Presentazione del Corso
Informazioni Generali
- Classe di appartenenza: Lauree in Scienze Economiche (L-33).
-
Struttura del corso: percorso formativo unico. Controlla la pagina piani di studio.
- Durata del corso: 3 anni, attivo dall'a.a. 2009/10.
- Modalità di accesso: ristretto in base ai risultati del test TOLC-E (a.a. 2023/24).
- Lingua: Italiano, con alcuni insegnamenti opzionali in lingua inglese.
- Programma annuale delle attività: controlla il calendario delle attività didattiche.
- Sede: Catania (DEI).
- Coordinatore: Prof. Benedetto Torrisi
Obiettivi Formativi
Il Corso di Studi fornisce ai laureati adeguate conoscenze delle discipline economiche, degli strumenti matematici, delle analisi statistiche dei dati economici, dei principi aziendali, degli istituti dell'ordinamento giuridico. Il laureato in Economia acquisirà le conoscenze pratiche nell'ambito dei rapporti economici, dei metodi di ricerca scientifica e le competenze specifiche per il rilevamento ed il trattamento dei dati necessari all'analisi economica nelle sue diverse applicazioni (economiche, finanziarie e aziendali). Il punto di forza del Corso di Studi è caratterizzato dalla multidisciplinarietà degli insegnamenti, che afferiscono a diverse aree: economia, matematica, statistica, giuridico ed aziendale. Alla fine del percorso formativo, i laureati in Economia potranno, così, affrontare con buona padronanza le diverse problematiche relative al funzionamento dei moderni sistemi economici (sostenibilità e digitalizzazione) e in particolare dei sistemi produttivi.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il laureato in Economia del nostro Corso di Studi avrà acquisito quelle conoscenze per trovare occupazione presso Banche e altri Intermediari Finanziari e Assicurativi, Enti Pubblici e Privati , presso Istituzioni pubbliche territoriali, presso Enti di ricerca nazionali ed internazionali, presso imprese e Consorzi di imprese, presso Organismi Sindacali. Il profilo del laureato in Economia consente anche l'accesso alla professione di Esperto contabile ed è coerente, previo conseguimento della Laurea magistrale, con la professione di dottore commercialista e con l'insegnamento delle materie economiche e giuridiche nella scuola secondaria.
|
|
Dopo la Laurea
Il profilo professionale si completerà con il conseguimento della laurea Magistrale, che garantisce ad un laureato in Economia ruoli dirigenziali e analista dati anche presso grandi multinazionali.
Gli studenti dicono di noi:
Le attività di tirocinio e gli stage coinvolgono la maggior parte degli studenti del CdL.
Il monitoraggio continuo del grado di preparazione degli studenti e della qualità della didattica e dei servizi offerti.
Il rapporto continuo con le Scuole Superiori, come momento di facilitazione nella preparazione per l’accesso nel mondo universitario.
Per alcuni studenti le conoscenze preliminari possedute per la comprensione degli argomenti, inizialmente sembrano un piccolo ostacolo. Ma nulla di preoccupante! Viene subito colmato alla fine di ogni percorso formativo!
Se scegli noi cosa ti garantiamo?
Formazione competitiva, uno studio in team work, rapporti diretti con Banche, Istituzioni, Imprese e Organizzazioni Professionali.