POLITICA ECONOMICA
Anno accademico 2015/2016 - 2° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Prerequisiti richiesti
Propedeuticità: nessuna. Tuttavia, per seguire proficuamente il corso, sono fondamentali conoscenze di base di microeconomia e di macroeconomia.
Frequenza lezioni
Di norma obbligatoria.
Contenuti del corso
La politica economica e il conflitto. La teoria normativa della politica economica. I fondamenti dell'economia del benessere.
Fallimenti microeconomici del mercato: il potere di mercato. Le esternalità. I beni pubblici. I beni di merito e di demerito e le asimmetrie informative. Distribuzione del reddito e benessere sociale. Welfare State.
I regimi di disequilibrio macroeconomico. Il livello del reddito aggregato nei modelli di base per l'analisi macroeconomica. La politica fiscale. La moneta e la politica monetaria. L'inflazione e le politiche anti-inflazionistiche. La curva di Phillips. Politiche macroeconomiche in presenza di interdipendenza strategica fra Governo e privati. Le politiche di crescita e sviluppo.
La bilancia dei pagamenti e i tassi di cambio. Gli effetti delle politiche macroeconomiche in economia aperta: il modello IS-LM-BP. Le principali istituzioni e politiche economiche europee. La politica economica nell'era della globalizzazione.
Testi di riferimento
Cellini R., Politica Economica. Introduzione ai modelli fondamentali. McGraw-Hill, Milano, II edizione, 2011.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | La politica economica e il conflitto. | Testo 1: cap. 1 |
2 | * | La teoria normativa della politica economica: modello in forma strutturale e in forma ridotta. Obiettivi fissi e flessibili. Teorema di Tinbergen. | Testo 1: cap. 2 |
3 | * | I fondamenti dell'economia del benessere: I e II teorema dell’economia del benessere. Implicazioni di politica economica. | Testo 1: cap.3 |
4 | * | Economia del benessere: Rappresentazioni attraverso la scatola di Edgeworth e la frontiera delle utilità possibili. | Testo 1: cap.3 |
5 | * | Potere di mercato: richiami alla teoria del monopolio e forme di regolamentazione. | Testo 1: cap.6 |
6 | * | Le politiche antitrust. Analisi di casi di studio. | Testo 1: cap.7; Materiale didattico su Studium. |
7 | * | Le esternalità. | Testo 1: cap.8 |
8 | * | Le esternalità: regolamentazione e teorema di Coase. | Testo 1: cap.8 |
9 | * | I beni pubblici: definizione e approccio di teoria dei giochi. | Testo 1: cap.10 |
10 | * | I beni pubblici: condizione di Samuelson e di Lindhal. I Common goods. | Testo 1: cap.10 |
11 | * | I beni di merito e di demerito. Le asimmetrie informative pre e post contrattuali. | Testo 1: cap.11 |
12 | * | La distribuzione del reddito e il benessere sociale. Definizioni di povertà. | Testo 1: cap.12 |
13 | Il welfare state in Italia e in Europa. | Testo 1: cap.13; Materiale didattico su Studium | |
14 | * | I sistemi pensionistici e le politiche di riforma dagli anni ’90 ad oggi. | Testo 1: cap.13; Materiale didattico su Studium |
15 | Le politiche industriali e regionali. | Testo 1: cap.14 e 15 | |
16 | I regimi di disequilibrio macroeconomico. | Testo 1: cap.16 | |
17 | * | I modelli di base per l’analisi macroeconomica: il modello reddito-spesa; il principio del moltiplicatore keynesiano. La curva IS. | Testo 1: cap.17 |
18 | * | I modelli di base per l’analisi macroeconomica: la curva LM. Il modello IS-LM. Il modello macroeconomico AD-AS con prezzi e quantità endogeni. | Testo 1: cap.17 |
19 | * | La politica fiscale: contabilità pubblica e procedura per l’approvazione del bilancio pubblico. | Testo 1: cap.18; Materiale didattico su Studium |
20 | * | La politica fiscale: effetti macroeconomici della politica fiscale. Il teorema di equivalenza ricardiana. I problemi di gestione del debito pubblico in Italia e in Europa. | Testo 1: cap.18; Materiale didattico su Studium |
21 | * | La politica monetaria: i moltiplicatori della base monetaria. I canali di creazione della base monetaria | Testo 1: cap.19 |
22 | * | La politica monetaria: obiettivi e strumenti della BCE. Strumenti convenzionali e non convenzionali adottati dalla BCE negli anni della Grande Recessione. | Testo 1: cap.19; Materiale didattico su Studium |
23 | * | L’inflazione e le politiche anti-inflazionistiche | Testo 1: cap.20 |
24 | * | L’inflazione e le politiche anti-inflazionistiche: la teoria della scuola da spinta da costi. Il morbo di Baumol. La deflazione. | Testo 1: cap.20; Materiale didattico su Studium |
25 | La curva di Phillips e le politiche del lavoro. | Testo 1: cap.21 | |
26 | * | La bilancia dei pagamenti e i tassi di cambio. I meccanismi di aggiustamento dei diversi regimi di cambio. | Testo 1: cap.23; Materiale didattico su Studium |
27 | * | La teoria della bilancia dei pagamenti e la curva BP. Il modello IS-LM-BP. | Testo 1: cap.23-24 |
28 | * | Il modello IS-LM-BP: effetti delle politiche fiscali e monetarie in economia aperta con cambi fissi e flessibili. | Testo 1: cap.24 |
29 | Introduzione alle politiche di crescita e sviluppo. | Testo 1: cap.25 |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ad ogni appello, l'esame si compone di una prova scritta (della durata di 1h 30’) e di una prova orale.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi entro 5 giorni dalla data dell'appello d'esame.
Le prove scritte consisteranno in quesiti a risposta aperta che possono richiedere soluzioni algebriche e grafiche corredate da opportuni commenti. Esse sono volte a valutare:
-
la conoscenza della disciplina da parte dell’esaminato;
-
la capacità di questi di utilizzare un linguaggio tecnico adeguato;
-
la capacità di analisi critica;
-
la capacità di applicare e fare gli opportuni collegamenti fra le diverse parti del programma al fine di elaborare una visione complessiva della disciplina.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Domande di autoverifica ed esercizi sono riportati alla fine di ogni capitolo del libro di testo. Le soluzioni degli esercizi sono disponibili sul sito www.ateneoonline.it/cellini2e.
Altri esempi di esercizi che hanno costituito prova d’esame in passate sessioni sono pubblicati su Studium.