ORGANIZZAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIULIO MARINIRisultati di apprendimento attesi
Dispense fornite tramite canale Teams unict
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito necessario, a parte la conoscenza della lingua Inglese scritta
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Il corso ha l'obiettivo di fornire le base di scienze sociali per la comprensione del fenomeno organizzativo applicato alla dimensione dell'innovazione.
- Comprendere il ruolo dell'innovazione nei cicli di vita di prodotti e servizi
- Esempi di problemi legati all'innovazione
- Teorie per la comprensione di incontro domanda-offerta, ruolo dell'innovazione
- Casi di introduzione dell'innovazione
- Conoscenza di base dell'organizzazione e del controllo (management)
- Il tema della leadership: diverse definizioni di leadership; diverse tipologie
- Gestione Risorse Umane: come "innestare"/"innescare" l'innovazione; come evitare di annichilire l'innovazione
- Misurare la leadership
- Cenni sul modello outside/inside
Testi di riferimento
Sono indicati nella piattaforma Teams. I file di articoli saranno condivisi in pdf. I powerpoint anche.
Daft, R. L., & Marcic, D. (2017). Understanding management. Boston, MA: Cengage Learning.
Van Dierendonck, D., & Patterson, K. (2018). Practicing servant leadership. Cham: Springer International Publishing. Received on January, 7, 2022.
altre letture:
Tidd, J. (2001). Innovation management in context: environment, organization and performance. International journal of management reviews, 3(3), 169-183. Klepper, S. (1996). Entry, exit, growth, and innovation over the product life cycle. The American economic review, 562-583. Marcu, A., Gaspar, R., Rutsaert, P., Seibt, B., Fletcher, D., Verbeke, W., & Barnett, J. (2015). Analogies, metaphors, and wondering about the future: Lay sense-making around synthetic meat. Public Understanding of Science, 24(5), 547-562. Diederen, P., Van Meijl, H., Wolters, A., & Bijak, K. (2003). Innovation adoption in agriculture: innovators, early adopters and laggards. Cahiers d'Economie et de Sociologie Rurales, 67, 29-50. Shin, H., & Perdue, R. R. (2022). Hospitality and tourism service innovation: A bibliometric review and future research agenda. International Journal of Hospitality Management, 102, 103176. Matarazzo, M., Penco, L., Profumo, G., & Quaglia, R. (2021). Digital transformation and customer value creation in Made in Italy SMEs: A dynamic capabilities perspective. Journal of Business Research, 123, 642-656. Dhar, R.L. (2016), “Ethical leadership and its impact on service innovative behavior: the role of LMX and job autonomy”, Tourism Management, 57, 139-148. Schuckert, M., Kim, T.T., Paek, S. and Lee, G. (2018), “Motivate to innovate: how authentic and transformational leaders influence employees’ psychological capital and service innovation behavior”, International Journal of Contemporary Hospitality Management, 30(2), 776-796.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Elaborazione di una tesina breve
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
"Tenuto conto dell'articolo presente nelle dispense dal titolo X, quale delle seguenti affermazioni non è vera?" 4 risposte, di cui una sola giusta
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