Seminario professionalizzante "Incontro formativo con gli studenti del cdlm in Finanza aziendale" prof.ssa Nigro

Si informano gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale che il cdlm in Finanza aziendale ha promosso un incontro formativo coi propri studenti, presso la filiale della Banca d'Italia di Catania.

Il seminario è curato dalla prof.ssa Giuseppina Nigro e rientra nell'ambito del corso di Diritto bancario.

L'incontro si terrà il 10 gennaio 2023, dalle 9.00 alle 13.30, presso la sede di Piazza della Repubblica e sarà limitato ad un numero massimo di 50 partecipanti, con priorità per gli studenti iscritti al cdlm in Finanza aziendale (sarà stilata una graduatoria)

Il seminario è utile per maturare ore a copertura dei crediti UAF.

Il programma è il seguente:

9:00 Introduzione del Seminario (Direzione)
9:15 1° modulo – Eurosistema, funzioni di Banca Centrale e Moneta
  • EuroSistema e funzioni della Banca Centrale
  • Moneta, strumenti e sistemi di pagamento.
  • Evoluzione dei servizi di pagamento – Open banking, Cripto-attività e FinTech
10:45 Coffee break – visita Divisione GSP
11:15 2° modulo: Vigilanza / servizi all’utenza
  • Strumenti e metodi di vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia