ECONOMIA DEL SISTEMA AGROALIMENTARE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CLAUDIO BELLIA

Risultati di apprendimento attesi

Obiettivi formativi

 

L’insegnamento propone le fondamentali regole del sistema economico nel processo di allocazione delle risorse; intende fornire agli studenti la conoscenza della logica economica e i fondamenti concettuali necessari alla comprensione delle principali filiere del sistema agroalimentare.

Sviluppare la conoscenza del quadro economico, politico e istituzionale per il sistema agroalimentare, definito a livello internazionale, europeo e nazionale/regionale;

 

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le chiavi di lettura per un’adeguata conoscenza e comprensione sia degli elementi di economia agroalimentare sia del sistema agroalimentare nel suo complesso.

Saranno inoltre affrontati i temi del funzionamento e delle caratteristiche dei principali mercati dei prodotti agroalimentari e delle attività ad esse connesse

 

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i concetti di settore, filiera, branca, sistema agroalimentare con particolare riferimento alle tendenze in atto e alle sfide attese.

Gli studenti dovranno essere in grado di dialogare ed interagire con i soggetti del sistema agro-alimentare; conoscere i principali modelli teorici sviluppati nell'ambito della disciplina economica, per lo studio del settore agricolo e del sistema agroalimentare, in modo da comprenderne i concetti fondamentali, elaborarli e applicarli a casi concreti (in contesti aziendali, istituzionali e di ricerca); conoscere il quadro economico e istituzionale definito dall'Unione Europea per il sistema agroalimentare.

 

3. Autonomia di giudizio (making judgements):

Al termine del Corso, gli studenti dovranno aver acquisito una buona capacità di analisi degli argomenti trattati e di effettuare una valutazione critica delle politiche e delle strategie proposte per affrontare le principali problematiche del sistema agroalimentare.

Gli studenti acquisiranno la capacità di produrre e presentare elaborati/report di filiera o su specifici temi connessi al programma del corso.

 

4. Abilità comunicative (communication skills):

Gli studenti dovranno saper comunicare i concetti e le conoscenze apprese in modo chiaro, preciso e con un lessico adeguato e collegare in schemi unitari e integrati le conoscenze acquisite durante il Corso.

 

5. Capacità di apprendimento (learning skills):

Gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi e/o di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso le esperienze professionali e lavorative, nell'ambito delle organizzazioni che operano nel sistema agroalimentare e nel suo ambiente di riferimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

La modalità di svolgimento del corso è quella classica attraverso lezioni in aula nelle quali sarà dato spazio alle riflessioni critiche e all’interazione.

Prerequisiti richiesti

Il corso non richiede delle propedeuticità

Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria.

Contenuti del corso

Il sistema agroalimentare

L’analisi della struttura e dei mutamenti produttivi del sistema agroalimentare (SAA)

Il mercato dei prodotti agroalimentari e il comportamento degli agenti socio-economici

L’evoluzione dei modelli di consumo alimentare

Caratteristiche e organizzazione del sistema agroalimentare: filiera; processi di integrazione verticale e orizzontale

Analisi delle struttura, della condotta e della performance delle filiere

L'avvento della moderna distribuzione; differenziazione della GDO; i prodotti a marca commerciale (pivate labels)

I comportamenti strategici delle imprese; il coordinamento tra imprese nel sistema agroalimentare

La regolamentazione e le politiche per il sistema agroalimentare

La regolamentazione degli scambi agroalimentari a livello internazionale

Le politiche per il sistema agroalimentare

“Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”:

Goal N. 2,  SCONFIGGERE LA FAME. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile

 ·         Target 2.3 Entro il 2030, raddoppiare la produttività agricola e il reddito dei produttori di alimenti su piccola scala, in particolare le donne, le popolazioni indigene, le famiglie di agricoltori, pastori e pescatori, anche attraverso l’accesso sicuro e giusto alla terra, ad altre risorse e stimoli produttivi, alla conoscenza, ai servizi finanziari, ai mercati e alle opportunità che creino valore aggiunto e occupazione non agricola

Modalità:  seminario dedicato, materiali di approfondimento

·         Target 2.c Adottare misure per garantire il corretto funzionamento dei mercati delle materie prime alimentari e dei loro derivati ​​e facilitare l'accesso tempestivo alle informazioni di mercato, anche per quanto riguarda le riserve di cibo, al fine di contribuire a limitare l’estrema volatilità dei prezzi alimentari

Modalità:  seminario dedicato,  lezione frontale

Goal N. 12,  CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

·         Target 12.3 Entro il 2030, dimezzare lo spreco pro capite globale di rifiuti alimentari nella vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo lungo le filiere di produzione e fornitura, comprese le perdite post-raccolto

Modalità:   lezione frontale

Testi di riferimento

  • Ferretti F., Messori F. (2010) Economia del mercato dei prodotti agroalimentari, Il Sole 24 Ore Edagricole
  • Fiorillo V, Lo Zoppo M.: Agribusiness Management dell'azienda agricola Egea, 2021
  • Malassis, Ghersi – (1995) Introduzione all'economia agroalimentare. il Mulino.
  • Altro materiale sarà reso disponibile dal docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il sistema agroalimentareTesto: cap.  
2L’analisi della struttura e dei mutamenti produttivi del sistema agroalimentare (SAA)Testo: cap.
3Il mercato dei prodotti agroalimentari e il comportamento degli agenti socio-economiciTesto: cap.  
4L’evoluzione dei modelli di consumo alimentareTesto: cap.  
5Caratteristiche e organizzazione del sistema agroalimentare: filiera; processi di integrazione verticale e orizzontaleTesto: cap.  
6Analisi delle struttura, della condotta e della performance delle filiereTesto: cap. 
7L'avvento della moderna distribuzione; differenziazione della GDO; i prodotti a marca commerciale (pivate labels)Testo: cap.  
8I comportamenti strategici delle imprese; il coordinamento tra imprese nel sistema agroalimentareFiorillo et al cap.  5
9La regolamentazione e le politiche per il sistema agroalimentareTesto: cap.  
10La regolamentazione degli scambi agroalimentari a livello internazionaleTesto: cap.  
11Le politiche per il sistema agroalimentare Testo: cap.  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede lo svolgimento di almeno una prova scritta in itinere.

L'esame finale è orale. L’esaminando dovrà rispondere a minimo due/tre domande poste oralmente, su tutte le parti oggetto del programma, con riferimento ai testi consigliati.

Lo studente dovrà dimostrare di sapersi esprimere con un lessico adeguato, di essere in grado di effettuare un'analisi critica degli argomenti trattati e delle politiche proposte per affrontare le principali problematiche del sistema agroalimentare.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Elementi introduttivi dell’economia agroalimentare,

Organizzazione del sistema agroalimentare,

Il mercato agroalimentare

Le filiere produttive

Economia e politiche per l’agroalimentare 

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