ENVIRONMENTAL ECONOMICS AND POLICY

Anno accademico 2023/2024 - Docente: LEA NICITA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è progettato per introdurre le questioni relative alla sostenibilità ambientale, i fondamenti dell'economia dell'ambiente e la formazione delle politiche ambientali. Gli studenti apprenderanno concetti relativi ai fallimenti di mercato e gli strumenti di politica economica per affrontarli. Saranno inoltre presentati diversi approcci per misurare il valore economico dell'ambiente e l'analisi costi-benefici. Il corso illustrerá anche come i diversi strumenti vengano utilizzati per affrontare le sfide attuali come quella relativa ai cambiamenti climatici. Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito una comprensione completa dei temi relativi alla sostenibilitá e delle questioni di policy relative all'ambiente. Saranno in grado di applicare la teoria economica alle questioni ambientali e valutare gli strumenti economici fondamentali per l'analisi e la gestione delle politiche ambientali.


CONOSCENZA E COMPRENSIONE E LORO APPLICAZIONE: Al termine del corso, gli studenti avranno una comprensione completa dei temi della sostenibilità da una prospettiva economica. Saranno in grado di applicare la teoria economica per valutare i problemi ambientali e gli strumenti economici fondamentali per l'analisi e la gestione delle politiche ambientali


AUTONOMIA  DI GIUDIZIO:: Il corso favorirà la comprensione di problemi  complessi relativi ai moderni problemi ambientali.  I risultati dell'apprendimento del corso possono essere utilizzati per valutare aree di politica ambientale criticamente specifiche come i cambiamenti climatici.


ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti riceveranno una formazione intensiva per migliorare le capacità di comunicazione scritta e orale. 

 CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine di questo corso, gli studenti saranno in grado di esprimere una visione informata sul ruolo, il contributo e i limiti degli strumenti economici nel fornire orientamenti politici su questioni ambientali.



Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale

Prerequisiti richiesti

É preferibile che gli studenti abbiano completato il corso di microeconomia

Frequenza lezioni

La frequenza contribuirá a determinare la valutazione della partecipazione all'attivitá didattica

Contenuti del corso

Cenni di economia dell'ambiente(Harris e Roch: cap. 1, dispense)

Le origini del problema della sostenibilità (Harris e Roch: cap. 2, dispense)

Mercati ed esternalità ambientali (Harris e Roch: cap. 3, Field and Field: cap. 5, dispense)

Proprietà comune e beni pubblici (Harris e Roch: cap. 4, Field and Field: cap. 4, dispense)

Valutare l'ambiente (Harris e Roch: cap. 6, dispense)

Analisi costi-benefici (Harris e Roch: cap. 7, Field Field : cap.7, Field Field : cap. 8)

Analisi delle politiche ambientali (Harris e Roch: cap. 8, Field and Field: cap. 9-13)

Economia ecologica (Harris e Roch: cap. 9)

Contabilitá ambientale (Harris e Roch: cap. 10)

Politiche per lo sviluppo sostenibile (Harris e Roch: cap. 22)

Cambiamento climatico (Harris e Roch: cap. 13 e cap.14, Field and Field: cap.18)

Popolazione e ambiente (Harris e Roch: cap. 15)

Agricoltura, alimentazione e ambiente (Harris e Roch: cap. 16)

Biodiversità (dispense)

Testi di riferimento


·       Environmental and Natural Resource Economics: A Contemporary Approach, Fifth Edition by Jonathan M. Harris and Brian Roch, Routledge (2022)

·       Environmental economics: an introduction, Eight edition by Barry C. Field, Martha K. Field, McGraw Hill (2021)

 


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cenni di economia dell’ambiente Harris and Roch: ch. 1
2Le origini del problema della sostenibilitàHarris and Roch: ch. 2
3Mercati ed esternalità ambientali Harris e Roch: cap. 3, Field and Field: cap. 5
4Mercati ed esternalità ambientali Harris e Roch: cap. 3, Field and Field: cap. 5
5Proprietà comune e beni pubbliciHarris and Roch: ch. 4, Field and Field: ch. 4
6Proprietà comune e beni pubblici Harris and Roch: ch. 4, Field and Field: ch. 4
7Problem set solution
8Valutare l'ambienteHarris and Roch: ch. 6
9Analisi costi-benefici Harris and Roch: ch. 7, Field and Field: ch.7, Field and Field: ch. 8
10Analisi costi-benefici Harris and Roch: ch. 7, Field and Field: ch.7, Field and Field: ch. 8
11Analisi delle politiche ambientali Harris and Roch: ch. 8, Field and Field: ch. 9-13
12Analisi delle politiche ambientali Harris and Roch: ch. 8, Field and Field: ch. 9-13
13Economia ecologicaHarris and Roch: ch. 9
14Contabilitá ambientale Harris and Roch: ch. 10
15Problem set solution
16Politiche per lo sviluppo sostenibile Harris and Roch: ch. 22
17Cambiamenti climaticiHarris and Roch: ch. 13 and ch.14, Field and Field: ch.18
18Cambiamenti climaticiHarris and Roch: ch. 13 and ch.14, Field and Field: ch.18
19Popolazione e ambienteHarris and Roch: ch. 15
20Agricoltura, alimentazione e ambienteHarris and Roch: ch. 16
21Biodiversità Lecture notes

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tre fattori contribuiranno alla valutazione complessiva delle conoscenze

Esami (uno intermedio e uno finale) 70%

Esercitazioni 15%

Partecipazione alle lezioni 15%

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1)     La crescita economica e una sana politica ambientale sono necessariamente in conflitto? Identificare alcune aree in cui è necessario scegliere tra crescita economica e conservazione dell'ambiente e altre aree in cui le due sono compatibili.


2) Considerare la seguente domanda e offerta di acciaio

Prezzo per tonnellata ($)

QD (milioni di tonnellate)

QD (milioni di tonnellate)

QS (milioni di tonnellate)

20

200

200

20

40

180

180

60

60

160

160

100

80

140

140

140

100

120

120

180

120

100

100

220

140

80

80

260

160

60

60

300

180

40

40

340

Si stima che l'inquinamento derivante dalla produzione di acciaio crei un costo esterno di $ 60 per tonnellata.

      a) Utilizzando un grafico della domanda e dell'offerta, qual è l'equilibrio di mercato non regolamentato (prezzo e quantità) nel mercato dell'acciaio?

      b) Aggiungere i costi esterni al grafico. Qual è il risultato socialmente ottimale nel mercato dell'acciaio (prezzo e quantità)? Quale politica economica potrebbe essere attuata per raggiungere l'optimum sociale?

      c) Utilizzando il grafico precedente o creandone uno nuovo, utilizzare l'analisi del benessere per dimostrare che il benessere sociale totale è maggiore all'optimum sociale rispetto al risultato del mercato non regolamentato.

3) Quali sono i punti di forza e i limiti dell'utilizzo di stime del valore economico totale per sviluppare raccomandazioni di politica ambientale? In che modo la tua risposta si relaziona con la tua visione del mondo (antropocentrica o ecocentrica)?

4) Pensi che l'uso dell'analisi costi-benefici per affrontare il problema del cambiamento climatico sia utile? Come possiamo valutare adeguatamente fenomeni come lo scioglimento delle calotte polari artiche e l'inondazione delle nazioni insulari? Qual è il ruolo appropriato dell'analisi economica nell'affrontare questioni che riguardano gli ecosistemi globali e le generazioni future?

 

5) Pensi che sia necessario un periodo di decrescita nei paesi sviluppati come gli Stati Uniti? Pensi che passi significativi verso un'economia di stato stazionario siano politicamente e culturalmente fattibili?

6) Supponiamo che la tua nazione abbia un problema di inquinamento di fiumi e laghi, sia da fonti residenziali che industriali. Ti viene chiesto di consigliare delle politiche di controllo dell'inquinamento. Quali tipi di politiche sarebbero appropriate? Come decideresti se raccomandare standard, approcci basati sulla tecnologia, tasse sull'inquinamento, permessi o un'altra politica? Quali fattori (ad esempio, diversi tipi di inquinamento) influenzerebbero la tua decisione?

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