StageLab - Tirocinio curriculare per la tesi di LM in Direzione Aziendale presso EHT ETNA HI-TECHSCPA-scadenza 30 maggio 2024

EHT è un Consorzio Stabile di imprese ICT (Information & Communication Technologies) per la partecipazione agli appalti pubblici (art. 45 comma 2 lettera c, Dlgs 50/2016 c.d. codice degli appalti), opera da general contractor nell’ambito di appalti nel settore privato e come PMI Innovativa è impegnata in attività costanti di ricerca e sviluppo, anche mediante la partecipazione a grandi progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, che coinvolgono altresì Università ed Enti di ricerca.

N.1 Offerta di tirocinio su Corporate Universities come Catalizzatori di Cambiamento nel Settore ICT: Una Visione Operativa

Questo stage è progettato per integrare lo studente in un progetto aziendale volto all'esplorazione e all'implementazione delle corporate universities come strumenti di cambiamento nel settore ICT. L'attività di ricerca contribuirà allo sviluppo della tesi di laurea del tirocinante.

Il tirocinante sarà coinvolto in una serie di attività operative che contribuiranno direttamente al suo progetto di tesi e al miglioramento delle pratiche formative aziendali:

•           Analisi dei Programmi di Corporate University Esistenti: studiare e valutare i programmi di formazione interni per identificare punti di forza e aree di miglioramento.

•           Sviluppo di Proposte per Innovazioni e Miglioramenti: lavorare alla progettazione e proposta di nuovi moduli formativi o alla revisione dei programmi esistenti.

•           Implementazione e Valutazione di Piloti: partecipare all'implementazione di programmi pilota e valutarne l'efficacia tramite feedback e analisi dei dati.

•           Preparazione della Tesi di Laurea: raccolta e analisi dei dati, redazione di documenti e presentazione dei risultati ottenuti.

N.1 Offerta di tirocinio su Strategie di Apprendimento delle Corporate Universities in un contesto digitale: Un Approccio Innovativo per i Consorzi ICT

Il tirocinante sarà coinvolto in un progetto aziendale innovativo volto a esplorare e sviluppare strategie di apprendimento digitale per le corporate universities, con un focus particolare sui consorzi ICT. Durante il tirocinio, il candidato svolgerà ricerche, analisi e sviluppo di un modello innovativo di apprendimento, che costituirà la base della sua tesi di laurea magistrale.

Le attività da svolgere durante il tirocinio includeranno:

•           Ricerca e analisi: condurre ricerche approfondite sulle migliori pratiche di apprendimento digitale e analizzare i dati raccolti per determinare l'efficacia delle strategie esistenti.

•           Sviluppo di contenuti e risorse formative: creare materiali didattici digitali innovativi e coinvolgenti che possono essere utilizzati nelle corporate universities.

•           Elaborazione del progetto di tesi: sviluppare il progetto di tesi di laurea magistrale basato sulle attività di ricerca e sviluppo effettuate durante il tirocinio.

•           Presentazione dei risultati: preparare e presentare i risultati del tirocinio a un pubblico interno, includendo raccomandazioni e strategie future basate su analisi dettagliate.

Relatore: Prof. Francesco Garraffo (per entrambe le offerte)

Durata 200 ore

Sede Catania

Gli studenti interessati possono consultare le offerte accedendo alla pagina personale Unict col seguente link:

Tirocini formativi (stage)
Martedì, 21 Maggio, 2024