ANALISI E STRUMENTI PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE SOSTENIBILI IN AREE RURALI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE DI VITARisultati di apprendimento attesi
Fornire le conoscenze per la comprensione delle relazioni tra sistema economico e risorse ambientali, dei principi e degli strumenti di politica economica utili per generare un miglioramento del benessere sociale coerentemente con le esigenze di uno sviluppo sostenibile.
In termini di apprendimento i risultati conseguibili possono sintetizzarsi come di seguito indicato:
Conoscenza e comprensione – capacità di acquisire conoscenze utili per comprendere le interrelazioni tra sviluppo economico e aree rurali, valorizzando gli aspetti di natura sociale e ambientale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione – lo studio e l’analisi degli elementi di base degli strumenti economici utili per promuovere interventi compatibili con lo sviluppo sostenibile permettono di comprendere la loro applicabilità con riferimento a diversificate condizioni ambientali
Autonomia di giudizio – l’assimilazione dei contenuti della disciplina stimola la consapevolezza della diversificazione dei contesti territoriali e della necessità di operare con obiettività e trasparenza per conseguire un reale miglioramento del benessere sociale
Abilità comunicative – capacità di comprendere, illustrare e argomentare con appropriata padronanza del linguaggio e dei contenuti di base in merito ai temi di sviluppo sostenibile in aree agricole e rurali
Capacità di apprendimento – Acquisizione delle conoscenze di base utili e spendibili nel mondo del lavoro nell’ambito di competenza del corso di studi frequentato e per accedere a livelli di istruzione di livello superiore
“Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento prevede attività didattiche frontali in aula, mediante lo svolgimento di 28 ore di lezioni e 28 ore di esercitazioni, eventuali seminari e visite tecniche presso enti ed imprese.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
1. Sostenibilità e criteri di utilizzo delle risorse rinnovabili e non rinnovabili in ambiente rurale
2. Imprese e reti rurali: Principi e modelli di organizzazione del territorio.
3. Ambiente ed etica: Crescita economica e lo sviluppo sostenibile. Indicatori di sostenibilità ambientale
4. L’approccio endogeno allo sviluppo rurale
5. Interazioni Sistema imprese ed ambiente.
6. Convenzioni e accordi per la tutela transnazionale dell’ambiente
7. Le politiche pubbliche per la sostenibilità e lo sviluppo rurale
8. Strumenti di supporto alle decisioni
9. Indicatori di sviluppo rurale
10. Responsabilità sociale (CSR) e Criteri di Governance Ambientale e sociale (ESG)
11. Il bilancio di sostenibilità: Analisi di materialità
12. Green Economy ed Economia circolare. Modelli di economia circolare e imprese
13. Marchi territoriali e preferenze dei consumatori alimentari
14. Sistemi di Certificazione ambientale
Testi di riferimento
- Turner R.K., Pearce D.W., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, Bologna, 2003.
- Tettamanzi, P., & Minutiello, P. (2022). Il Bilancio di sostenibilita' come strumento di rendicontazione aziendale. Guerini Next
- Marangon, F., Troiano S. (2013). I sistemi rurali di fronte ai mutamenti dello scenario economico globale Curatori: Editore: Forum Luogo di pubblicazione: Udine
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Sostenibilità e criteri di utilizzo delle risorse rinnovabili e non rinnovabili in ambiente rurale | Materiale didattico fornito dal docente |
| 2 | Imprese e reti rurali: Principi e modelli di organizzazione del territorio | Materiale didattico fornito dal docente. Marangon Troiano |
| 3 | Ambiente ed etica, crescita economica, sviluppo sostenibile | Cap. 2, 3, 4 Turner. Materiale didattico fornito dal docente |
| 4 | L’approccio endogeno allo sviluppo rurale | Materiale didattico fornito dal docente |
| 5 | Interazioni tra Sistema-imprese ed ambiente | Materiale didattico fornito dal docente |
| 6 | Convenzioni e accordi internazionali per la tutela transnazionale dell’ambiente | Materiale didattico fornito dal docente |
| 7 | Le politiche pubbliche per la sostenibilità e lo sviluppo rurale | Materiale didattico fornito dal docente |
| 8 | Strumenti di supporto alle decisioni | Materiale didattico fornito dal docente. Cap. 7 Turner |
| 9 | Indicatori di sviluppo rurale | Materiale didattico fornito dal docente. Marangon, Troiano |
| 10 | Responsabilità sociale (CSR) e Criteri di Governance Ambientale e sociale (ESG) | Tettamanzi, Minutiello e Materiale didattico fornito dal docente |
| 11 | Il bilancio di sostenibilità: Analisi di materialità | Tettamanzi, Minutiello e Materiale didattico fornito dal docente |
| 12 | La green economy ed Economia Circolare | Materiale didattico fornito dal docente |
| 13 | Marchi territoriali e preferenze dei consumatori alimentari | Materiale didattico fornito dal docente |
| 14 | I sistemi di certificazione ambientale | Materiale didattico fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale.
La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi, di linguaggio e di esposizione, capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Cos’è lo sviluppo sostenibile?
- Quali sono le principali conferenze e convenzioni internazionali in tema di tutela dell’ambiente?
- Cosa sono le reti rurali?
- Perché e come interviene l’imprenditore per tutelare e migliorare l’ambiente?
- Cosa sono i bilanci di sostenibilità?
- Quali sono le strategie di contrasto ai cambiamenti cliamtici?
- Principi e strategie della Politica ambientale dell'Unione europea