BUSINESS ENGLISH

Anno accademico 2025/2026 - Docente: LUCIA LA CAUSA

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse dovranno acquisire il lessico e le strutture di base dell’inglese commerciale corrispondenti al livello B2 del QCER.

Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:

- aumentare la propria sicurezza e scioltezza nell’utilizzo dell’inglese per comunicare su argomenti legati al mondo del business;

- utilizzare e comprendere il vocabolario del linguaggio aziendale;

- comprendere testi scritti e orali in inglese commerciale;

- utilizzare la lingua inglese per risolvere problemi legati al mondo del lavoro e degli affari.


Gli studenti apprenderanno tecniche e competenze quali:

  • Comunicare con i clienti su questioni aziendali

  • Gestire comunicazioni telefoniche relative a temi di business

  • Scrivere email formali in ambito aziendale

  • Comprendere e descrivere grafici e tabelle

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento si svolgerà nel primo semestre. Le lezioni avranno il formato di lezioni frontali, ma verrà molto incoraggiata la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti attraverso attività online asincrone. Il calendario per le lezioni sarà comunicato sia a lezione che sulle pagine web DISUM delle/dei docenti e attraverso la piattaforma didattica, Studium. La docente è disponibile per rispondere a domande inerenti al corso durante il ricevimento.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese pari al livello B2.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Attraverso l’utilizzo di un’ampia gamma di materiali autentici scritti e orali (come articoli di giornale, video, ecc.), esercizi scritti e attività orali (role play, lavori di gruppo e presentazioni), gli studenti approfondiranno i seguenti argomenti:

  • Colloqui di lavoro

  • Descrizione di un’azienda o di una start-up

  • Management e ruolo del manager

  • Riunioni aziendali

  • Networking

  • Sviluppo di un nuovo prodotto e attività promozionali

  • Relazioni economiche e negoziazioni

  • Economia verde

  • Uso di Internet e dell’intelligenza artificiale nelle aziende

  • Inflazione e aumento dei prezzi post-pandemia

  • Tasse e dazi doganali

  • Report

  • Sondaggi e interviste

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto:
Il test scritto seguirà il formato dell’esame Cambridge Business English (sezioni Reading e Writing) e valuterà la conoscenza grammaticale e lessicale degli studenti.

Esame orale:
Discussione su temi di business e finanza, volta a valutare la capacità degli studenti di comunicare efficacemente in inglese commerciale.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Di seguito si fornisce un elenco di possibili temi su cui riflettere e discutere in ambito di esame orale. Naturalmente, quanto elencato di seguito è da intendere come modello di domanda e non come elenco esaustivo di ciò che verrà chiesto.

Hai mai lavorato in un'azienda? Qual è stata la sua esperienza?

Hai mai proposto il suo CV ad un'azienda?

Esiste una differenza tra manager e leader? Se è sì, quale?

Cosa pensa della Green Economy? Esistono aziende davvero sostenibili?

Cos'è l'inflazione? Ha sempre conseguenze negative o può avere effetti positivi sull'economia di una nazione?

Cosa pensa dell'e-commerce? Che vantaggi e svantaggi ha per un'azienda?

ENGLISH VERSION