MODELLI MICROECONOMICI

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Giuseppe Di Vita
Crediti: 9
SSD: SECS-P/01 - Economia Politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscenza e capacità di comprensione dei modelli avanzati dell’analisi microeconomica relativa: (ii) all'analisi delle decisioni di consumo (teoria neoclassica, scelte in condizioni di incertezza, behavioural economics, etc.) descrizione delle possibilità tecnologiche di produzione,(ii) alla descrizione delle possibilità tecnologiche di produzione, (iii) alle scelte delle imprese in contesti di differenti forme di mercato (perfetta concorrenza, monopolio, concorrenza monopolistica, differenti oligopoli), (iv) all’esito dell’interazione tra le imprese.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Le conoscenze dovranno essere applicate all’analisi di casi specifici e alla soluzione di esercizi numerici, che fanno riferimento ai comportamenti delle imprese, alla loro interazione, e agli esiti di mercato.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente dovrà essere in grado di capire quale dei modelli teorici studiati sia meglio appropriato per l’analisi di fatti reali; quali siano gli aspetti rilevanti dei diversi modelli e quali i loro pro e contro in termini di utilizzabilità a fini descrittivi, normativi e previsivi.
  4. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente dovrà essere in grado di illustrare, sia a interlocutori “specializzati”, sia a interlocutori “non addetti ai lavori” il senso delle illustrazioni modellistiche dei comportamenti d’impresa, e i loro risultati sulle dinamiche di mercato.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): Comprensione piena delle categorie di analisi e dei loro ambiti di applicazione; apprendimento della logica e delle modalità di analisi di comportamento dell’impresa; svolgimento ordinato e –soprattutto– adeguatamente e puntualmente commentato degli esercizi di analisi numerica.
  6. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della microeconomia a livello intermedio.


Frequenza lezioni

Consigliata, ma non obbligatoria


Contenuti del corso

La funzione di produzione.
La minimizzazione dei costi e la massimizzazione del profitto.
Le forme di mercato.
Dinamica dei prezzi in regime di incertezza.
L'economia dei contratti.
Market Design.
L'analisi del consumatore secondo la c.d. Experimental Economics.
Le scelte degli agenti economici in regime di incertezza.
La teoria del principale -agente.


Testi di riferimento

F. Munoz-Garcia, 2017, Advanced Microeconomic Theory: An Intuitive Approach With Examples. The MIT Press.
Nel corso delle lezioni verranno indicati ulteriori testi di riferimento (capitoli di manuali e articoli di ricerca).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. La funzione di produzioneMunoz-Garcia, 2017 
22. I costi di produzioneMunoz-Garcia, 2017 
33.L’elasticità di sostituzione tra fattori di produzioneMunoz-Garcia, 2017 
44. Economie e rendimenti di scalaMunoz-Garcia, 2017 
55. L’equilibrio dell’impresa in concorrenza perfetta. Il breve e il lungo periodo.Munoz-Garcia, 2017 
66. Market DesignAppunti a cura del docente e paper di Roth, AER, 2018 
77. Market designAppunti a cura del docente e paper di Roth, AER, 2018 
88. L'economia dei contratti.Munoz-Garcia, 2017 
99. L'economia dei contrattiMunoz-Garcia, 2017 
1010. Discriminazione intertemporale dei prezziAppunti a cura del docente e paper di Garrett, AER, 2016 
1111.L’impresa manageriale e le scelte pubblicitarie (modello di Baumol)Appunti a cura del docente  
1212. Le imprese multi prodotto e la produzione congiuntaAppunti a cura del docente  
1313. La massimizzazione del profitto in un contesto dinamicoAppunti a cura del docente  
1414. La tassanomia dei giochiMunoz-Garcia, 2017 
1515. Giochi evolutiviMunoz-Garcia, 2017 
1616.Equilibrio di Nash. Strategie dominanti e dominateAppunti a cura del docente  
1717. Il c.d. Folk Theorem e il problema della fine del giocoAppunti a cura del docente  
1818. Le imprese multi prodotto e la produzione congiuntaAppunti a cura del docente  
1919. Il monopsonioMunoz-Garcia, 2017 
2020.L’impresa manageriale e le scelte pubblicitarie (modello di Baumol)Appunti a cura del docente  
2121.Le politiche industrialiMunoz-Garcia, 2017 
2222. EsercitazioniAppunti a cura del docente  
2323. Il mercato dei futures e il tasso di scontoAppunti a cura del docente  
2424. L'economia sperimentale e l'analisi del consumatoreAppunti a cura del docente  
2525. L'information technologyAppunti a cura del docente e manuale di Hal Varian 
2626. I beni anti-commonsAppunti a cura del docente  
2727. Accesso ai mercati finanziari, sviluppo tecnologico e crescitaAppunti a cura del docente  
2828. Asset marketsAppunti a cura del docente e manuale di Hal Varian 
2929. Scelte in condizioni di incertezzaAppunti a cura del docente e manuale di Hal Varian 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esercitazioni in classe.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 L’equilibrio dell’industria in concorrenza perfetta in lungo periodo;

2 I costi di produzione e l’inviluppo;

3 Le politiche di discriminazione di prezzo

4 L’impresa manageriale e l’attività pubblicitaria

N.B. Durante il corso delle lezioni verranno pubblicate, sulla pagina web di Studium dedicato all’insegnamento, gli esercizi con le relative soluzioni.