ECONOMIA DELL'IMPRESA E DEI MERCATI

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Giuseppe Di Vita
Crediti: 9
SSD: SECS-P/01 - Economia Politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e capacità di comprensione dei modelli avanzati dell’analisi microeconomica relativa: (i) alla descrizione delle possibilità tecnologiche di produzione, (ii) alle scelte delle imprese in contesti di differenti forme di mercato (perfetta concorrenza, monopolio, concorrenza monopolistica, differenti oligopoli), (iii) all’esito dell’interazione tra le imprese.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Le conoscenze dovranno essere applicate all’analisi di casi specifici e alla soluzione di esercizi numerici, che fanno riferimento ai comportamenti delle imprese, alla loro interazione, e agli esiti di mercato.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà essere in grado di capire quale dei modelli teorici studiati sia meglio appropriato per l’analisi di fatti reali; quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli e quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi, normativi e previsivi.
  4. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di illustrare, sia a interlocutori “specializzati”, sia a interlocutori “non addetti ai lavori” il senso delle illustrazioni modellistiche dei comportamenti d’impresa, e i loro risultati sulle dinamiche di mercato.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): Comprensione piena delle categorie di analisi e dei loro ambiti di applicazione; apprendimento della logica e delle modalità di analisi di comportamento dell’impresa; svolgimento ordinato e –soprattutto– adeguatamente e puntualmente commentato degli esercizi di analisi numerica.

 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Esercitazioni in classe.


Prerequisiti richiesti

Adeguata conoscenza della microeconomia.


Frequenza lezioni

Consigliata, ma non obbligatoria


Contenuti del corso

PRIMO MODULO: (1) Descrizioni della tecnologia di produzione, (2) Problema primale e duale dell’impresa perfettamente concorrenziale e teoremi della dualità, (3) configurazione dei mercati perfettamente concorrenziali nel breve e nel lungo periodo. SECONDO MODULO: (4) monopolio e concorrenza monopolistica, (5) discriminazioni di prezzo, (6) l’analisi economica dell’incertezza, (7) imprese con obiettivi alternativi al profitto (teorie comportamentiste, imprese cooperative, imprese manageriali, imprese pubbliche) TERZO MODULO: (8) Elementi (di base e avanzati) di teoria dei giochi (limitatamente ai giochi non cooperativi a somma variabile), (9) Le imprese in condizioni di interdipendenza strategica


Testi di riferimento

1. P. Coto-Millan Utility and Production, Phisica Verlag - Springer, Heidelberg, 2003 (Capp. 5 e 7) (o in alternativa, cap. 4 Munoz-Garcia, Felix. 2017. Advanced Microeconomics. MIT University Press, Boston, MA.

; (2) P. Garella, L. Lambertini, Organizzazione industriale, Carocci, Roma, 2002 (Cap. 1).

2. (1) P. Garella, L. Lambertini, Organizzazione industriale, Carocci, Roma, 2002 (Capp. 2,3,4,5,8); (2) P. Coto-Millan Utility and Production, Phisica Verlag - Springer, Heidelberg, 2003 (Cap. 6) (o in alternativa, F. Delbono, S. Zamagni, Microeconomia, il Mulino, Bologna, 1998, limitatamente al cap. 20).

3. (1) P. Garella, L. Lambertini, Organizzazione industriale, Carocci, Roma, 2002 (Capp. 6,9,10,11,12,13,14) (questa indicazione va benissimo per chi non frequenta; a chi frequenta, saranno indicate alcune parti che possono essere sostituite da materiale alternativo fornito dal docente). Inoltre (2) L. Lambertini, Game Theory in the Social Sciences: A reader friendly Guide, Routledge, Londra 2011(Escluso cap. 10) (in alternative, R. Cellini – L. Lambertini, Una guida alla teoria dei giochi, CLUEB, Bologna 1995 – escluso cap. 4)

4. Hal Varian. 2008. Intermediate microeconomics. A modern Approach. 8th eds. Capp. 12, 13, 17,18, 30, 35, 37.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La funzione di produzioneP. Coto-Millan (2003) cap. 5 e Munoz Garcia (2017) cap. 4 
2I costi di produzioneP. Coto-Millan (2003) cap. 5 
3L’elasticità di sostituzione tra fattori di produzioneP. Coto-Millan (2003) cap. 6 
4Economie e rendimenti di scalaP. Coto-Millan (2003) cap. 7 
5L’equilibrio dell’impresa in concorrenza perfetta. Il breve e il lungo periodo.P. Coto-Millan (2003) cap. 7 
6Il monopolio naturaleAppunti a cura del docente 
7Il dilemma della regolamentazioneGarella, L. Lambertini (2002) cap. 2 
8Le politiche industrailiGarella, L. Lambertini (2002) cap. 3 
9Le poltiche di discriminazione del prezzoGarella, L. Lambertini (2002) cap. 4 
10L’impresa manageriale e le scelte pubblicitarie (modello di Baumol)Appunti a cura del docente 
11EsercitazioneEsercizi predisposti dal docente 
12Le imprese multi prodotto e la produzione congiuntaAppunti a cura del docente 
13Economia comportamentaleVarian (2008) capitolo 35 
14Le imprese pubblicheGarella, L. Lambertini (2002) cap. 6 
15Il mercato oligopolisticoGarella, L. Lambertini (2002) cap. 7 
16I mercati contendibili: teoria ed applicazioni empiricheAppunti a cura del docente 
17Il mercato dei futures e il tasso di scontoVarian (2008) capitoli 12 e 13 
18EsercitazioneEsercizi predisposti dal docente 
19La teoria del principale-agenteAppunti a cura del docente 
20La massimizzazione del profitto in un contesto dinamicoAppunti a cura del docente 
21Communication and information technologyAppunti a cura del docente 
22La funzione Hamiltoniana: definizione e applicazioni alla teoria dell'impresaAppunti a cura del docente 
23 La tassanomia dei giochiGarella, L. Lambertini (2002) cap. 11 
24Giochi evolutiviGarella, L. Lambertini (2002) cap. 12 
25Equilibrio di Nash. Strategie dominanti e dominateGarella, L. Lambertini (2002) cap. 13 
26Il c.d. Folk Theorem e il problema della fine del giocoGarella, L. Lambertini (2002) cap. 14 
27La discriminazione dei prezzi dinamica Appunti a cura del docente 
28La teoria dei meccanismi d'asta. Munoz Garcia (cap. 9) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta della durata di un'ora


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 L’equilibrio dell’industria in concorrenza perfetta in lungo periodo;

2 I costi di produzione e l’inviluppo;

3 Le politiche di discriminazione di prezzo

4 L’impresa manageriale e l’attività pubblicitaria

N.B. Durante il corso delle lezioni verranno pubblicate sull pagina web di Studium dedicato all’insegnamento, gli esercizi con le relative soluzioni.