StageLab - Tirocinio curriculare per la tesi di LM in Direzione Aziendale presso Marketing Research Systems (Keix) – scadenza candidature 30 maggio 2026

Keix - data for knowledge 2004 - Nasce il brand Keix con la mission di rendere più fruibile il mondo del marketing e delle ricerche, come strumenti di raccolta analisi e gestione delle informazioni attraverso le tecnologie più avanzate. 2008 - Il brand Keix - si lega a Marketing Research Systems Srl, società che ha il proprio core business nello sviluppo di sistemi e reti di gestione per le analisi di mercato in Europa. La Mission è di unire marketing e tecnologie dell’informazione per generare conoscenza e supportare il decision maker ad ogni livello 2019 Keix nasce la piattaforma per la gestione dei dati che sancisce il passaggio dell’azienda da società di servizi a società di prodotto. Un cambio epocale per l’impresa che permette di affrontare da protagonista il mondo dei big data ed i cambiamenti che questa enorme mole di dati genererà in tutti i campi e a tutti i livelli. I nostri valori Conoscenza: generiamo flussi di informazione combinando metodo e tecnologia Privacy: raccogliamo dati garantendo la riservatezza della vita personale e familiare. Reciprocità: operiamo affinchè le parti abbiano il medesimo trattamento ed un ritorno in termini di utilità e di equità Cosa facciamo e come lo facciamo Data collecting: raccogliamo dati attraverso: KBee: una rete di rilevatori ed il loro network che colleziona dati sottoforma di informazioni demografiche e geografiche, statistiche, immagini, video, audio; La tecnologia: in tutte le sue forme ed in particolare attraverso l’uso dei dispositive fissi e mobile, computer e telefonino; Processing: processiamo i dati attraverso costituisce il cuore del nostro lavoro ed è L’analisi statistica: lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno e si avvale di strumenti matematici per studiare i modi in cui un fenomeno collettivo può essere sintetizzato e compreso Gli algoritmi: l’automatizzazione attraverso la programmazione di un software dell’analisi di un determinate fenomeno per essere analizzato e compreso Visualizing : l visualizzazione: rappresenta uno degli elementi di innovazione Gli analytics la visualizzazione che rende fruibile il dato trasformandolo in conoscenza e quindi in uno strumento informativo fruibile per il manager che deve monitorare le attività di impresa e decidere in modo tempestivo.

 

N. 1 OFFERTA DI TIROCINIO IN MARKETING

Keix Data for Knowledge offre un’opportunità di tirocinio curriculare rivolta a studenti e studentesse laureandi interessati alle attività di marketing e sviluppo strategico. Il tirocinio si svolgerà nell’ambito delle iniziative aziendali dedicate alla progettazione e al potenziamento di nuovi prodotti e servizi, con il coinvolgimento del/della tirocinante nelle seguenti attività:

  • analisi di mercato e dei competitor
  • raccolta, organizzazione e interpretazione di dati a supporto delle decisioni di marketing
  • definizione di segmenti target e studio del comportamento dei consumatori
  • supporto allo sviluppo di prototipi o concept di prodotto/servizio
  • revisione della letteratura e delle best practice di settore
  • contributo alla definizione di strategie di comunicazione e posizionamento

Docente Tutor: Prof.ssa V. Tomaselli

Durata 200 ore
Sede: Catania

Gli studenti interessati possono consultare le offerte accedendo alla pagina personale Unict col seguente link: https://studenti.smartedu.unict.it/Login?ReturnUrl=%2f

 

N. 1 OFFERTA DI TIROCINIO IN CONTROLLO DI GESTIONE

Keix Data for Knowledge offre un’opportunità di tirocinio curriculare rivolta a studenti e studentesse laureandi interessati alle attività di controllo di gestione e analisi dei processi aziendali. Il tirocinio si svolgerà nell’ambito delle iniziative dedicate allo sviluppo e al miglioramento dei sistemi di monitoraggio delle performance e prevede il coinvolgimento del/della tirocinante in attività quali, ad esempio:

  • raccolta, organizzazione e analisi di dati economico‑finanziari
  • supporto alla predisposizione di report periodici e cruscotti di monitoraggio (KPI, analisi scostamenti, trend)
  • collaborazione alla definizione e revisione dei budget e dei forecast
  • analisi dei costi e dei margini per prodotto/servizio
  • revisione della letteratura e delle best practice in ambito management accounting
  • contributo allo sviluppo o miglioramento di strumenti digitali per il controllo di gestione

Le macro aree sono: data ownership e data analisys and tools for management.

Docente Tutor: Prof. D. Rizzotti

Durata 200 ore
Sede: Catania

Gli studenti interessati possono consultare le offerte accedendo alla pagina personale Unict col seguente link: https://studenti.smartedu.unict.it/Login?ReturnUrl=%2f

________________________________________
Categoria: 
Tirocini formativi (stage)
Data di Pubblicazione: 
Mercoledì, 20 Maggio, 2026