LINGUA INGLESE
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio (B1)/intermedio superiore (B2) , si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si compone di 60 ore frontali, suddivise in una prima parte inerente il lessico specifico dell'Inglese per l'Economia e una seconda parte inerenti argomenti specifici tratti dal libro di testo e integrati con materiale autentico (articoli di giornali e riviste specializzate in lingua inglese). Alla fine del corso, gli studenti sono invitati a presentare una breve presentazione su una lista di temi forniti dal docente. Parte integrante del corso sono le lezioni di lingua tenute dai Collaboratori e Esperti Linguistici madrelingua, secondo tre diversi di livelli di competenza stabiliti da una entry test all'inizio dell'anno.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della lingua inglese livello A2 (elementare)
Frequenza lezioni
Consigliata
Contenuti del corso
General English:
Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta, livello B1/B2.
Business English:
Business organizations; Business philosophies; Money: sales and costs, profitability and unprofitability, getting paid, assets, liabilities and the balance sheet, the bottom line, share capital and debt, success and failure, mergers, takeovers and sell-offs; Finance and economy: personal finance, finance centres, trading, indicators; Business across cultures; Management: management, women in business; Finance: banking, venture capital, bonds, stocks and shares, derivatives, accounting and financial statements, market structure and competition, takeovers; Economics: government and taxation, the business cycle, corporate social responsibility, efficiency and employment, exchange rates, international trade, economics and ecology. Business presentations and business writing.
Esercitazioni linguistiche/lettorato:
Gli studenti frequenteranno le esercitazioni di lettorato a seconda delle abilità linguistiche di partenza in seguito a un test di ingresso che si terrà all'inizio del secondo semestre. Il percorso con le colleghe madrelingua è parte integrante e fondamentale del corso, incentrandosi su esercitazioni di grammatica e di lingua parlata. La frequenza dei corsi di lettorato imprescindibile per il superamento dell’esame scritto.
Testi di riferimento
- B. Mascull, Business Vocabulary in Use – intermediate, Cambridge (2017)
- I. MacKenzie, English for Business Studies, Cambridge (2014)
- A. Gallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar, Longman (2011)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Organizations – Business philosophies | Testo 1 |
2 | Sales and costs- Profitability and unprofitability | Testo 1 |
3 | Getting paid – Assets, liabilities and the balance sheet | Testo 1 |
4 | The bottom line –Share capital and debt | Testo 1 |
5 | Success and failure – Mergers, takeovers, sell-offs | Testo 1 |
6 | Personal finance and financial centres | Testo 1 |
7 | Trading and indicators | Testo 1 |
8 | Business across cultures | Testo 1 |
9 | Management | Testo 2 |
10 | Women in Business | Testo 2 |
11 | Banking | Testo 2 |
12 | Venture capital | Testo 2 |
13 | Bonds | Testo 2 |
14 | Stocking and shares | Testo 2 |
15 | Derivatives | Testo 2 |
16 | Accounting and financial statements | Testo 2 |
17 | Market Structure and competition | Testo 2 |
18 | Takeovers | Testo 2 |
19 | Government and taxation | Testo 2 |
20 | The business cycle | Testo 2 |
21 | Corporate social responsibility | Testo 2 |
22 | Efficiency and employment | Testo 2 |
23 | Exchange rates | Testo 2 |
24 | International trade | Testo 2 |
25 | Economics and ecology | Testo 2 |
26 | Business presentations and business writing | Testo 1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà accertato attraverso:
- una prova scritta propedeutica all’orale e senza l’uso di dizionari;
- una prova orale in inglese e tesa all’accertamento dell’apprendimento dei contenuti previsti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Conversazione in lingua inglese di carattere personale
- Conversazione in lingua inglese su temi inerenti al corso di studi
- Fornire un'opinione e sostenere una tesi su temi inerenti al corso.