POLITICHE COMUNITARIE E SVILUPPO RURALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GAETANO CHINNICIRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il Corso si propone di sviluppare la conoscenza del quadro economico e istituzionale dell’Unione europea attraverso le sue politiche di attuazione. I sistemi produttivi in generale e quelli legati al settore agricolo e al sistema agroalimentare in particolare sono stati interessati da profondi mutamenti in termini di performance economiche, climatiche e ambientali. La politica regionale e di coesione dell’Unione europea va analizzata per comprendere i cambiamenti e le riforme messe in atto per consentire lo sviluppo e l’aumento della competitività delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studio della disciplina consentirà allo studente di acquisire gli strumenti conoscitivi ed interpretativi per individuare il ruolo e le prospettive di sviluppo del sistema agroalimentare, con particolare riferimento alle azioni delle politiche europee di coesione e regionali per l’aumento della competitività.
Autonomia di giudizio
Le conoscenze acquisite consentiranno allo studente di esprimere opinioni personali sulla natura dell’intervento pubblico per il sistema agroalimentare e sulla capacità di contribuire allo sviluppo socio-economico.
Abilità comunicative
Lo studente sarà messo in condizione di rafforzare le proprie capacità comunicative sui temi inerenti la politica europea di coesione con adeguato rigore concettuale e terminologico, sia attraverso un’attiva partecipazione in aula, sia attraverso un modello di verifiche scritte e orali di fine corso.
Capacità di apprendimento
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere gli strumenti necessari per valutare gli effetti delle politiche europee sullo sviluppo delle imprese agroalimentari, acquisendo la capacità di tenersi continuamente aggiornati sull'evoluzione della politica europea di coesione, anche attraverso la consultazione di banche dati e altre informazioni reperibili su siti internet istituzionali suggeriti dal docente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni, visite tecniche presso enti ed imprese. Il corso è strutturato in 42 ore di lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito è richiesto.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
1. La nascita dell’Unione europea
2. Storia ed evoluzione della politica regionale e di coesione dell’UE
3. Mercato interno e libera circolazione delle merci
4. Le politiche interne dell’Unione europea
4.1 La politica agricola e la politica della pesca
4.2 La politica di mercato
4.3 La politica della concorrenza
4.4 La politica economica e monetaria
4.5 La politica comune nei trasporti
4.6 Le riforme della PAC
4.7 La coesione economia, sociale e territoriale
4.8 La politica per le imprese
4.9 La politica dell’ambiente
5. Il Green deal e la PAC 2023-2027
6. La politica commerciale comune
7. Le relazioni con le altre organizzazioni internazionali
Testi di riferimento
Sotte F., La politica agricola europea. Storia e analisi, Firenze University Press, 2023.
Gerli S.,
Commissione europea.
De Filippis F., Salvatici L., WTO e agricoltura prima e dopo la conferenza di Cancun, Quaderni del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione n. 3 Ottobre 2003, Roma.
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Franco Sotte | La politica agricola europea. Storia e analisi | Firenze University Press | 2023 | 9791221500752 |
| Simonetta Gerli | Le politiche dell’Unione europea | Edizioni Simone | 2024 | 9788891440976 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | La nascita dell’Unione europea | Sotte F., 2023 - Gerli S., 2024 |
| 2 | Storia ed evoluzione della politica regionale e di coesione dell’UE | Sotte F., 2023 - Gerli S., 2024 |
| 3 | Mercato interno e libera circolazione delle merci | Sotte F., 2023 - Gerli S., 2024 |
| 4 | Le politiche interne dell’Unione europea | Sotte F., 2023 - Gerli S., 2024 |
| 5 | La politica agricola e la politica della pesca | Sotte F., 2023 - Gerli S., 2024 |
| 6 | La politica di mercato | Sotte F., 2023 - Gerli S., 2024 |
| 7 | La politica della concorrenza | Gerli S., 2024 |
| 8 | La politica economica e monetaria | Gerli S., 2024 |
| 9 | La politica comune nei trasporti | Gerli S., 2024 |
| 10 | Le riforme della PAC | Sotte F., 2023 |
| 11 | La coesione economia, sociale e territoriale | Gerli S., 2024 |
| 12 | La politica per le imprese | Gerli S., 2024 |
| 13 | La politica dell’ambiente | Gerli S., 2024 |
| 14 | Il Green deal e la PAC 2023-2027 | Sotte F., 2023 |
| 15 | La politica commerciale comune | Gerli S., 2024 |
| 16 | Le relazioni con le altre organizzazioni internazionali | Gerli S., 2024 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame di profitto finale orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.