ELEMENTI DI DIRITTO DELL'ECONOMIA E DEI MERCATI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Maria Margherita LAZZARA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si prefigge di fornire gli strumenti teorici su base storica, per un approccio critico alla comprensione delle relazioni tra diritto, istituzioni ed economia nella integrazione globale dei mercati.

Abilità comunicative: Gli studenti acquisiranno appropriato linguaggio tecnico-giuridico

Applicazione: Il docente proporrà lo studio della normativa, mediante l’uso di strumenti economico-giuridici

Autonomia di giudizio: Gli studenti acquisiranno capacità critiche nei confronti dei testi normativi e capacità propositive nei confronti delle imprese,

Capacità di apprendere: Gli studenti utilizzeranno correttamente le conoscenze metodologiche acquisite per l'analisi delle norme fondamentali in tema di diritto privato dell'economia; si approprieranno degli strumenti negoziali più utilizzati dalla pratica degli affari.

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno la padronanza dello strumento dell’analisi economica del diritto e delle principali norme giuridiche, nazionali ed internazionali, che regolano i soggetti giuridici ed i mercati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni frontali ed i seminari di approfondimento verranno valorizzati dall'uso di tecniche multimediali e dal dibattito in aula.

La metodologia di apprendimento è basata su una partecipazione attiva degli studenti finalizzata a sviluppare le loro conoscenze secondo un approccio basato sul confronto.
Durante le lezioni, e poi in sede di esame, si darà particolare rilievo all’analisi degli istituti e delle norme esposte e commentate in aula.
Nel corso della preparazione si raccomanda di consultare attentamente una versione aggiornata del codice civile e delle altre fonti legislative di riferimento.

Prerequisiti richiesti

Nessun riferimento bibliografico specifico è preliminarmente richiesto.

Contenuti del corso

Ordinamento giuridico e norma giuridica, fonti del diritto positivo. Il codice civile e i nuovi codici di settore: Codice del consumo, Codice del turismo, Codice del terzo settore e Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

Situazioni giuridiche soggettive e rapporto giuridico. Fatto, atto, negozio, contratto. Tutela giurisdizionale dei diritti e prova dei fatti giuridici. 

I soggetti del rapporto giuridico: persona fisica, persona giuridica ed enti di fatto, enti del terzo settore. Capacità giuridica e di agire, capacità naturale. L’oggetto del rapporto giuridico: bene in senso giuridico, relative classificazioni e nuove tipologie di beni.

Fonti delle obbligazioni. Diritto di credito, obbligazione, requisiti del rapporto obbligatorio e caratteri della prestazione. Obbligazione civile e naturale. Le obbligazioni pecuniarie e gli interessi. Esatto adempimento, diligenza e buona fede. Responsabilità per inadempimento. Esdebitazione e procedure concorsuali per il sovraindebitamento del debitore. Il codice della crisi e della insolvenza

Garanzie del credito e responsabilità patrimoniale del debitore: garanzie reali e personali, mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale, esecuzione forzata generica e in forma specifica.

Contratto e autonomia contrattuale; contratto, negozio e atti unilaterali.  Le parti ed i requisiti del contratto. 

Il codice del turismo e l'impresa turistica

Testi di riferimento

1._Per la parte generale:

PARADISO, Manuale di diritto privato. Rapporti patrimoniali, Giappichelli, 2021, 

capitoli: da 1 a 11- da 13 a 15 - da 20 a 26 - da 28 a 30

2._Per le parti speciali:

paragrafo  4 - 5 - 6 - 7 - cap. 49

paragrafo 5 cap. 53

paragrafo 15 cap. 55

Dispense distribuite in aula o disponibili presso gli uffici del MIES


- Per la consultazione delle fonti:

Codice civile, a cura di G. PERLINGIERI-M. ANGELONE, Edizioni Scientifiche Italiane, ultima edizione.

oppure

 Codice civile, a cura di A. DI MAJO, Giuffrè, ultima edizione.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso di lezioni, la cui frequenza è consigliata, si terranno delle verifiche in itinere. 
Esame finale con prova orale (in genere articolata su tre domande).
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere gli istituti e i principi della materia  e dimostrare proprietà del lessico tecnico giuridico e acquisizione del metodo di studio. Particolare attenzione sarà dedicata alla capacità di discutere i testi oggetto di studio .


I voti degli studenti frequentanti saranno calcolati come media ponderata di tre elementi:

10%: partecipazione alla discussione durante le lezioni;

30%: prova in itinere;

60%: esame finale.

I voti per gli studenti non frequentanti saranno basati esclusivamente sull'esame finale.

ENGLISH VERSION