Antonio Mileti
Temi di ricerca
marketing; digital communication and consumer behavior; sentiment analysis; neuromarketing and AI-driven communication models; language and digital media shape consumer perceptions and decision-making; food marketing; territorial branding; chatbot optimization for socio-healthcare services; accommodation strategies in multicultural and migration contexts; .
Antonio Mileti ha conseguito un Ph.D. in Law and Economics presso l’Università di Bologna, un Master of Science (MSc, specializzazione in Comunicazione e Marketing) presso il Consorzio Universitario per l’Organizzazione Aziendale di Vicenza (CUOA). Già docente a contratto di Food Marketing presso l’Università degli Studi Internazionali (Unint) di Roma, di Heritage Marketing presso l’Università del Salento, del Laboratorio di Digital Marketing presso l’Università di Bari, del Laboratorio Applicato di Marketing presso l’Università Maria SS. Annunziata (LUMSA), è ricercatore (Rtdb) per il SSD SECS-P/08 presso il Dipartimento di Economia e Impresa (DEI) dell’Università di Catania. È stato titolare di assegno presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università di Bari, per la ricerca Linguistic Pathways to Sentiment Analysis: Shaping new Models Through Online Question and Answers Sites; presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università del Salento, per la ricerca: A Cognitive-Functional Model for the Analysis of Accommodation Strategies in Unequal Migration Contexts, Digital Media Virtual Environments, and Multicultural Classrooms, through Sentiment Analysis; presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Bari, per la ricerca: Chatbot Ottimizzati per la Comunicazione tra Aziende e Fruitori di Servizi Socio-Sanitari. È stato titolare di insegnamento in Marketing, Economia e Tecnica della Comunicazione, Teoria e Tecnica del Linguaggio RTV presso l’Università di Bari e del Salento, e ha tenuto seminari e lezioni presso numerosi Dottorati di Ricerca, master e corsi. Ha, inoltre, ricoperto il ruolo di consulente per attività di marketing e comunicazione per organizzazioni internazionali, enti pubblici e aziende. Ha prodotto numerose pubblicazioni e partecipato a numerose conferenze nazionali e internazionali sui temi di consumer behavior, linguaggio digitale, sentiment analysis, neuromarketing, food marketing, AI e marketing territoriale. Ha conseguito l’abilitazione ASN come Professore Associato per il settore 13/B2 Economia e Gestione delle Imprese SSD ECON-07/A (SECS-P/08).
Antonio Mileti ha conseguito un Ph.D. in Law and Economics presso l’Università di Bologna, un Master of Science (MSc, specializzazione in Comunicazione e Marketing) presso il Consorzio Universitario per l’Organizzazione Aziendale di Vicenza (CUOA). Già docente a contratto di Food Marketing presso l’Università degli Studi Internazionali (Unint) di Roma, di Heritage Marketing presso l’Università del Salento, del Laboratorio di Digital Marketing presso l’Università di Bari, del Laboratorio Applicato di Marketing presso l’Università Maria SS. Annunziata (LUMSA), è ricercatore (Rtdb) per il SSD SECS-P/08 presso il Dipartimento di Economia e Impresa (DEI) dell’Università di Catania. È stato titolare di assegno presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università di Bari, per la ricerca Linguistic Pathways to Sentiment Analysis: Shaping new Models Through Online Question and Answers Sites; presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università del Salento, per la ricerca: A Cognitive-Functional Model for the Analysis of Accommodation Strategies in Unequal Migration Contexts, Digital Media Virtual Environments, and Multicultural Classrooms, through Sentiment Analysis; presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Bari, per la ricerca: Chatbot Ottimizzati per la Comunicazione tra Aziende e Fruitori di Servizi Socio-Sanitari. È stato titolare di insegnamento in Marketing, Economia e Tecnica della Comunicazione, Teoria e Tecnica del Linguaggio RTV presso l’Università di Bari e del Salento, e ha tenuto seminari e lezioni presso numerosi Dottorati di Ricerca, master e corsi. Ha, inoltre, ricoperto il ruolo di consulente per attività di marketing e comunicazione per organizzazioni internazionali, enti pubblici e aziende. Ha prodotto numerose pubblicazioni e partecipato a numerose conferenze nazionali e internazionali sui temi di consumer behavior, linguaggio digitale, sentiment analysis, neuromarketing, food marketing, AI e marketing territoriale. Ha conseguito l’abilitazione ASN come Professore Associato per il settore 13/B2 Economia e Gestione delle Imprese SSD ECON-07/A (SECS-P/08).