StageLab - Tirocinio curriculare per la tesi di LM in Direzione Aziendale in Ustep Srl – scad. candidature 30 Novembre 2025
Ustep è una piattaforma digitale che offre soluzioni innovative per generare impatto sociale e ambientale. Attraverso la creazione di una rete di partner e iniziative sostenibili, la piattaforma semplifica l’accesso ai progetti ESG e il loro supporto tramite piani in abbonamento."
N.1 TIROCINIO STAGELAB IN ESG STRATEGY E IMPACT REPORTING
Lo/la stagista StageLab sarà inserito/a nel team ESG Strategy & Reporting e collaborerà attivamente alla valutazione dei progetti di sostenibilità, alla definizione delle metriche d’impatto e alla redazione di report ESG destinati alle aziende partner della piattaforma. L’obiettivo principale del tirocinio è permettere di acquisire competenze pratiche e strategiche nell’ambito della sostenibilità e dell’analisi ESG.
Durante il periodo di tirocinio StageLab si avrà l’opportunità di approfondire le dinamiche legate alla valutazione e alla gestione di progetti di sostenibilità, imparando a interpretare e utilizzare indicatori e metriche di impatto ambientale, sociale e di governance.
Attraverso la collaborazione con il team, lo/la stagista comprenderà come le aziende possano integrare la proposta Ustep all’interno delle proprie strategie di crescita e di responsabilità sociale, contribuendo a definire piani di azione e report di sostenibilità.
Il percorso formativo mira inoltre a sviluppare la capacità di analisi dei dati, la redazione di documenti tecnici e la comunicazione dei risultati d’impatto, fornendo allo studente una visione completa del processo di misurazione e valorizzazione dell’impatto generato dai progetti sostenibili.
Il tirocinio consentirà di sviluppare capacità sui seguenti aspetti:
- Analizzare e valutare progetti di sostenibilità secondo criteri ESG.
- Conoscere i principali KPI qualitativi e quantitativi ESG e SDG.
- Maturare esperienza nella raccolta, normalizzazione e interpretazione dei dati ESG provenienti da fonti aziendali e progettuali.
- Redigere report ESG e di sostenibilità, con linguaggio tecnico e orientato agli standard internazionali (GRI, SDG Compass, ecc.).
- Conoscere le strategie aziendali di impatto e del loro collegamento con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
- Acquisire familiarità con strumenti digitali per la gestione dei dati e il monitoraggio delle metriche di sostenibilità (Excel, fogli di calcolo, piattaforme interne).
Al termine dell’esperienza, il/la tirocinante avrà maturato competenze trasversali nella rendicontazione ESG, nella gestione di progetti orientati all’Agenda 2030 e nella collaborazione con realtà aziendali impegnate nella transizione sostenibile.
Relatore: Prof.ssa Claudia Presti
Durata 200 ore
Sede: Catania (CT)
Gli studenti interessati possono consultare le offerte accedendo alla pagina personale Unict col seguente link: https://studenti.smartedu.unict.it/Login?ReturnUrl=%2f