StageLab - Tirocinio curriculare per la tesi di LM in Direzione Aziendale in Banco Alimentare della Sicilia ODV - scad. candidature 30 maggio 2023

La Corporate Social Responsibility, Responsabilità Sociale d’Impresa, è una direzione che – sempre di più - le aziende scelgono di intraprendere per generare valore e crescita al territorio. In che modo le aziende siciliane rispondono al bisogno di costruire un futuro che sia inclusivo e sostenibile? Da questo assunto parte il “viaggio” all’interno del Banco Alimentare della Sicilia, che da qualche anno ha sviluppato il filone del fundraising e dove le aziende giocano un ruolo centrale per la sostenibilità dell’ente non profit. Con il progetto formativo "StageLab, Implementazione del Corporate fundraising", il tirocinante dovrà analizzare le aziende del territorio, strutturare delle ipotesi di raccolta fondi, definire strumenti, metodologie e proposal da realizzare affinché il tessuto imprenditoriale siciliano scelga di contribuire alla missione del Banco: contrastare la povertà e ridurre lo spreco alimentare.

N. 1 offerta di tirocinio in Banco Alimentare della Sicilia ODV

Pertanto il tirocinante sarà coinvolto nelle seguenti attività:
  • Conoscenza e analisi del Piano di raccolta fondi 2023 del Banco Alimentare della Sicilia
  • Costruzione di una strategia per stimolare le aziende a donare al Banco Alimentare della Sicilia
  • Costruzione di proposal per trasmettere alle aziende bisogni e vantaggi nella collaborazione tra profit e Banco Alimentare
  • Costruzione di case history su altre aziende già donatrici del Banco Alimentare della Sicilia
  • Studio e analisi di azioni collaterali di coinvolgimento delle aziende (volontariato d'azienda, payrolling, colletta aziendale, prodotti solidali, cause related marketing)

Relatore: Prof.ssa A. Matarazzo
Durata 200 ore
Sede Catania - MAAS

Gli studenti interessati possono consultare le offerte accedendo alla pagina personale Unict col seguente link: https://studenti.smartedu.unict.it/Login?ReturnUrl=%2f

Tirocini formativi (stage)