ECONOMIA DEL RISCHIO E DELL'INCERTEZZA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Giuseppe DI VITARisultati di apprendimento attesi
1. Sviluppo delle tecniche di comprensione (knowledge and understanding): Capacità di comprensione dei modelli avanzati dell’analisi microeconomica relativa: (i) alla descrizione dell’analisi del rischio e dell’Incertezza, (ii) alle scelte delle imprese in contesti di differenti forme di mercato (perfetta concorrenza, monopolio, concorrenza monopolistica, differenti oligopoli), (iii) all’esito dell’interazione tra le imprese.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Le conoscenze dovranno essere applicate all’analisi di casi specifici e alla soluzione di esercizi numerici, che fanno riferimento all’analisi economica del rischio e dell’incertezza.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà essere in grado di capire quale dei modelli teorici studiati sia meglio appropriato per l’analisi di fatti reali; quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli e quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi, normativi e previsivi.
4. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di illustrare, sia a interlocutori “specializzati”, sia a interlocutori “non addetti ai lavori” il senso delle illustrazioni modellistiche dei comportamenti d’impresa, e i loro risultati sulle dinamiche di mercato.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): Comprensione piena delle categorie di analisi e dei loro ambiti di applicazione; apprendimento della logica e delle modalità di analisi di comportamento dell’impresa; svolgimento ordinato e –soprattutto– adeguatamente e puntualmente commentato degli esercizi di analisi numerica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
(1) Le scelte del consumatore in regime di incertezza; (2) Asimmetrie informative (azzardo morale e selezione avversa); (3) Il market design; (4) Il tasso di sconto iperbolico; (5) Spiegazioni recenti sull’oscillazione del prezzo in regime di monopolio; (6) Il rischio geopolitico; (7) Imperfezioni nei mercati finanziari e asimmetrie informative; (8) Elementi (di base e avanzati) di teoria dei giochi (limitatamente ai giochi non cooperativi a somma variabile), (9) Le imprese in condizioni di interdipendenza strategica; (10) Cenni di economia comportamentale; (11) La teoria del principale-agente; (12) Economia dei dati e scelte delle imprese; (13) L’incertezza e le criptovalute; (14) La teoria dei cigni neri; (15) Sviluppo tecnologico e mercati finanziari.
Testi di riferimento
1. Muñoz-García, F. (2017). Advanced Microeconomic Theory: An Intuitive Approach with Examples. The MIT Press.
2. Hal Varian. 2008. Intermediate microeconomics. A modern Approach. 8th eds. Capp. 12, 13, 17,18, 30, 35, 37.
Ulteriore materiale didattico verrà indicato durante il corso e verrà pubblicato su StudiumVerifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 La teoria del principale-agente in condizioni di incertezza;
2 Il valore attualizzato dei beni ambientali in condizioni sotto l’ipotesi di tasso di sconto iperbolico;
3 Discriminazione dinamica dei prezzi in monopolio;
4 Two-sided markets.