MODELLI MICROECONOMICI
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SECS-P/01 - Economia Politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e capacità di comprensione dei modelli avanzati dell’analisi microeconomica relativa: (ii) all'analisi delle decisioni di consumo (teoria neoclassica, scelte in condizioni di incertezza, behavioural economics, etc.) descrizione delle possibilità tecnologiche di produzione,(ii) alla descrizione delle possibilità tecnologiche di produzione, (iii) alle scelte delle imprese in contesti di differenti forme di mercato (perfetta concorrenza, monopolio, concorrenza monopolistica, differenti oligopoli), (iv) all’esito dell’interazione tra le imprese.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Le conoscenze dovranno essere applicate all’analisi di casi specifici e alla soluzione di esercizi numerici, che fanno riferimento ai comportamenti delle imprese, alla loro interazione, e agli esiti di mercato.
- Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà essere in grado di capire quale dei modelli teorici studiati sia meglio appropriato per l’analisi di fatti reali; quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli e quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi, normativi e previsivi.
- Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di illustrare, sia a interlocutori “specializzati”, sia a interlocutori “non addetti ai lavori” il senso delle illustrazioni modellistiche dei comportamenti d’impresa, e i loro risultati sulle dinamiche di mercato.
- Capacità di apprendimento (learning skills): Comprensione piena delle categorie di analisi e dei loro ambiti di applicazione; apprendimento della logica e delle modalità di analisi di comportamento dell’impresa; svolgimento ordinato e –soprattutto– adeguatamente e puntualmente commentato degli esercizi di analisi numerica.
- Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della microeconomia a livello intermedio.
Frequenza lezioni
Consigliata, ma non obbligatoria
Contenuti del corso
La funzione di produzione.
La minimizzazione dei costi e la massimizzazione del profitto.
Le forme di mercato.
Dinamica dei prezzi in regime di incertezza.
L'economia dei contratti.
Market Design.
L'analisi del consumatore secondo la c.d. Experimental Economics.
Le scelte degli agenti economici in regime di incertezza.
La teoria del principale -agente.
Testi di riferimento
F. Munoz-Garcia, 2017, Advanced Microeconomic Theory: An Intuitive Approach With Examples. The MIT Press.
Nel corso delle lezioni verranno indicati ulteriori testi di riferimento (capitoli di manuali e articoli di ricerca).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. La funzione di produzione | Munoz-Garcia, 2017 |
2 | 2. I costi di produzione | Munoz-Garcia, 2017 |
3 | 3.L’elasticità di sostituzione tra fattori di produzione | Munoz-Garcia, 2017 |
4 | 4. Economie e rendimenti di scala | Munoz-Garcia, 2017 |
5 | 5. L’equilibrio dell’impresa in concorrenza perfetta. Il breve e il lungo periodo. | Munoz-Garcia, 2017 |
6 | 6. Market Design | Appunti a cura del docente e paper di Roth, AER, 2018 |
7 | 7. Market design | Appunti a cura del docente e paper di Roth, AER, 2018 |
8 | 8. L'economia dei contratti. | Munoz-Garcia, 2017 |
9 | 9. L'economia dei contratti | Munoz-Garcia, 2017 |
10 | 10. Discriminazione intertemporale dei prezzi | Appunti a cura del docente e paper di Garrett, AER, 2016 |
11 | 11.L’impresa manageriale e le scelte pubblicitarie (modello di Baumol) | Appunti a cura del docente |
12 | 12. Le imprese multi prodotto e la produzione congiunta | Appunti a cura del docente |
13 | 13. La massimizzazione del profitto in un contesto dinamico | Appunti a cura del docente |
14 | 14. La tassanomia dei giochi | Munoz-Garcia, 2017 |
15 | 15. Giochi evolutivi | Munoz-Garcia, 2017 |
16 | 16.Equilibrio di Nash. Strategie dominanti e dominate | Appunti a cura del docente |
17 | 17. Il c.d. Folk Theorem e il problema della fine del gioco | Appunti a cura del docente |
18 | 18. Le imprese multi prodotto e la produzione congiunta | Appunti a cura del docente |
19 | 19. Il monopsonio | Munoz-Garcia, 2017 |
20 | 20.L’impresa manageriale e le scelte pubblicitarie (modello di Baumol) | Appunti a cura del docente |
21 | 21.Le politiche industriali | Munoz-Garcia, 2017 |
22 | 22. Esercitazioni | Appunti a cura del docente |
23 | 23. Il mercato dei futures e il tasso di sconto | Appunti a cura del docente |
24 | 24. L'economia sperimentale e l'analisi del consumatore | Appunti a cura del docente |
25 | 25. L'information technology | Appunti a cura del docente e manuale di Hal Varian |
26 | 26. I beni anti-commons | Appunti a cura del docente |
27 | 27. Accesso ai mercati finanziari, sviluppo tecnologico e crescita | Appunti a cura del docente |
28 | 28. Asset markets | Appunti a cura del docente e manuale di Hal Varian |
29 | 29. Scelte in condizioni di incertezza | Appunti a cura del docente e manuale di Hal Varian |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazioni in classe.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 L’equilibrio dell’industria in concorrenza perfetta in lungo periodo;
2 I costi di produzione e l’inviluppo;
3 Le politiche di discriminazione di prezzo
4 L’impresa manageriale e l’attività pubblicitaria
N.B. Durante il corso delle lezioni verranno pubblicate, sulla pagina web di Studium dedicato all’insegnamento, gli esercizi con le relative soluzioni.