecipare.
Le Linee-guida adottate dal DEI fissano la corrispondenza di 12,5 ore di seminari per 1 CFU (e quindi 6 CFU corrispondono a 75 ore di seminari, mentre 4 CFU corrispondono a 50 ore).
I seminari e attività professionalizzanti sono convalidabili (e cumulabili) purché: (a) ciascuna attività (ciclo seminariale) consti di almeno 5 ore (la durata usuale dei cicli di seminario è comunque compresa tra 15 e 25 ore) e (b) al termine di ciascun ciclo seminariale sia prevista una prova o un test, da superare entro un termine indicato dal docente proponente. c) sia assicurata la funzionalità rispetto al percorso di studi.
La verifica della presenza dello studente e la certificazione del superamento del test è a cura del docente proponente l’attività seminariale.
Lo studente è tenuto a conservare la certificazione relativa alla frequenza dei seminari nonché del superamento delle prove finali previste per le attività seminariali.
Le certificazioni devono essere allegate alla domanda di riconoscimento, quando essa viene presentata al compimento totale dell’insieme di attività richieste per il soddisfacimento dei CFU previsti.
Come specificato nelle Linee guida relative alle UAF, sono ammesse attività seminariali on line, ferma rimanendo la obbligatorietà di una prova finale e l’indicazione dell’ammontare di ore costitutive.
Sono convalidabili i Corsi COURSERA preventivamente autorizzati dai Consigli di corso di studio; l’elenco dei corsi autorizzati è disponibile nel sito web del Dipartimento.
Sono equiparati ai seminari professionalizzanti altre attività professionalizzanti organizzate o approvate dal Dipartimento o dai corsi di studio, e i viaggi di studio, ferma rimanendo, in tutti i casi, la obbligatorietà di una prova e/o test di verifica dell’apprendimento e l’indicazione dell’ammontare di ore costitutive (a cura del docente proponente), nonché la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di studi.