PREMIO LETTERARIO GALILEO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA 2026
PREMIO LETTERARIO GALILEO PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA 2026: ULTIMI GIORNI PER DARE AI VOSTRI STUDENTI L'OPPORTUNITÀ DI FAR PARTE DELLA GIURIA POPOLARE DEL PREMIO
Domenica 10 maggio 2026, a Padova si terrà la cerimonia di consegna del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Giunto quest'anno alla XX edizione, il Premio è promosso dal Comune di Padova, Assessorato alla Cultura.
Gli studenti dell' Ateneo potranno inviare la propria candidatura per far parte della Giuria popolare del Premio. Quest'ultima sarà composta da 100 studenti universitari e voterà i 5 volumi finalisti - scelti dalla Giuria Scientifica, presieduta da Francesco Profumo, già Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca e Professore Emerito del Politecnico di Torino - e sceglierà, di fatto, il libro vincitore del Premio Galileo 2026.
Gli studenti che parteciperanno alla Giuria popolare riceveranno i 5 volumi finalisti del Premio in formato elettronico e potranno esprimere la propria votazione con le modalità che saranno loro indicate. Per poter far parte della Giuria del Premio, gli studenti dovranno essere iscritti all'Università per l'anno in corso (a.a. 2025-2026) e garantire la propria partecipazione sabato 9 maggio all'evento di presentazione degli autori finalisti.
Gli studenti interessati a far parte della Giuria potranno inviare la propria candidatura compilando il modulo disponibile a questo link entro il 28 febbraio 2026. I partecipanti alla Giuria popolare verranno estratti a sorte tra tutte le candidature raccolte garantendo un'adeguata rappresentatività dell'intero territorio nazionale; gli esiti dell'estrazione saranno comunicati ai diretti interessati via mail entro il 15 marzo 2026.
Clicca qui per inviare la tua candidatura
INVITO DEL COMUNE DI PADOVA
ll Comune di Padova intende valorizzare le eccellenze che la città vanta nel campo della ricerca scientifica, come l’Università degli Studi di Padova, che sin dalla sua fondazione ha ospitato numerose personalità illustri, fra cui lo stesso Galileo Galilei. Inoltre, promuove iniziative a sostegno della diffusione di una solida e critica cultura tecnico-scientifica, rivolgendosi ad un vasto pubblico e, in modo specifico, ai giovani che stanno per entrare nel mondo del lavoro.
Fra esse, il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica che, giunto quest’anno alla XX edizione, seleziona ogni anno dal 2007 le migliori pubblicazioni di ambito scientifico, edite nei due anni precedenti, allo scopo di divulgarne e valorizzarne i contenuti.
Ispirato al più noto Premio Campiello, il Premio Galileo consta di 2 giurie: una Giuria scientifica e una Giuria degli studenti.
La Giuria scientifica è composta ogni anno da 11 illustri rappresentanti della cultura scientifica e divulgativa italiana. Nelle passate edizioni è stata presieduta rispettivamente: dal famoso oncologo prof. Umberto Veronesi, dal Premio Nobel Carlo Rubbia, dall’astrofisica Margherita Hack, dal Premio Balzan 2009 Paolo Rossi, dal geologo, ricercatore e conduttore televisivo Mario Tozzi, dal matematico e divulgatore prof. Piergiorgio Odifreddi, dal fisico dott. Paco Lanciano (noto ai più per i suoi esperimenti di fisica all'interno della trasmissione di Piero Angela "Superquark"), dalla presidente dell’Accademia della Crusca prof.ssa Nicoletta Maraschio, dallo psichiatra Vittorino Andreoli, dallo psichiatra Paolo Crepet, dal chimico, divulgatore scientifico e scrittore italiano Dario Bressanini, dall’astrofisica Sandra Savaglio, dalla farmacologa, biologa e senatrice a vita On. Elena Cattaneo, dall’immunologo, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University, prof. Alberto Mantovani,dal Direttore CNR, già ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, prof.ssa Maria Chiara Carrozza, dalla Rettrice dell’Università degli Studi di Padova, prof.ssa Daniela Mapelli, dal prof. Telmo Pievani, professore ordinario presso il dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, ricoprendo la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche, e, nel 2024, dalla prof.ssa Maria Francesca Matteucci, professoressa emerita di Astrofisica all’Università degli Studi di Trieste, nonché Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei.
Quest’anno, a rivestire tale ruolo sarà Francesco Profumo, già Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca e Professore Emerito del Politecnico di Torino, che sarà affiancato da: Valentina Arcovio, Gabriele Beccaria, Giovanni Caprara, Massimo Cerofolini, Amalia Ercoli Finzi, Fabiola Gianotti, Alberto Mantovani, Piero Martin, Giuseppe Remuzzi e Sandra Savaglio.
Ogni anno la Giuria scientifica, nel corso della selezione dei 5 finalisti, individua una cinquina di opere di divulgazione scientifica tra quelle candidate dalle varie Case editrici. Successivamente, nei mesi di aprile e maggio, la Giuria popolare (costituita da 100 studenti universitari e da studenti di classe IV provenienti da 10 scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia) leggerà attentamente i cinque volumi finalisti, determinando – attraverso una votazione – l'opera vincitrice, che sarà proclamata durante la Cerimonia di premiazione.
FASI DEL PREMIO LETTERARIO GALILEO 2026
- Selezione dei 5 finalisti: entro marzo 2026. Seguirà l'invio - in formato digitale - delle copie dei libri finalisti alle classi partecipanti, con tutte le necessarie informazioni per l'espressione della relativa preferenza e l'elenco dei benefit legati alla loro partecipazione alla Giuria del Premio;
- Presentazione dei 5 libri finalisti: nella giornata del 9 maggio 2026 verranno presentati a Padova i 5 libri finalisti, a cui parteciperà la Giuria degli studenti e delle studentesse;
- Votazione della Giuria popolare: il 10 maggio 2026, in presenza, al Teatro Verdi di Padova;
- Cerimonia di Premiazione: il 10 maggio 2026 al Teatro Verdi di Padova
Gli studenti e le studentesse della Giuria, se interessati/e, potranno partecipare anche a tutte le attività e conferenze del Galileo Festival della Scienza e Innovazione, che si terrà a Padova dall'8 al 10 maggio 2026.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Qualora foste interessati a far parte della Giuria popolare, potete contattare la Segreteria organizzativa del Premio Galileo (ItalyPost) ai seguenti recapiti:
M. premi@italypost.it
T. 0490991234 | orario 9-18
C. 3756043288
Scopri il programma completo su www.premiogalileo.eu