MICROECONOMIA M - Z

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIANLUCA CAFISO

Risultati di apprendimento attesi

1.     Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

La microeconomia è alla base di qualsiasi ragionamento fondato sulla scienza economica e caratterizza tutti i corsi di studio in Economia. Pertanto, la comprensione delle nozioni di microeconomia è fondante. L’obiettivo è quindi quello di introdurre le nozioni che la contraddistinguono, necessarie per lo studio di tutti gli altri insegnamenti, e assicurarsi che gli studenti se ne impadroniscano. Tali nozioni riguardano modelli di base relativi all’equilibrio di un mercato (legge di domanda e offerta), al comportamento dei consumatori, alle scelte delle imprese in diversi contesti (concorrenza perfetta e altri regimi di mercato).

2.     Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

Le conoscenze dovranno essere applicate all’analisi di casi specifici (relativi alle scelte di consumo, o alle scelte di produzione delle imprese, o alla configurazione dei mercati) e alla soluzione di esercizi numerici. La capacità di traslare le nozioni in esercizi matematici è imprescindibile alla vera comprensione dell’insegnamento. I casi sono presentati nel libro di testo e nel corso delle lezioni.

3.     Autonomia di giudizio (making judgements):

Lo studente dovrà essere in grado di individuare le caratterstiche economiche principali dei fatti reali, con il fine di selezionare il modello microeconomico rilevante e utilizzarlo a fini descrittivi e previsivi rispetto al caso in oggetto.

4.     Abilità comunicative (communication skills):

Relativamente all’analisi di casi concreti, lo studente dovrà essere in grado di procedere all’illustrazione dei metodi utilizzati e delle conclusioni raggiunte, con proprietà di linguaggio e con gli strumenti teorici appropriati.

5.     Capacità di apprendimento (learning skills): 

Comprensione delle categorie di analisi e dei loro ambiti di applicazione; apprendimento della logica e delle modalità di analisi di comportamento dei diversi operatori economici; svolgimento ordinato e adeguatamente commentato degli esercizi di analisi numerica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

100% lezioni frontali, suddivise tra teoria (65%), discussione di casi studio (10%) e risoluzione di esercizi (25%). Nel corso delle lezioni frontali e delle esercitazioni guidate si illustrano gli aspetti teorici dei diversi argomenti e la loro applicazione a semplici esercizi, durante le esercitazioni guidate, il docente promuove anche il lavoro (svolgimento esercizi) in piccoli gruppi. 

Prerequisiti richiesti

Nessuna propedeuticità formale è richiesta, ma padroneggiare i concetti principali di Matematica Generale è necessario. C’è un legame imprescindibile tra la matematica e la microeconomia per quanto riguarda, in particolare, funzioni ad una e più variabili, derivate prime e seconde, equazioni e sistemi di equazioni, rappresentazione grafica di funzioni (rette ad altro). In ogni caso, sapere sommare frazioni, sapere risolvere equazioni e sistemi di equazioni di primo grado in due incognite, e la rappresentazione grafica di rette sono prerequisiti minimali impliciti dati per acquisiti.

Frequenza lezioni

Determinante e fortemente consigliata.

Contenuti del corso

1.        Parte I – Introduzione

1.A.     Concetti di base (ch 1)

1.B.     Domanda e offerta: concetti di base (ch 2)

1.C.     Nozioni di matematica per la microeconomia (dispensa)

2.        Parte II – Produttori, consumatori e mercati concorrenziali

2.A.     Il comportamento del consumatore (ch 3)

2.B.     Domanda individuale e di mercato (ch. 4)

2.C.     Teoria della domanda in termini matematici (ch.4 appendice)

2.E.     Produzione (ch. 6)

2.F.     Costi di produzione (ch. 7)

2.G.     Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale (ch. 8)

2.H.    Analisi dei mercati concorrenziali (ch. 9)

3.        Parte III – Struttura di mercato e strategia competitiva

3.A.     Potere di mercato: monopolio e monopsonio (ch. 10)

3.B.     Fissazione del prezzo e potere di mercato (ch. 11)

3.C.     Concorrenza monopolistica e oligopolio (ch. 12)

4.        Parte IV 

4.A.     Equilibrio economico generale ed efficienza (ch. 16)

Testi di riferimento

Il testo di riferimento è Robert S. PINDYCK - Daniel L. RUBINFELD (2024, 9^ edizione aggiornata), Microeconomia, Pearson editore, Milano [PR24].

Del libro sopra, c’è una versione ridotta “CUSTOM” che contiene solo alcuni capitoli del libro intero. I capitoli parte del programma, sono quasi esattamente quelli contenuti nell’edizione CUSTOM. Il costo dell’edizione custom è decisamente più basso della versione completa. Questa è una versione in bianco e nero e ridotta del testo completo e a colori. Mancano anche gli esercizi, ma possono essere recuperati dal sito web del libro. Nella sezione “contenuti del corso”, quanto tra parentesi si riferisce ai capitoli della versione completa.


PER IL DETTAGLIO DEI RIFERIMENTI PER LO STUDIO, SI RIMANDA AL DOCUMENTO "MIC2425 - RIFERIMENTI PER LO STUDIO" CHE SARÀ DISPONIBILE IN STUDIUM DALL’INIZIO DELLE LEZIONI.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Guarda la sezione "contenuti del corso". L'ordine di trattazione degli argomenti è quello indicato.In parentesi trovi i capitoli di riferimento nel libro consigliato. Inoltre, durante il corso delle lezioni, il documento "MIC2425 - Riferimenti per lo studio" contenente informazioni dettagliate per lo studio di ogni singolo argomento sarà reso disponibile in Studium. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

PRIMA DI INIZIARE LO STUDIO DI QUESTA MATERIA, CONTROLLA  E LEGGI ATTENTAMENTE QUANTO DISPONIBILE IN STUDIUM (a.a. 2024/25)


Prova scritta obbligatoria. È prevista la possibilità di frazionamento tramite prova intermedia (facoltativa) per gli studenti frequentanti. 

La prova scritta consiste nel rispondere a domande teoriche e nello svolgimento di esercizi numerici. I quesiti mirano a verificare che lo studente conosca gli strumenti di analisi illustrati a lezione e li sappia applicare anche all’analisi di casi-studio e allo svolgimento di semplici esercizi numerici. Alcune domande, pertanto, sono del tipo "Si illustri il concetto di ... " e richiedono semplicemente di riprodurre concetti e contenuti teorici; altre domande sono del tipo "applicando il concetto di ..., si analizzi la seguente situazione: ..."; altri quesiti ancora consistono nello svolgimento (commentato) di semplici esercizi numerici, sulla falsariga dei "19 esercizi tipo" risolti a lezione. Tutte le domande richiedono uno svolgimento dettagliato e considerazioni argomentate.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

PRIMA DI INIZIARE LO STUDIO DI QUESTA MATERIA, CONTROLLA  E LEGGI ATTENTAMENTE QUANTO DISPONIBILE IN STUDIUM (a.a. 2024/25)


Su Studium saranno disponibili i testi delle prove precedenti. Inoltre, il libro di testo contiene alla fine di ogni capitolo domande ed esercizi (per chi usa la versione CUSTOM del libro di testo, domande ed esercizi di fine capitolo sono accessibili in un'area riservata del sito internet associato al libro). Peraltro, il sito internet del libro di testo (accessibile con un codice che viene fornito insieme al testo) contiene numerosi esercizi e domande, anche con possibilità di autovalutazione da parte dello studente.

ENGLISH VERSION