ANALISI E STRUMENTI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE SOSTENIBILI IN AREE RURALI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: CARLA ZARBA'

Risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire e conoscenze per la comprensione delle relazioni tra sistema economico e risorse ambientali, dei principi e degli strumenti di politica economica utili per generare un miglioramento del benessere sociale coerentemente con le esigenze di uno sviluppo sostenibile.

In termini di apprendimento i risultati conseguibili possono sintetizzarsi come di seguito indicato:

Conoscenza e comprensione – capacità di acquisire conoscenze utili per comprendere le interrelazioni tra sviluppo economico e aree rurali, valorizzando gli aspetti di natura sociale e ambientale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione – lo studio e l’analisi degli elementi di base degli strumenti economici utili per promuovere interventi compatibili con lo sviluppo sostenibile permettono di comprendere la loro applicabilità con riferimento a diversificate condizioni ambientali

Autonomia di giudizio – l’assimilazione dei contenuti della disciplina stimola la consapevolezza della diversificazione dei contesti territoriali e della necessità di operare con obiettività e trasparenza per conseguire un reale miglioramento del benessere sociale

Abilità comunicative – capacità di comprendere, illustrare e argomentare con appropriata padronanza del linguaggio e dei contenuti di base in merito ai temi di sviluppo sostenibile in aree agricole e rurali

Capacità di apprendimento – Acquisizione delle conoscenze di base utili e spendibili nel mondo del lavoro nell’ambito di competenza del corso di studi frequentato e per accedere a livelli di istruzione di livello superiore. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede attività didattiche frontali in aula, mediante lo svolgimento di 28 ore di lezioni e 28 ore di esercitazioni, eventuali seminari e visite tecniche presso enti ed imprese.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti specifici prerequisiti

Frequenza lezioni

Come da regolamento didattico di ateneo e/o regolamento del Corso di Studi. In ogni caso è fortemente consigliata facilita notevolmente il percorso di apprendimento.


Contenuti del corso

Sostenibilità e criteri di utilizzo delle risorse rinnovabili e non rinnovabili in ambiente rurale

Imprese e reti rurali: Principi e modelli di organizzazione del territorio.

Ambiente ed etica: Crescita economica e lo sviluppo sostenibile. Indicatori di sostenibilità ambientale

L’approccio endogeno allo sviluppo rurale

Interazioni Sistema imprese ed ambiente.  

Convenzioni e accordi per la tutela transnazionale dell’ambiente 

Le politiche pubbliche per la sostenibilità e lo sviluppo rurale

Strumenti di supporto alle decisioni 

Indicatori di sviluppo rurale 

Responsabilità sociale  (CSR) e Criteri di Governance Ambientale e sociale (ESG) 

Il bilancio di sostenibilità: Analisi di materialità

Green Economy ed Economia circolare. Modelli di economia circolare e imprese 

Marchi territoriali e preferenze dei consumatori alimentari

Sistemi di Certificazione ambientale

Testi di riferimento

  • Turner R.K., Pearce D.W., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, Bologna, 2003.
  • Tettamanzi, P., & Minutiello, P. (2022). Il Bilancio di sostenibilita' come strumento di rendicontazione aziendale. Guerini Next.
  • Marangon, F., Troiano S. (2013). I sistemi rurali di fronte ai mutamenti dello scenario economico globale Curatori: Editore: Forum Luogo di pubblicazione: Udine.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sostenibilità e criteri di utilizzo delle risorse rinnovabili e non rinnovabili in ambiente ruraleMateriale didattico fornito dal docente
2Imprese e reti rurali: Principi e modelli di organizzazione del territorioMateriale didattico fornito dal docente. Marangon Troiano
3Ambiente ed etica, crescita economica, sviluppo sostenibileCap. 2, 3, 4  Turner. Materiale didattico fornito dal docente
4L’approccio endogeno allo sviluppo ruraleMateriale didattico fornito dal docente
5Interazioni tra Sistema-imprese ed ambienteMateriale didattico fornito dal docente
6Convenzioni e accordi internazionali per la tutela transnazionale dell’ambienteMateriale didattico fornito dal docente
7Le politiche pubbliche per la sostenibilità e lo sviluppo rurale  Materiale didattico fornito dal docente
8Strumenti di supporto alle decisioniMateriale didattico fornito dal docente. Cap. 7 Turner
9Indicatori di sviluppo ruraleMateriale didattico fornito dal docente. Marangon, Troiano
10Responsabilità sociale  (CSR) e Criteri di Governance Ambientale e sociale (ESG)Tettamanzi, Minutiello e Materiale didattico fornito dal docente
11Il bilancio di sostenibilità: Analisi di materialitàTettamanzi, Minutiello e Materiale didattico fornito dal docente
12La green economy ed Economia CircolareMateriale didattico fornito dal docente
13Marchi territoriali e preferenze dei consumatori alimentariMateriale didattico fornito dal docente
14I  sistemi di certificazione ambientaleMateriale didattico fornito dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale (ed eventualmente prove intermedie da prestabilire e comunicare in aula).

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi, di linguaggio e di esposizione, capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni 
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti 
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti 
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona 
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente 
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Cos’è lo sviluppo sostenibile?
  • Quali sono le principali conferenze e convenzioni internazionali in tema di tutela dell’ambiente?
  • Cosa sono le reti rurali?
  • Perché e come interviene l’imprenditore per tutelare e migliorare l’ambiente?
  • Cosa sono i bilanci di sostenibilità?
  • Quali sono le strategie di contrasto ai cambiamenti cliamtici?
  • Principi e strategie della Politica ambientale dell'Unione europea
ENGLISH VERSION