ANALISI E STRUMENTI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE SOSTENIBILI IN AREE RURALI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: CARLA ZARBA'Risultati di apprendimento attesi
In termini di apprendimento i risultati conseguibili possono sintetizzarsi come di seguito indicato:
Conoscenza e comprensione – capacità di acquisire conoscenze utili per comprendere le interrelazioni tra sviluppo economico e aree rurali, valorizzando gli aspetti di natura sociale e ambientale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione – lo studio e l’analisi degli elementi di base degli strumenti economici utili per promuovere interventi compatibili con lo sviluppo sostenibile permettono di comprendere la loro applicabilità con riferimento a diversificate condizioni ambientali
Autonomia di giudizio – l’assimilazione dei contenuti della disciplina stimola la consapevolezza della diversificazione dei contesti territoriali e della necessità di operare con obiettività e trasparenza per conseguire un reale miglioramento del benessere sociale
Abilità comunicative – capacità di comprendere, illustrare e argomentare con appropriata padronanza del linguaggio e dei contenuti di base in merito ai temi di sviluppo sostenibile in aree agricole e rurali
Capacità di apprendimento – Acquisizione delle conoscenze di base utili e spendibili nel mondo del lavoro nell’ambito di competenza del corso di studi frequentato e per accedere a livelli di istruzione di livello superiore.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento prevede attività didattiche frontali in aula, mediante lo svolgimento di 28 ore di lezioni e 28 ore di esercitazioni, eventuali seminari e visite tecniche presso enti ed imprese.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Come da regolamento didattico di ateneo e/o regolamento del Corso di Studi. In ogni caso è fortemente consigliata facilita notevolmente il percorso di apprendimento.
Contenuti del corso
Sostenibilità e criteri di utilizzo delle risorse rinnovabili e non rinnovabili in ambiente rurale
Imprese e reti rurali: Principi e modelli di organizzazione del territorio.
Ambiente ed etica: Crescita economica e lo sviluppo sostenibile. Indicatori di sostenibilità ambientale
L’approccio endogeno allo sviluppo rurale
Interazioni Sistema imprese ed ambiente.
Convenzioni e accordi per la tutela transnazionale dell’ambiente
Le politiche pubbliche per la sostenibilità e lo sviluppo rurale
Strumenti di supporto alle decisioni
Indicatori di sviluppo rurale
Responsabilità sociale (CSR) e Criteri di Governance Ambientale e sociale (ESG)
Il bilancio di sostenibilità: Analisi di materialità
Green Economy ed Economia circolare. Modelli di economia circolare e imprese
Marchi territoriali e preferenze dei consumatori alimentari
Sistemi di Certificazione ambientale
Testi di riferimento
- Turner R.K., Pearce D.W., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, Bologna, 2003.
- Tettamanzi, P., & Minutiello, P. (2022). Il Bilancio di sostenibilita' come strumento di rendicontazione aziendale. Guerini Next.
- Marangon, F., Troiano S. (2013). I sistemi rurali di fronte ai mutamenti dello scenario economico globale Curatori: Editore: Forum Luogo di pubblicazione: Udine.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Sostenibilità e criteri di utilizzo delle risorse rinnovabili e non rinnovabili in ambiente rurale | Materiale didattico fornito dal docente |
| 2 | Imprese e reti rurali: Principi e modelli di organizzazione del territorio | Materiale didattico fornito dal docente. Marangon Troiano |
| 3 | Ambiente ed etica, crescita economica, sviluppo sostenibile | Cap. 2, 3, 4 Turner. Materiale didattico fornito dal docente |
| 4 | L’approccio endogeno allo sviluppo rurale | Materiale didattico fornito dal docente |
| 5 | Interazioni tra Sistema-imprese ed ambiente | Materiale didattico fornito dal docente |
| 6 | Convenzioni e accordi internazionali per la tutela transnazionale dell’ambiente | Materiale didattico fornito dal docente |
| 7 | Le politiche pubbliche per la sostenibilità e lo sviluppo rurale | Materiale didattico fornito dal docente |
| 8 | Strumenti di supporto alle decisioni | Materiale didattico fornito dal docente. Cap. 7 Turner |
| 9 | Indicatori di sviluppo rurale | Materiale didattico fornito dal docente. Marangon, Troiano |
| 10 | Responsabilità sociale (CSR) e Criteri di Governance Ambientale e sociale (ESG) | Tettamanzi, Minutiello e Materiale didattico fornito dal docente |
| 11 | Il bilancio di sostenibilità: Analisi di materialità | Tettamanzi, Minutiello e Materiale didattico fornito dal docente |
| 12 | La green economy ed Economia Circolare | Materiale didattico fornito dal docente |
| 13 | Marchi territoriali e preferenze dei consumatori alimentari | Materiale didattico fornito dal docente |
| 14 | I sistemi di certificazione ambientale | Materiale didattico fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale (ed eventualmente prove intermedie da prestabilire e comunicare in aula).
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi, di linguaggio e di esposizione, capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Cos’è lo sviluppo sostenibile?
- Quali sono le principali conferenze e convenzioni internazionali in tema di tutela dell’ambiente?
- Cosa sono le reti rurali?
- Perché e come interviene l’imprenditore per tutelare e migliorare l’ambiente?
- Cosa sono i bilanci di sostenibilità?
- Quali sono le strategie di contrasto ai cambiamenti cliamtici?
- Principi e strategie della Politica ambientale dell'Unione europea