Seminario professionalizzante "La continuità nelle imprese familiari: la gestione del patrimonio intangibile per il successo nel lungo termine"

Si informano gli studenti del DEI che nei giorni 4 e 20 febbraio (orario 8.30-13.30) si svolgerà il seminario "La continuità nelle imprese familiari: la gestione del patrimonio intangibile per il successo nel lungo termine", promosso dalla prof.ssa Giorgia Maria D'Allura.

Il seminario si propone di far comprendere l'importanza strategica del patrimonio intangibile, come valori, reputazione, capitale umano e relazioni intergenerazionali, nella continuità e sostenibilità delle imprese familiari. I partecipanti esploreranno modelli di governance efficaci per garantire una transizione generazionale di successo, minimizzando i conflitti e rafforzando la coesione familiare e aziendale.

Saranno analizzate le principali sfide e opportunità che le imprese familiari devono affrontare per innovare, adattarsi ai cambiamenti di mercato e mantenere una leadership di settore. Inoltre, si rifletterà sull'importanza di gestire consapevolmente la ricchezza socio-emotiva, bilanciando obiettivi emotivi e performance aziendale per favorire decisioni strategiche sostenibili e orientate al lungo termine.

Verranno forniti strumenti pratici per affrontare i processi di transizione generazionale e gestire il capitale intangibile in modo strategico, promuovendo al contempo il networking e la condivisione di esperienze tra imprenditori, accademici e professionisti, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative alle sfide che caratterizzano le imprese familiari.

Il seminario avrà una durata di 10 ore, utili per coprire i crediti formativi riferiti alle UAF

Per partecipare prenotarsi al seguente link: https://webform.unict.it/it/servizio-di-registrazione-ad-attivita-ed-eventi 

________________________________________
Categoria: 
Seminari professionalizzanti
Data di Pubblicazione: 
Venerdì, 30 Gennaio, 2026